Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-20, 05:43 PM   #21
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollo Visualizza il messaggio
Secondo me il buon vecchio Giangio ogni tanto "fuma" un po' troppo... certe cose sono belle, particolareggiate ed anche fatte bene, anche se condite con un poco di presunzione di troppo, ma certe altre.... bhoo
Starà diventando anche lui "schiavo" del marketing
....già.....chissà perche nel test non ha inserito anche un.410 magnum......che va tanto di moda.....
Comunque da quel poco chiaro che si vede nel test......mi paiono rosate alquanto sguarnite per una 32g del n.8 a 25 metri......con canne da 70....

Vecchio 07-03-20, 07:43 PM   #22
lollo
Utente abituale

ubicazione: Collalto Sabino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 89
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 409
Mi piace (Ricevuti): 105
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 116 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vecchioA300 Visualizza il messaggio
....già.....chissà perche nel test non ha inserito anche un.410 magnum......che va tanto di moda.....
Comunque da quel poco chiaro che si vede nel test......mi paiono rosate alquanto sguarnite per una 32g del n.8 a 25 metri......con canne da 70....
Cartucce di armeria... bisognerà pur venderle e poi, parliamoci chiaro, non è che per questi test "casalinghi" si mettano ad usare cartucce buone... quelle costano... ed in questo caso le avrebbero dovute pagare loro.
Hai fatto caso che quando fanno prove con cartucce sponsorizzate con quanta dovizia di particolari le descrivono? E come sono sempre belle le rosate?
E come sono sempre ste cartucce al top e senza difetti... ehh vabbè io capisco il marketing, capisco tutto e apprezzo anche la buona volontà di far "da soli" un test che avrebbe potuto essere interessante, ma caspita una volta che lo fate fatelo bene, con tutto il ritorno pubblicitario che hanno gli sarebbe costato molto spendere due soldi in cartucce per fare un test un attimino più esaustivo e più professionale come del resto, se vogliono, sanno ben fare?
lollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-20, 10:57 PM   #23
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 172
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 539
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 207 Post(s)
predefinito

Inizialmente anche io avevo obiezioni, però poi ho interpretato che il Test ha un suo valore proprio per la DIVERSITA' delle armi utilizzate, e cioè NON assoluto nei Numeri, anche perchè 68 o 75 pagine (che poi secondo me sono facciate, gli spessori sarebbero metà) non è molto significativa la differenza, ma proprio si è messo in luce che il DOGMA Cam. 70 = prestazioni superiori, NON è in realtà vero, perchè la Multifattorialità cambiando Arma, prevale. Tante sottigliezze, se non CONCORDANTI, si BILANCIANO. Specie con cartucce Medie.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-20, 12:24 AM   #24
lollo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Inizialmente anche io avevo obiezioni, però poi ho interpretato che il Test ha un suo valore proprio per la DIVERSITA' delle armi utilizzate, e cioè NON assoluto nei Numeri, anche perchè 68 o 75 pagine (che poi secondo me sono facciate, gli spessori sarebbero metà) non è molto significativa la differenza, ma proprio si è messo in luce che il DOGMA Cam. 70 = prestazioni superiori, NON è in realtà vero, perchè la Multifattorialità cambiando Arma, prevale. Tante sottigliezze, se non CONCORDANTI, si BILANCIANO. Specie con cartucce Medie.
Io sono d'accordo con te però, permettimi, avrebbero potuto sparare almeno tre cartucce a fucile e fare una media... avrebbero potuto usare cartucce un po' più conosciute, tipo quelle che usano la maggior parte delle persone... ma soprattutto io, a questo punto, avrei fatto anche una prova con una cartuccia 12/76 nei due fucili magnum, tanto per vedere se l'89 sarebbe risultato ancora vincitore o se si sarebbe riproposta l'analoga situazione precedente, in cui la cameratura "giusta" ha prevalso.
Insomma qualche elemento in più per dargli una "parvenza" di "metodo scientifico"
Vecchio 08-03-20, 01:31 PM   #25
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

Mi piace / Grazie
predefinito

@lollo. Concordo, con almeno 3 cartucce per arma si avrebbe avuto un risultato più "scientifico", compensando fattori occasionali delle cartucce stesse. E' da dire che questa Armeria ha fatto una serie di filmini visibili da tutti su Youtube che sono più divulgativi che "scientifici", ma proprio per questo simpatici.Saluti. Edo49
Vecchio 08-03-20, 02:09 PM   #26
lollo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
@lollo. Concordo, con almeno 3 cartucce per arma si avrebbe avuto un risultato più "scientifico", compensando fattori occasionali delle cartucce stesse. E' da dire che questa Armeria ha fatto una serie di filmini visibili da tutti su Youtube che sono più divulgativi che "scientifici", ma proprio per questo simpatici.Saluti. Edo49
Si concordo infatti li guardo sempre volentieri, d'altronde, per interesse o no, fanno quantomeno qualcosa di più o meno utile per tutti e, come hai detto giustamente, sono simpatici. Sul tubo ci sono certi "professori" che fanno venire i brividi...
Vecchio 08-03-20, 03:30 PM   #27
Stefano da Vineola
Utente regolare

L'avatar di Stefano da Vineola

ubicazione: Italy
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Questo simpatico test una cosa la dimostra: che ognuno rimane sulle proprie posizioni! Chi vede in una canna, come unica discriminante, la lunghezza di camera di cartuccia non vorra mai ammettere che può avere ottimi o addirittura superiori risultati con canne con altre camerature.
Vecchio 28-03-20, 05:03 PM   #28
Frank88
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Crotone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
A naso, proprio questa multifattorialità dice innanzitutto che il test vale zero..e in secondo luogo potrebbe voler dire che il connubio arma/camera/canne fa storia a sè per ciascun esemplare...variabilità pure fra cartucce della stessa partita e armi identiche.

quindi all'atto pratico, buco nell'acqua
Frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 06:34 PM   #29
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

Mi piace / Grazie
predefinito

Visto che dobbiamo spendere del tempo a casa, ricordo che Armi e Tiro, una decina di anni fa circa (forse, rovistando in cantina trovo la rivista), fece una prova analoga, con gruppi uguali di cartucce da 67 e 70 in due automatici con camere da 70 e 76, dimostrando risultati molto simili di rosata e velocità, pero, se ricordo bene, con Borre di plastica con contenitore. Non mi ricordo se il diametro di canna fosse diverso, probabilmente si.
Vecchio 29-03-20, 11:26 PM   #30
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 151
Mi piace (Ricevuti): 129
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Attenzione che in test di questo tipo una importanza notevole c’è l’ha anche il bersaglio. Anni fa noi tra amici abbiamo fatto un test simile sparando su elenchi telefonici e ci siamo accorti che il risultato era diverso a parità di fucile e cartuccia a seconda se l’elenco utilizzato era nuovo , oppure usato , se era stato aperto più volte o mai , sicche’ alla fine abbiamo usato solo elenchi ancora incelofanati. Lì si usavano cataloghi però non mi sembravano incelofanati , basta che ne posizioni uno con pagine leggermente aperte e il risultato è diverso da quello con pagine perfettamente compattate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impotante, molto, test, video

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione