Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-06-16, 05:14 AM   #1
Lucky Luke
Utente regolare

L'avatar di Lucky Luke

ubicazione: Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito Aiuto, Astina della doppietta andata persa.

Ciao a tutti,
Da parecchi anni possiedo una doppietta Zanoletti cal.I2
Già da quando la ho presa mancava la stina, di sicuro il proprietario precedente l'ha persa.
Vorrei rifarci fare la stina e fare accorciare le canne, portarle a 55cm. Le canne non sono camolate, ma sembrano ancora nuove.
Poi vorrei fare controllare la meccanica e magari trasformare il calcio da pistola all'inglese, con la guardia lunga e zigrino fino alla maglia di trasporto, il tutto tirato ad olio. (al momento è verniciato e non mi piace!).
Da tutto questo vorrei tirare fuori un fucilino tipo modello cowboy, leggero e facile da manovrare.
Secondo voi se la porto da qualche armaiolo in gamba almeno la stina si può fare ricostruire?
Quanto mi verrà a costare il lavoro?
Lucky Luke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-16, 10:02 AM   #2
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 175
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 214 Post(s)
predefinito

Ricostruire l'asta e possibile, ma è un lavoro di precisione. Se tu avessi la parte metallica adattare il legno sarebbe stato più facile....credo che questo lavoro ti costerà più di 300 euro... tagliare le canne? Se ti limiti a tagliarle può farlo anche un fabbro(poi però dovrestiandare a far ripunzonare al banco nazionale di tiro). Ma otterrete 2 canne cilindriche. Che in una doppietta non hanno significato. Al limite potresti far fare una filettatura e mettere strozzatori mobili.... ma questo è un lavoro più complicato... cambiare il calcio e farlo all'inglese ha un costo non indifferente.... qui conosco un artigiano che fa calci su misura 500 euro cadauno....quindi siamo su cifre alte.. il tutto per un vecchio fucile? Comprate ne uno con le caratteristiche che vuoi usato che spendi meno!
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 02-06-16, 06:55 PM   #3
Lucky Luke
Utente regolare

L'avatar di Lucky Luke

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Ronin,
Il calcio trasformarlo da pistola all' inglese dovendo solo togliere una porzione di legno non dovrebbe essere difficile.
Forse è più difficile adattare una guardia del grilletto più lunga..

Per la stina ne ho provate volte, ma nessuna entra perfettamente, trovare la sua e come vincere un terno secco al primo tentativo..

So che se faccio accorciare le canne devo farle passare dal banco prova per la ripunzonarura.

Sulle canne e riportato solo la matricola e i punzoni del banco prova PSF e FINITO e le stelle **/*** e sui romponi un 129 e un 172 ???
Stranamente il peso non è riportato, altrimenti lo avrei visto.
Su delle canne da 70 cm. Di solito il peso viene riportato con Kg 1,472 oppure 1Kg472g seconda di chi le punzona.
Queste canne misurano 60 cm e il peso sulla bilancia non risulta...

Anche se non c'è il peso questo non vuol dire che non debba passare dal banco prova per dei collaudi, per la sicurezza questo ed'altro..

Dimenticavo, e riportato anche un XXII che sta per 1966 e una doppietta di mezza età, ma portati bene ahahah!! a me piace moltissimo.
Vorrei riportarla alla luce con qualcosa di mio..
Vecchio 02-06-16, 11:40 PM   #4
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Allora portala in valtrompia e fatti fare un preventivo.... mi saprai dire quanto ti chiedono.
Vecchio 02-06-16, 11:55 PM   #5
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Un fucile del genere economico e così compromesso non ha mercato ; se proposto ad un' armeria non lo ritirerà nemmeno a prezzo molto modico, e facilmente ne consiglierà la rottamazione .

Ultima modifica di louison; 03-06-16 a 12:32 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-16, 05:03 AM   #6
Lucky Luke
Utente regolare

L'avatar di Lucky Luke

Mi piace / Grazie
predefinito

Ronin,
Quando ho qualche soldo la porto a Gardone Val Trompia direttamente in Zanoletti e mi faccio fare un preventivo, vedo se il gioco ne vale la candela!!
Poi ti faccio sapere quanto mi hanno chiesto

Ciao Louison,
Te hai perfettamente ragione, e ciò che mi ha detto altra gente, ma io vedo le cose in modo diverso..
Quell'arma probabilmente era destinata alla demolizione, ma io voglio tirarci fuori qualcosa di bello come piace a me, o meglio, ovvero deve soddisfare i miei gusti!!
Adesso mi odierai lo so!
Capisco che adesso vanno forte gli automatici che a me non piacciono per niente e che le doppiette col passare del tempo hanno sempre meno mercato...
È anche vero che se ne trovo una già fatta come voglio io in fin dei conti mi costa meno, ma io non guardo se un pezzo ha valore di mercato oppure no, generalmente se decido di prendere qualcosa e difficile che lo rivendo a qualcuno...
Sono meccanico e mi piace mettere mano su tutto o quasi (sono un caso patologico hahaha!!!) se posso cerco sempre di migliorare o meglio abbellire le cose, se non posso con le parti meccaniche almeno nei piccoli particolari..
Questa per me è la prima volta che decido di far fare delle modifiche ad un'arma di mia iniziativa..
Vecchio 03-06-16, 09:07 AM   #7
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Allora il discorso cambia.. se c'è di mezzo il togliersi uno sfizio il valore commerciale e la convenienza escono fuori dal gioco. Se ho ben capito la parte del calcio e i meccanismi di sparo vuoi farli tu. Se hai un amico torniere, le canne potrebbe farle lui e poi se ben fatto e se non è indicato un peso forse non occorre nemmeno ripunzonarle.inoltre per un torniere fare una filettatura e uno scherzo .. l'asta mi sa che ti conviene commissionarle ad un armiere... ma alla fine avrai la tua doppietta! In bocca al lupo.
Vecchio 03-06-16, 08:53 PM   #8
Lucky Luke
Utente regolare

L'avatar di Lucky Luke

Mi piace / Grazie
predefinito

Ronin,
Esatto, vorrei crearmi io l'arma, visto ché una bascula anni 60 un pò al di fuori dal comune, l'unica cosa che rimpiango sono i cani interni, l'avrei preferita a cani esterni, ma d'altronde la bascula mi piace lostesso.
La meccanica la vorrei fare guardare perché se metto la sicura e poi tiro uno dei due grilletti non si arresta, ma rimane libero e questo non va bene.
Per il fatto di accorciare le canne vorrei sentire il parere di un esperto, e fare le cose in regola.
Stasera se riesco posto una foto dell'arma, almeno vi fate un'idea di com'è messa..
Vecchio 03-06-16, 09:26 PM   #9
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 223
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 873
Mi piace (Ricevuti): 972
Non mi piace (Dati): 55
Non mi piace (Ricevuti): 31
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 684 Post(s)
predefinito

Prima di tutto la sicurezza, sempre!
Per qualsiasi modifica conviene rivolgersi a mani esperte e poi, una volta eseguiti i lavori, se si parla di canne, SEMPRE la riprova al Banco che è l'unica certezza che da l'ok per un impiego appunto sicuro.
Mai sottovalutare niente!

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-16, 10:59 PM   #10
Lucky Luke
Utente regolare

L'avatar di Lucky Luke

Mi piace / Grazie
predefinito

Come promesso ecco la foto della doppietta, anche se di 50 anni fa non e poi così messa tanto male, di solito quelle datate che ho visto io sono messe peggio.
Il calcio a pistola fatto così proprio non mi piace, per me il top e un calcio a ''Collo Di Cigno'' ma se posso modificare il mio non spendo soldi per farne uno nuovo, piuttosto li spendo per rendere l'arma più affidabile.
Se un domani il calcio dovesse rompersi allora lo faccio fare di sana pianta a ''Collo Di Cigno''.
Rispondi

Tag
aiuto, andata, della, doppietta, persa, stina

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione