Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-18, 04:55 PM   #11
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 58 Post(s)
predefinito

A questo punto una domanda è d'obbligo: capito il fatto che in giovane età meglio evitare situazioni che possano traumarizzarlo, cosa posso fare per fare in modo che cmq sfoghi tutta la sua energia? Alla fine io portavo il mio cane in campagna proprio perxhé corresse e si divertisse ( infatti avevo detto che cercavo di nn forzarlo nella cerca ). Gli animali che gli ho fatto trovare all'inizio sono derivati da un lavoro che ho fatto con chi me l'ha venduto che ha un'idea radicalmente opposta alla tua e a cui io, senza esperienza, mi sono appoggiato.

Ultima modifica di bagareo; 17-06-18 a 05:45 PM
bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-18, 06:31 PM   #12
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 227
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 219 Post(s)
predefinito

ma secondo me farlo incontrare è diverso da allenarlo nell' azione di cerca ... e l' unione tra le due attività è vera e propria "caccia" quindi il cane deve essere perfettamente allenato e sufficientemente maturo per intraprenderla con successo.

portare un cucciolo di 4 mesi in un erbaio rasato e farlo scorrazzare per 10 minuti non può fargli che bene ... dubito però che possa fargli bene fargli incontrare un qualche capo di selvaggina, anche messa, se non preceduto da un minimo di cerca ben organizzata .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace wollf Piace questo post
Vecchio 18-06-18, 01:13 AM   #13
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Ricevuti): 347
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 106 Post(s)
predefinito

Allenamento e Addestramento sono due cose diverse, il primo è finalizzato principalmente allo sviluppo e mantenimento delle potenzialità fisiche del cane, il secondo all'insegnamento di tutta una serie di cose che ci serviranno per gestire correttamente il cane, sia nella vita di tutti i giorni, sia a caccia.
Quando Alleniamo portiamo il cane a correre ed aumentiamo la sua massa muscolare e la sua resistenza, ma questo va fatto tenendo conto dell'età del cane stesso, per evitare danni di tipo traumatico specialmente alle articolazioni ancora in fase di sviluppo. Pertanto l'Allenamento deve avvenire gradualmente, senza eccessi, finché il cane non ha raggiunto l'età adulta. Questo non vuol dire che dobbiamo tenere il cucciolone nel box, semplicemente non dobbiamo spremerlo troppo, specialmente nelle ore calde della giornata, ricordiamo che il cucciolone si esalterà alla vista della selvaggina e questo lo stimolerà a correre in maniera ancora più esasperata. E' bellissimo vedere esprimersi un cucciolone sui primi selvatici, anche solo di voliera, ma sempre stando attenti agli eccessi fisici, specialmente se i terreni su cui lavoriamo sono terreni difficili, di montagna, con rocce e dirupi o anche di pianura ma con buche e fossi, magari poco visibili tra lo sporco e in cui il giovane cane potrebbe cadere malamente procurandosi dei traumi in un fisico ancora immaturo.
L'Addestramento invece va iniziato da subito, quando il cucciolo è intorno ai settanta giorni, inizieremo con un po' di condotta al guinzaglio ed il seduto, per poi continuare col resta. Questi insegnamenti saranno non solo utili, ma indispensabili, alla gestione del cane nella vita di tutti i giorni e saranno la base su cui iniziare l'addestramento finalizzato alla Attività Venatoria futura. Successivamente passeremo all'addestramento al terra ed al Riporto Forzato, ma non prima dei cinque mesi, età in cui si è praticamente completata la dentizione definitiva, ed al Riporto dall'acqua. Per quanto riguarda lo sparo potremo farlo sempre intorno ai cinque / sei mesi, facendo trovare all'allievo una quaglia o una starna e, mentre la insegue, esplodere un colpo in aria con la scacciacani.
Naturalmente tutto va eseguito tenendo presente le caratteristiche psico fisiche del cucciolone e la sua individualità, ma questo lo può decidere solo il conduttore.
Se mi mandi la tua mail ti posso inviare un "Vademecum" per l'addestramento che ho già inviato ad alcuni amici del Forum.
Ciao Enrico
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Grazie atarum0r0, alcione tsa Ha ringraziato per questo post
Mi piace atarum0r0, alcione tsa, JTS83, wollf Piace questo post
Vecchio 18-06-18, 09:37 AM   #14
atarum0r0
Utente abituale

ubicazione: latina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 210
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 349
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 45 Post(s)
predefinito

grazie per la piegazioone accurata ecco la mia mail ggraz81@gmail.com
atarum0r0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-18, 10:24 AM   #15
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 273
Mi piace (Ricevuti): 245
Non mi piace (Dati): 11
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 294 Post(s)
predefinito

Presente! se potessi inviarla anche a me, mia sorella ha una setterina di 5 mesi e per motivi di lavoro non ho tempo per addestrarla,mi dice che vuole solo giocare......ed è giusto così a 5 mesi.... è un bella cagnina vorrei portala a caccia con me per novembre dicembre..
la mia mail : z.vip@libero.it

Ultima modifica di alcione tsa; 18-06-18 a 10:40 AM
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-18, 02:26 PM   #16
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tosca del diamante Visualizza il messaggio
L'Addestramento invece va iniziato da subito, quando il cucciolo è intorno ai settanta giorni, inizieremo con un po' di condotta al guinzaglio ed il seduto, per poi continuare col resta. Questi insegnamenti saranno non solo utili, ma indispensabili, alla gestione del cane
La condotta al guinzaglio é l'unica cosa che nn sono riuscito ad insegnargli; sono disperato. Paradossalmente se lo faccio camminare al piede senza guinzaglio lo fa.
Vecchio 18-06-18, 11:55 PM   #17
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Ricevuti): 347
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 106 Post(s)
predefinito

Per atarumOrO e alcione tsa, vi ho inviato la dispensa di cui vi parlavo, fatemi sapere se l'avete ricevuta.

Per bagareo, mi sembra strano che il tuo cane non vada al guinzaglio ma cammini al piede a fiano a te, la condotta al guinzaglio è proprio finalizzata a che il cane ti segua senza costrizione, per cui tu, comunque, hai già ottenuto il risultato finale.
Ciao Enrico
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Grazie atarum0r0 Ha ringraziato per questo post
Mi piace atarum0r0 Piace questo post
Vecchio 19-06-18, 10:42 AM   #18
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

Mi piace / Grazie
predefinito

Infatti è una cosa che nemmeno io mi spiego. Nn posso certo dirti che senza guinzaglio mi cammini di fianco guardandomi costantemente, ma se gli comando di starmi dietro, magari dietro non sta, ma con qualche piccolo richiamo ogni tanto non si allontana mai più di due metri. Se poi gli do il via parte e fa quello vuole. Come gli metto il guinzaglio tira, mi va a destra e sinistra. Sembra che si ribelli ad essere legato e molto probabilmente io non sono riuscito a fargli passare la passeggiata al guinzaglio come una cosa piacevole
Vecchio 19-06-18, 11:05 AM   #19
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 88
Mi piace (Ricevuti): 116
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 282 Post(s)
predefinito

Prova a farlo camminare al piede con il guinzaglio ma senza tenerlo.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-18, 01:12 PM   #20
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Ricevuti): 227
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 219 Post(s)
predefinito

il cane al guinzaglio non deve precedere il conduttore, neppure andare a destra o sinistra e neppure stare tanto dietro ... bastano poche lezioni ben fatte e con pazienza in un luogo adatto per far capire al cane in questione cosa deve "fare" quando ha il guinzaglio.
certo se uno parte col metodo sbagliato e mette il guinzaglio solo per farlo uscire

(causando ogni volta nel cane una euforia incontenibile) ... poi il cane fa quello che si sente di fare e non quello che "deve", nei limiti di quanto gli consente il guinzaglio stesso e non quello che gli consentirebbe il conduttore.
ed è un pò così in tutti i tipi di addestramento: se si parte col "piede" giusto, e si mantiene, è tutto molto più "semplice e inequivocabile" per il cane ... è lui che deve capire per mezzo della routine che usiamo , in quanto non può capire il nostro linguaggio (ma poi imparerà piano piano anche questo) .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
breton, iniziare, laddestramento, mesi, quanti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione