Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-18, 10:27 AM   #11
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

ubicazione: LAURIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Grazie a tutti e Buon Anno.
Il problema principale e' che l'armiere, pur fornitissimo, non ha in casa nessun allineatore, ne piccolo ne grande, quindi non si puo' fare alcuna prova.
E' questo il motivo per cui ho chiesto informazioni agli amici del forum per una soluzione gia' testata.
Sono daccordo con Alessandro circa il Docter che e' simile al Meopta Meored che apprezzo soprattutto perche' piccolissimo e leggerissimo (30 grammi), ma per verificare cosa succede montando l'apparecchio su base fissa mi tocca fare di nuovo tanta strada e comunque perderei l'occasione di prendere il punto rosso con la base rimovibile EAW (vantaggio non da poco).
Per quel che riguarda l'installazione della pala Browning, la soluzione e' comunque costosa, circa 150 euro (110 prezzo di listino+montaggio).
Spero che qualche amico del forum (di corporatura piccola 1,65 m) sapra' darmi qualche altro consiglio per una soluzione senza allineatore.
andreacaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-18, 10:42 AM   #12
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 923
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1251 Post(s)
predefinito

Io ho un aimpoint micro montato su un express Browning: è montato piuttosto basso, ma un allineatore lo devo usare lo stesso; è in pelle, preso dell'altezza media (15-25-50 mm. quelli disponibili: ho preso quello da 25)montato sul calcio con passanti elastici e lacci (ma si trovano anche con passanti e bottoni automatici). C'è chi si abitua a tenere la testa alta, ma secondo me ci vuole qualcosa che ti faccia andare rapidamente e, soprattutto, costantemente in linea precisa col punto rosso: ottime le carabine che i distanziatori ce li hanno di serie, tipo un modello di Browning BAR e l'Argo di Benelli. Ho poi un altro Aimpoint, un C3, montato su una Blaser R93: ecco, lì l'allineatore non serve, perchè l'attacco Blaser è davvero basso e il calcio ha un'ergonomia eccezionale, pensata per l'uso con ottiche. Credimi, non c'è niente da fare: prendi un calcio regolabile per la tua BAR: risolvi ottimamente il problema e sono soldi spesi bene.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-18, 11:24 AM   #13
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Io ho un aimpoint micro montato su un express Browning: è montato piuttosto basso, ma un allineatore lo devo usare lo stesso; è in pelle, preso dell'altezza media (15-25-50 mm. quelli disponibili: ho preso quello da 25)montato sul calcio con passanti elastici e lacci (ma si trovano anche con passanti e bottoni automatici). C'è chi si abitua a tenere la testa alta, ma secondo me ci vuole qualcosa che ti faccia andare rapidamente e, soprattutto, costantemente in linea precisa col punto rosso: ottime le carabine che i distanziatori ce li hanno di serie, tipo un modello di Browning BAR e l'Argo di Benelli. Ho poi un altro Aimpoint, un C3, montato su una Blaser R93: ecco, lì l'allineatore non serve, perchè l'attacco Blaser è davvero basso e il calcio ha un'ergonomia eccezionale, pensata per l'uso con ottiche. Credimi, non c'è niente da fare: prendi un calcio regolabile per la tua BAR: risolvi ottimamente il problema e sono soldi spesi bene.
Grazie innanzitutto.
Non so se da solo puo' essere acquistato un calcio regolabile in polimero per la BAR. Verrebbe una arlecchinata perche' il calcio regolabile e' verde militare ed il resto e' grigio ma potrei fregarmene. Si puo' comprare il dispositivo ma non ho garanzie circa il montaggio sul calcio in possesso. Comunque mi dai conferma che il problema esiste per tutti. E sparare a testa alta per me non e' il massimo .....
Sarebbe interessante sentire il parere di qualche persona che ha fatto installare successivamente sul calcio il calciolo regolabile.
Vecchio 02-01-18, 12:45 PM   #14
max63
Utente abituale

L'avatar di max63

ubicazione: alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 59
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

https://www.dimararmi.it/allineatori...cio-10700.html
max63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-18, 02:27 PM   #15
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreacaccia Visualizza il messaggio
Grazie innanzitutto.
Non so se da solo puo' essere acquistato un calcio regolabile in polimero per la BAR. Verrebbe una arlecchinata perche' il calcio regolabile e' verde militare ed il resto e' grigio ma potrei fregarmene. Si puo' comprare il dispositivo ma non ho garanzie circa il montaggio sul calcio in possesso. Comunque mi dai conferma che il problema esiste per tutti. E sparare a testa alta per me non e' il massimo .....
Sarebbe interessante sentire il parere di qualche persona che ha fatto installare successivamente sul calcio il calciolo regolabile.
Mi sa che ti tocca prendere il calcio intero, ma devi parlarne col tuo armiere. Quanto a sparare con la testa alta, per carità non farlo: immagina cosa vuol dire andare a cercare il punto rosso, con la testa staccata dal calcio, mentre il cinghiale ti trotta davanti: no, no, tu devi andare sul calcio, in appoggio, sicuro di vedere il punto rosso davanti a te e, ad occhi aperti (bada bene è essenziale per usare un punto rosso) vedrai... il mondo, con un puntino rosso là davanti: metti il puntino rosso dove vuoi tu e spari: la cosa deve essere semplice, per funzionare bene.
Vecchio 02-01-18, 03:19 PM   #16
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Mi sa che ti tocca prendere il calcio intero, ma devi parlarne col tuo armiere. Quanto a sparare con la testa alta, per carità non farlo: immagina cosa vuol dire andare a cercare il punto rosso, con la testa staccata dal calcio, mentre il cinghiale ti trotta davanti: no, no, tu devi andare sul calcio, in appoggio, sicuro di vedere il punto rosso davanti a te e, ad occhi aperti (bada bene è essenziale per usare un punto rosso) vedrai... il mondo, con un puntino rosso là davanti: metti il puntino rosso dove vuoi tu e spari: la cosa deve essere semplice, per funzionare bene.
Per quel che riguarda sparare ad occhi aperti non ci sono problemi. Ho sempre tirato con tutti e due gli occhi aperti. Il piattello almeno questo di buono te lo lascia. Il problema dell'allineatore e' che l'armiere non lo ha a disposizione, quindi non posso provare quale comprare. Resta il calciolo che la Browning vende a parte (“BROWNING ADJUSTABLE COMB”)
ma non conosco il risultato finale del montaggio. Non ho trovato la pala del calcio. Vendono calcio e astina a 250 euro circa.
Pero' mi chiedo: possibile che questo problema lo ho riscontrato soltanto io?
Vecchio 02-01-18, 04:33 PM   #17
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Certo che no. La maggior parte avrà rimediato con un allineatore (ce ne sono duemila tipi). Cosa significa "non ho trovato la pala del calcio"? Se ho capito bene, la Browning fornisce anche solo la parte superiore del calcio, regolabile, da applicare a un qualunque calcio di BAR (previo taglio e aggiustamento), oppure in alternativa vende il set completo di calcio regolabile e astina? E' così?
Vecchio 02-01-18, 04:38 PM   #18
teufel.35
Utente regolare

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 319
Mi piace (Ricevuti): 30
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Non credo che il problema lo hai riscontrato solo tu, altrimenti non avresti ricevuto tante risposte di utenti che utilizzano allineatori. il problema e' solo uno: quanto deve essere alto per far si che imbracciando ti si presenti il puntino alla giusta altezza? Secondo me puoi tranquillamente acquistare il Meopta con lo sgancio rapido (sempre se ti soddisfa...) che hai visto in armeria per poi a casa constatare di che altezza deve essere l'allineatore. Mi spiego: montato il puntatore utilizzi delle strisce di materiale flessibile (che assecondano la curva del calcio) dello spessore di circa 5mm. tipo gomma, sughero, ecc. che sovrapponendole tra loro e fissate con del nastro adesivo ti permettano, una volta imbracciato la carabina, di verificare quanto deve essere alto l'allineatore. Una volta scoperto di che altezza deve essere procedi all'acquisto e.....in bocca al lupo.
Oltre a quelli (molto validi) che gia' ti hanno consigliato, ti segnalo anche questo che avendo inserti intercambiabili e di un materiale modificabile (tramite sapiente limata o carteggiatura), potrebbe fare al caso tuo.

http://www.amazon.it/Tourbon-regolab...6KY61X4S1ZGDT6

Un saluto

Ultima modifica di teufel.35; 02-01-18 a 07:30 PM
teufel.35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-18, 10:06 PM   #19
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

Mi piace / Grazie
predefinito

Innanzi tutto un Grazie con la g maiuscola a tutti per il grande aiuto che mi state fornendo.
Allora quando ho detto "non trovo la pala del calcio" intendo dire che non ho trovato il calcio di nuova generazione con l'adattatore gia installato. Ho trovato l'adattatore da solo al prezzo di 120 euro da installare (probabilmente far installare per evitare disastri) sul calcio.
Ho visto ora l'adattatore postato da Teufel ed e' molto brutto ma forse quello che offre, dopo l'adattatore da istallare sul calcio della Browning, il miglior risultato perche' adattabile.
Vecchio 02-01-18, 10:12 PM   #20
Maxxx
Guru del forum

L'avatar di Maxxx

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 56
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 72 Post(s)
Smile

Quote:
Originariamente inviata da andreacaccia Visualizza il messaggio
Innanzi tutto un Grazie con la g maiuscola a tutti per il grande aiuto che mi state fornendo.
Allora quando ho detto "non trovo la pala del calcio" intendo dire che non ho trovato il calcio di nuova generazione con l'adattatore gia installato. Ho trovato l'adattatore da solo al prezzo di 120 euro da installare (probabilmente far installare per evitare disastri) sul calcio.
Ho visto ora l'adattatore postato da Teufel ed e' molto brutto ma forse quello che offre, dopo l'adattatore da istallare sul calcio della Browning, il miglior risultato perche' adattabile.
Non farai nessuna schifezza se lo monti da te...perche' la Browning, ti fornisce una maschera che ti indirizza dove fare i fori, Stop! Semplicissimo!!!
Ciao
Maxxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto, punto, rosso, sullacquisto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione