Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-17, 10:31 AM   #1
passator cortese
Utente regolare

L'avatar di passator cortese

ubicazione: Salerno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito AIUTO, malfunzionamento armsan cre8

Buongiorno a tutti, ho da porre un quesito. Posseggo da pochi giorni un armsan cre8 DW3 Woodcock in calibro 28 che presenta un'anomalia strana. Lamentela costante avverso questi semiautomatici è la mancanza di espulsione di bossoli da 65 e 70 mm con grammature basse ( 17/19 gr. fino a 20/21 gr.) mentre funzionano correttamente con bossoli caricati con grammature superiori, il mio accusa proprio il problema inverso. Ovvero espelle regolarmente qualunque carica, purché in bossolo da 65 mm, dalle grammature più basse,17/19 gr. fino a 21/22 gr, (ricaricate e originali) mentre, a fasi alterne a volte non espelle i bossoli da 70 mm con cariche da 21/23 gr.. Il difetto si manifesta in questo modo: i bossoli da 70 mm esplosi sono comunque estratti totalmente dalla camera di scoppio ma rimangono incastrati nella finestra di espulsione tra la canna e la cartuccia posta sulla cucchiaia elevatrice, mentre il carrello otturatore si blocca a fine corsa (verso il calcio) con il fondello della cartuccia non agganciato all'unghia di espulsione, quindi non riarma. Con bossoli sempre da 70 mm ma con cariche con grammature superiori a 22/23 gr., quindi dai 24 in su, non ha alcun problema a espellere e riarmare. A tale arma sono stai sostituiti dall'armiere con pezzi nuovi spediti dall'importatore: la molla di riarmo posta sul tubo del serbatoio, il carrello-aste di armamento su cui fluttua l'otturatore e l'unghia estrattrice dello stesso estrattore. Le cartucce, tutte originali, oggetto della prova e che non sono state epulse sono:
>La Balistica standard chasse 28/70, t1, pb.9 1/2 x 24 gr, stellare;
>B&P Extra Rossa 28//70, t1, pb. 9 1/2 x 22 gr, stellare;
>Cheddite Super 28 28/70, t1, pb. 10 x 24 gr, stellare;
>NSI 28 T1, 28/70, t1, pb 9 x 21 gr., stellare;
Si noterà che sono tutte con fondello di tipo 1.
In attessa di conoscere le vostre deduzioni, prima di procedere alla restituzione dell'arma, vi ringrazio anticipatamente. Saluti, Antonio Micelli

Ultima modifica di passator cortese; 27-11-17 a 11:26 AM
passator cortese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-17, 10:57 AM   #2
JK6/b
Guru del forum

L'avatar di JK6/b

ubicazione: Coccaglio (BS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 167
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Intuisco si tratti di cal 28.
Il fondello di tipo 1 non ha alcuna influenza.
Controlla i fori di recupero se sono liberi completamente e lo scorrimento del pistone sull'asta guida.
JK6/b non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Spadino69 Piace questo post
Vecchio 27-11-17, 11:11 AM   #3
urika
Guru del forum

L'avatar di urika

ubicazione: Bari-Puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 59
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

su un armsan 28 di un amico vi era un problema molto simile, risolsi accorciando (di molto) la molla del serbatoio.
Nel suo, l'inserimento delle cartucce nel sarbatoio era difficoltoso, la molla era troppo tesa.

Ultima modifica di urika; 27-11-17 a 06:31 PM
urika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-17, 10:10 AM   #4
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 143
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 358
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passator cortese Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, ho da porre un quesito. Posseggo da pochi giorni un armsan cre8 DW3 Woodcock in calibro 28 che presenta un'anomalia strana. Lamentela costante avverso questi semiautomatici è la mancanza di espulsione di bossoli da 65 e 70 mm con grammature basse ( 17/19 gr. fino a 20/21 gr.) mentre funzionano correttamente con bossoli caricati con grammature superiori, il mio accusa proprio il problema inverso. Ovvero espelle regolarmente qualunque carica, purché in bossolo da 65 mm, dalle grammature più basse,17/19 gr. fino a 21/22 gr, (ricaricate e originali) mentre, a fasi alterne a volte non espelle i bossoli da 70 mm con cariche da 21/23 gr.. Il difetto si manifesta in questo modo: i bossoli da 70 mm esplosi sono comunque estratti totalmente dalla camera di scoppio ma rimangono incastrati nella finestra di espulsione tra la canna e la cartuccia posta sulla cucchiaia elevatrice, mentre il carrello otturatore si blocca a fine corsa (verso il calcio) con il fondello della cartuccia non agganciato all'unghia di espulsione, quindi non riarma. Con bossoli sempre da 70 mm ma con cariche con grammature superiori a 22/23 gr., quindi dai 24 in su, non ha alcun problema a espellere e riarmare. A tale arma sono stai sostituiti dall'armiere con pezzi nuovi spediti dall'importatore: la molla di riarmo posta sul tubo del serbatoio, il carrello-aste di armamento su cui fluttua l'otturatore e l'unghia estrattrice dello stesso estrattore. Le cartucce, tutte originali, oggetto della prova e che non sono state epulse sono:
>La Balistica standard chasse 28/70, t1, pb.9 1/2 x 24 gr, stellare;
>B&P Extra Rossa 28//70, t1, pb. 9 1/2 x 22 gr, stellare;
>Cheddite Super 28 28/70, t1, pb. 10 x 24 gr, stellare;
>NSI 28 T1, 28/70, t1, pb 9 x 21 gr., stellare;
Si noterà che sono tutte con fondello di tipo 1.
In attessa di conoscere le vostre deduzioni, prima di procedere alla restituzione dell'arma, vi ringrazio anticipatamente. Saluti, Antonio Micelli
Con una foto dell'inceppamento potresti aiutarci ad identificare il problema.
Non vi può essere censura nell'informazione, chi attua questa pratica ripercorre strade ormai superate.
Bruno Biscuso su 'Google'
---------------------------------------

Esperto e Collezionista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto, armsan, cre8, malfunzionamento

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione