Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-08, 10:11 PM   #21
osg1959
Utente abituale

L'avatar di osg1959

ubicazione: Sardegna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Compra un Benelli Pasion, costa 950 euro ed è un fucile di qualità.
Saluti
osg1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-10, 02:17 PM   #22
faggy
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caccia33 Visualizza il messaggio
Allora, la prova della canna è andata benissimo: con forte umidità, mt.900 slm, 8 gradi, strozzatura 3 stelle e le solite cartucce che mi carico con Sipe e F2x36, tiri oltre i 35 mt. e abbattimenti puliti, un paio di tiri, fra cui uno a fermo a un sassello (43 passi), intorno ai 40 mt..
Sono molto soddisfatto di aver dato via la canna criogenica !!!

un attimo:43passi.......non sono 40 mt
ogni 3 passi(un passo classico per intenderci).......sono 2mt quindi 43/3.....X2= 28,7metri
(io intendo il classico passo da passeggiata normale,che se provato,ad ogni tre passi si fanno 2metri))circa
provare per credere

mentre se il passo che intendi e' alla pescatora(distanza fra le due braccia aperte,circa1,7mt).....43X1,7=73,1......uno sproposito

Ultima modifica di faggy; 15-05-10 a 02:27 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 15-05-10, 11:42 PM   #23
ramazzola
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da faggy Visualizza il messaggio
ogni 3 passi(un passo classico per intenderci).......sono 2mt quindi 43/3.....X2= 28,7metri
(io intendo il classico passo da passeggiata normale,che se provato,ad ogni tre passi si fanno 2metri))circa
provare per credere

mentre se il passo che intendi e' alla pescatora(distanza fra le due braccia aperte,circa1,7mt).....43X1,7=73,1......uno sproposito

........oppure il tetto di un palazzo di 14 piani
  Rispondi quotando
Vecchio 16-05-10, 12:13 AM   #24
faggy
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ramazzola Visualizza il messaggio
........oppure il tetto di un palazzo di 14 piani
....

mmmmmmm ..sei sui 50/52mt(15x3,3circa,con solette)+sottotetto
lo so' che sembrava(era) un intervento un po sciocco.....ma a caccia la distanza va calcolata abbastanza correttamente.......
da li e' partito l'appunto.......due metri ogni tre passi(circa).
puo' servire, a mio parere.
poi.......vabbe......

Ultima modifica di faggy; 16-05-10 a 12:38 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 16-05-10, 11:42 AM   #25
marcstacc
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

caccia 33 avevo un fucile identico al tuo cal. 12 e un crio cal.20, io il cal. 12 l'ho dato via il 20 l'ho tenuto, mi carico le cartucce da solo dal piombo 11 alla palla ho acquistato un benelli con canna tradizionale strozz. interni nuovi ma ho sempre sparato con un raffaello canna da 65 strozz. int da 5 bruniti và meglio sia questa che la nuova che la crio . Ma la migliore rimane sempre la manufrance s.etienne.......saluti
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 03:05 PM   #26
caccia33
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da faggy Visualizza il messaggio
provare per credere

Mamma mia che precisazioni !!!
I passi saranno stati di circa 90 cm. l'uno, però considerando anche l'inclinazione del terreno (7,6% ca.) e l'altitudine (circa 1000 metri s.l.m.), nonchè l'umidità relativa e il propellente usato.......scherzo ragazzi !!!
Stava lontano 43 passi, secondo i passi che faccio io in misurazione dei tiri, fra i 35 e i 40 metri !
Noto con dispiacere che il forum si sta riempiendo di inutili pignolerie...forse sarebbe meglio dare un diverso e maggiore spessore ai propri interventi, più di sostanza che di polemica inutile !
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 03:49 PM   #27
abbo782
Utente abituale

L'avatar di abbo782

ubicazione: Repubblica San Marino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caccia33 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
vorrei dagli esperti un parere su questo questione: possiedo un semiauto benelli crio cal. 12 del 2004 con canna da 65 cm. con strozzatori (quelli da 7 cm. con filettatura sulla volata), foratura 18,3 e vorrei sostituire questa canna con una non criogenica ma tradizionale, sempre da 65 cm. e con gli strozzatori, con bindella in acciaio e non in carbonio.
Il motivo della sostituzione è che, quando uso questo fucile, nonostante abbia acquistato anche due strozzatori interni di una nota marca specializzata, i ferimenti sono molto numerosi, soprattutto tra i 30 e i 40 metri di distanza; come se non bastasse, per due volte si è dissaldata la bindella in carbonio (risaldata e ribrunita in garanzia, ma con tempi molto lunghi).
Insomma, ho perso fiducia in quest'arma !
L'armiere mi ha detto che è possibile sostituire la canna del crio con una nuova tradizionale, facendo un piccolo aggiustamento meccanico (non ho capito bene di che tipo) e chiaramente utilizzando i nuovi strozzatori benelli da 7 cm. con filettatura arretrata dalla volata: secondo voi, il fucile ne risentirà a livello di bilanciamento o per altri aspetti ? Forse è meglio che provo a venderlo e compro un comfort o un montefeltro classico ?
Ciao,
io ho un crioconfort e ho messo al posto della crio una canna "normale" benelli lunga 70, camerata 70 forata 18.3 e strozzatura fissa 8/10. Con questo cambio come diceva Pippoada, ne ha guadagnato il bilanciamento e sopratutto la stabilità dell'arma, oltrechè una resa moolto differente rispetto alla crio (in meglio).

Saluti.

Alessandro
Vecchio 17-05-10, 04:02 PM   #28
faggy
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

inutili pignolerie??
beh,se si deve dare una misura...........misura sia.
oppure meglio essere piu' vaghi tralasciando "misure" di riscontro fuorvianti..........ai fini balistici.
o ancora dare una propia versione della distanza(il piu' reale possibie)

se dico che ho fatto un tiro lunghissimo.........a 30 metri..............a che servo,per chi legge?
nessuna polemica chiaramente,solo un po' piu' di "umile" sostanza.
e trattando di basiltica (questo post spuppone cio',visto che inizia con un consiglio su una canna),non nuoce.
se si legge 43 e non circa 40,seppur riferito ai passi,non si dice nulla se non sviare le valutazioni.........si voleva dare una reale misura?
bene ho cercato di capire/estrappolare.............cosa intendeva.
oltretutto riesumando un post.........vecchio di due anni!!
e poi........prova a fare dei passi da 90cm l'uno.......sono "allungamenti a rischio inguinale" a mio parere,occhio alle asperita'
la misura che invece ho dato,puo servire a molti,a misurare,camminando semplicemente,con poco errore.
mi sembrava quindi un occasione per postare qualcosa di utile.

ps:rileggendo vedo ora che ho dimenticato che avevi scritto 40mt
vabbe,dai comunque il succo del discorso mio era quanto sopra postato
ovvero due metri ogni tre passi e' un buon calcolo aprossimativo sul campo
pardon

Ultima modifica di faggy; 17-05-10 a 04:53 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 08-11-18, 11:15 PM   #29
S. Uberto
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Ancona
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Sono una "nuova" licenza mi scuso, quindi, forse della stupidità della mia domanda: ho acquistato un Benelli Pasion. Oggi ho voluto vedere la resa dello stesso con la munizione a palla. Canna strozzata 3 stelle e ho usato cartucce Fiocchi per il tiro con palla Cervo con l'assicurazione che tale palla poteva essere tranquillamente sparata in canna strozzata , il fucile si è rivelato incredibilmente preciso, ma al nono colpo il direttore mi ha all'improvviso stoppato dicendomi che la canna gli sembrava deformata. Verifiche del caso del direttore di tiro e degli astanti, la canna sembra avere una leggerissima strombatura quasi impercettibile sia alla vista che al tatto per giunta dall'andamento molto regolare; tutti tranne il direttore di tiro mi hanno assicurato che la canna è costruita appositamente così e non è perché ho sparato a palla. Ho portato il fucile in armeria, è capitato per caso lì il rappresentante della Benelli e sia lui che l'armiere mi hanno tranquillizzato confermandomi che la canna è così perché monta strozzatori mobili e quindi necessita di un leggero allargamento. Che ne dite?
S. Uberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-18, 11:13 AM   #30
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 541
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 563 Post(s)
predefinito

........che la dovrebbe vedere un esperto, ma stando a quello che riferisci, sicuramente e' una canna benelli con le quote in volata fatte per alloggiare gli strozzatori interni quindi ha un profilo leggermente diverso da una a strozzatura fissa, sia come spessori sia come profilo finale ......
L'unica cosa che ti consiglio, se devi sparare a palla, qualunque essa sia, usa il cilindrico.. che e' fatto apposta, non rischi nulla.... forse la precisione non sara' il massimo con tutte le palle, ma evita strozzature accentuate.
ciao auguri per l'acquisto.....
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace nick65 Piace questo post
Rispondi

Tag
benelli, canna, consiglio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione