Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-09, 10:36 PM   #1
michele
Guru del forum

L'avatar di michele

ubicazione: siderno, Reggio Calabria, Calabria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 11 Post(s)
predefinito benelli centro:pregi e difetti

è un benelli al 100% oppure è stata un a prova fatta dalla casa urbinate?è un'arma su cui ci si può orientare per un'eventuale acquisto?

Vecchio 13-11-09, 11:02 PM   #2
michele
Guru del forum

L'avatar di michele

ubicazione: siderno, Reggio Calabria, Calabria.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvatore63 Visualizza il messaggio
Non so' perchè parli di prova fatta ma credo per le tante voci di popolo che circolano in merito ( ) al Centro. Michele io ne ho sentite di tutti i colori, a disprezzo, ma non contento ne ho preso uno usato da un amico che in sincerità mi diceva di non essercisi mai trovato bene. Ho provato ad imbracciare l'arma più volte e sembrava sistemato a misura per la mia corporatura, il doppio mirino cadeva in collimazione imbracciando ad occhi chiusi, probabilmente per lui non è mai stato sistemato essendo più piccolo di me ed avendo imbracciatura più corta. Ci ho fatto circa 4-5 uscite a tordi e mi sono trovato benissimo, sale alla spalla fulmineamente ed il peso è accettabilissimo. Unico neo, il formarsi di micropunti di ruggine nella parte esterna della canna, in corrispondenza del tratto della camera di scoppio.

Ciao
Salvatore
"prova" nel senso di vedere se incontrava i gusti dell'utenza
Vecchio 14-11-09, 09:54 AM   #3
giualberti
Utente regolare

L'avatar di giualberti

ubicazione: S. TERESA DI RIVA (ME)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Io ho il CENTRO da sette anni (ho avuto l'A300 per 25 anni), e ti posso confermare che l'unico difetto è quello di non avere difetti! certo le rotture o le deficienze di materiali si possono avere su tutti i fucili! ho già sparato circa 8000 colpi e mai una rottura o inceppamento! tieni altresì conto, che è stato concepito anche per il percorso di caccia e riesce a sparare tutto, anche le cariche di 24 grammi!
Ti posso garantire, per quanto mi riguarda che è anche ottimo balisticamente (in raffronto con l'A300); uso uno strozzatore "ported" e con cartucce dosate faccio tiri strabilianti. Inoltre ha una bellissima linea, un'ottimo peso e bilanciamento e soluzioni tecniche di tutto rispetto come la bindella in carbonio sostituibile! Per me è un fucile da acquistare e da tenersi a vita!
cordiali saluti.
giualberti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 04:07 PM   #4
fre
Ho rotto il silenzio

ubicazione: raffadali
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Lo confermo che a io con il mio canna 66 2 stelle a conigliva bene, ma ha colombacci se ne vanno quasi tutti.
fre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 04:30 PM   #5
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 212
Mi piace (Dati): 1573
Mi piace (Ricevuti): 711
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 544 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giualberti Visualizza il messaggio
Io ho il CENTRO da sette anni (ho avuto l'A300 per 25 anni), e ti posso confermare che l'unico difetto è quello di non avere difetti! certo le rotture o le deficienze di materiali si possono avere su tutti i fucili! ho già sparato circa 8000 colpi e mai una rottura o inceppamento! tieni altresì conto, che è stato concepito anche per il percorso di caccia e riesce a sparare tutto, anche le cariche di 24 grammi!
Ti posso garantire, per quanto mi riguarda che è anche ottimo balisticamente (in raffronto con l'A300); uso uno strozzatore "ported" e con cartucce dosate faccio tiri strabilianti. Inoltre ha una bellissima linea, un'ottimo peso e bilanciamento e soluzioni tecniche di tutto rispetto come la bindella in carbonio sostituibile! Per me è un fucile da acquistare e da tenersi a vita!
cordiali saluti.
Bello vederlo scritto di una cosa che va benone quando i pareri sono quasi sempre negativi. Così almeno la bilancia penderà anche dalla parte dei favorevoli

---------- Messaggio inserito alle 04:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:28 PM ----------

Anche se è stato scritto 10 anni fa
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 05:49 PM   #6
fre
Ho rotto il silenzio

ubicazione: raffadali
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Io ce lo dal 2003 e non posso dire che il fucile difetta ma come canna non mi da soddisfazione.
fre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 06:47 PM   #7
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 212
Mi piace (Dati): 1573
Mi piace (Ricevuti): 711
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 544 Post(s)
predefinito

Quello infatti il problema che mi riferiva il mio amico
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 07:36 PM   #8
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 119
Mi piace (Ricevuti): 124
Quotato: 124 Post(s)
predefinito

Ho il Benelli Centro da circa 6 anni, canna magnum lunga 70cm, con tutta la serie di strozzatori originali da 1* a 5*. E' un prima serie del '99 che ho preso usato ma praticamente nuovo.
Premetto che nasco cacciatore con il Benelli 121 con canna saint'etienne 70cm 2* a cui ho aggiunto una seconda canna da 65cm 4* da usare a quaglie e beccacce.
Caccio prevalentemente acquatici e colombacci ma non mi piace sparare i cartuccioni quindi sto sempre entro i 36gr che con animali a tiro e piombo giusto, a mio parere, bastano e avanzano per tutta la selvaggina cacciabile in Italia.
Il fucile è leggero, il mio pesa 3,200 kg ed è molto ben bilanciato, entra subito in mira e non è scomposto dopo il primo colpo quindi si doppia senza problemi, di una maneggevolezza impressionante. L'ho comprato perchè esteticamente mi piace davvero molto.
Il difetto principale di questo fucile non è la canna ma gli strozzatori originali. Vi giuro che i primi tempi non riuscivo a far cadere nulla che non fosse ferito o spennato, provate tantissime cartucce diverse, tutti gli strozzatori originali ma niente, mi ero arreso, l'ho messo in cassaforte ed ho ripreso il mio 121, altra musica ragazzi...ero deciso a vendere il Centro o a permutarlo con fucile nuovo...portato in armeria per la contovendita il mio armiere mi guarda e dice "questo non è un fucile da vendere, prova con questi strozzatori ed usa solo cartucce con contenitore" gli strozzatori sono un 2* ed un 3* Gemini. Molto scettico provo col 3* giornata nuvolosa a colombacci e cartucce NSI Speed 34gr pb5 su 7 tiri 5 colombacci sono venuti a casa con me stoppati in aria fulminati, col 2 stelle si fanno tiri lunghi e potenti quasi inimmaginabili...provato e riprovato con altre cartucce e sempre soddisfatto, ora non lo mollo piu ed è il fucile con cui faccio il 70% della mia stagione venatoria. Bisogna evitare le cartucce con borra bior, per il resto con i Gemini è diventato una vera macchina da guerra.
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Nikolis Piace questo post
Vecchio 25-03-20, 08:38 PM   #9
andreacaccia
Utente abituale

L'avatar di andreacaccia

ubicazione: LAURIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 84 Post(s)
predefinito

Fucile leggero e ben bilanciato. Il mio pesa 3 kg.
PREGI: Ottimo per cacce dove il peso e' fondamentale e la perfomance molto meno (beccacce).
DIFETTI: scarsa penetrazione (paragonata con una canna Breda Custom paga 70 pagine di differenza di penetrazione su un elenco di Pagine Bianche cartuccia Fiocchi 71/2 con 350 pagine perforate per la Breda contro 280 per Benelli Centro).
Impossibile tirare a palla. Tira praticamente a ca....so. Per tirare a palla ho comprato un A300
andreacaccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 12:48 AM   #10
bartbg
Utente regolare

ubicazione: Bergamo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Io l’ho da 8 anni ho la prima versione acquistato usato , non trovo alcun difetto ci ho sparato di tutto dalle 24 alle 54 magnum e digerisce tutto, io personalmente ne ho sempre sentito parlare bene anche su altri forum
bartbg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
benelli, centropregi, difetti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione