Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-20, 01:09 AM   #11
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 88
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 275
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 430 Post(s)
predefinito

Ciao ho il primo modello, il centro nasceva per tenere il passo con la Beretta che nel 95 faceva uscire l'A390st primo semiautomatico sparatutto in grado di sparare senza aggiustamenti tutte le cartucce dai 28 ai 56gr...dopo due anni arrivò la risposta di benelli col centro, questo era un arma con le stesse caratteristiche ma decisamente più leggera e facilmente brandibile.
Le acquistai entrambi.... prima il Beretta un arma eccezionale, mai un inceppamento...e con una canna dalla resa eccellente vicino e lontano...ma con un handicap il peso! 3600 Gr da portarsi dietro, con tutto quello che comporta... quando acquistai il benelli ero convinto che avrei messo di lato il beretta, era leggero, maneggevole e decisamente migliore nel brandeggio e da portarsi dietro... aveva anche l'ottima meccanica inerziale benelli...
Ma non avevo fatto i conti con altri aspetti: la resa della canna era mediocre, come già e stato detto! Abituato alle prestazioni della canna Beretta ho notato con molta evidenza questa inferiorità che mi metteva in difficoltà soprattutto nei tiri lunghi, e a niente e servito montare strozzatori e prolunghe di vario tipo. In più la bindella in carbonio si e rivelata molto fragile, bastava un urto perché si spezzasse (già ne ho cambiate 3 ) e anche il calcio e l'asta si sono dimostrati piuttosto sottili e fragili, con un paio di cadute mi si sono spezzati parte laterale dell'asta e l'impugnatura del calcio.. questo tipo di rottura non mi era mai capitata col Beretta con cui avevo fatto cadute simili(capita di frequente cacciando in montagna sulle pietraie) se poi aggiungiamo la testina rotante, che al minimo salto, o impigliandosi in mezzo ai rami si mette fuori posto facendoti sparare a vuoto e quindi perdere occasioni clamorose. alla fine ho deciso di metterlo di lato e riprendere il Beretta.
Poi però non volendolo togliere" ci ero affezionato perché mi fu regalato da mio padre prima che andasse via..." e anche perché il Beretta da portare dietro era scomodo, ho deciso di rimediare al suo difetto maggiore, la resa di canna, facendo modificare la canna da un famoso cannoniere, adesso ha una resa simile al Beretta, la meccanica e sempre ottima, ho imparato a controllare l'otturatore dopo ogni passaggio sospetto, e quando vedo che il cane e andato in ferma a scanso di brutte sorprese...quanto a calcio e bindella...ho jn calcio ed una bindella di riserva nell'armadio...
Ecco ho detto tutto sul mio centro Benelli, adesso giudica tu.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie flou Ha ringraziato per questo post
Mi piace Desmopaolo, Nikolis Piace questo post

Vecchio 28-03-20, 12:55 PM   #12
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 118
Mi piace (Ricevuti): 123
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Stando a quello che si dice e si legge in giro, i problemi maggiori li ha la canna da 65cm mentre quella da 70cm va un po meglio. Confermate?
Il mio ha canna 70 e ho rimediato utilizzando quegli strozzatori di cui vi parlavo.
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 04:02 PM   #13
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 88
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 275
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 430 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Athreius Visualizza il messaggio
Stando a quello che si dice e si legge in giro, i problemi maggiori li ha la canna da 65cm mentre quella da 70cm va un po meglio. Confermate?
Il mio ha canna 70 e ho rimediato utilizzando quegli strozzatori di cui vi parlavo.
Sembrerebbe di si
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 04:16 PM   #14
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

Mi piace / Grazie
predefinito

Però una cosa non mi è chiara: come mai i problemi li danno solo ed esclusivamente le canne del Centro prima serie ? Eppure in quegli anni Benelli ha sfornato Raffaello e Montefeltro che montavano canne di tutto rispetto.
Mi piace cisar Piace questo post
Vecchio 28-03-20, 04:29 PM   #15
Desmopaolo
Utente regolare

ubicazione: Palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 44 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Athreius Visualizza il messaggio
Però una cosa non mi è chiara: come mai i problemi li danno solo ed esclusivamente le canne del Centro prima serie ? Eppure in quegli anni Benelli ha sfornato Raffaello e Montefeltro che montavano canne di tutto rispetto.
per quel che ho capito io le canne benelli sono sempre state un passo dietro a tutte le altre marche italiane più blasonate.
infatti si trovano spesso benelli usati con canne breda e
nella serie 121 e successiva molti montavano canne st etienne.
Desmopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 05:55 PM   #16
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 385
Grazie (Ricevuti): 100
Mi piace (Dati): 267
Mi piace (Ricevuti): 620
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1008 Post(s)
predefinito

Da non so quanto uso il 121..poi una volta al percorso di caccia usai il centro di mio cugino .
Prima volta che lo prendevo in mano e mi ci sono trovato divinamente
A parte il risultato nelle serie di percorso di caccia... l'ho trovato bilanciatissimo, mi saliva bene alla spalla, e non si scomponeva più di tanto allo sparo.
Una grande arma, almeno per me.
Vecchio 28-03-20, 06:05 PM   #17
cisar
Guru del forum

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 257
Mi piace (Ricevuti): 190
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

O
Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Da non so quanto uso il 121..poi una volta al percorso di caccia usai il centro di mio cugino .
Prima volta che lo prendevo in mano e mi ci sono trovato divinamente
A parte il risultato nelle serie di percorso di caccia... l'ho trovato bilanciatissimo, mi saliva bene alla spalla, e non si scomponeva più di tanto allo sparo.
Una grande arma, almeno per me.
Certo che ti veniva bene , è stato progettato proprio per il percorso caccia.
Io l'ho avuto, bellissima arma.
Però ha ragione Athreius , io lo avevo con la canna da 65cm , con le bior non mi convinceva a caccia , invece con cartucce da tiro o comunque col bicchierino ho fatto anche io dei bei tiri.
Solamente che a caccia uso prevalentemente cartucce senza contenitore o bior....
cisar non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Athreius Piace questo post
Vecchio 28-03-20, 06:25 PM   #18
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmopaolo Visualizza il messaggio
per quel che ho capito io le canne benelli sono sempre state un passo dietro a tutte le altre marche italiane più blasonate.
infatti si trovano spesso benelli usati con canne breda e
nella serie 121 e successiva molti montavano canne st etienne.
I 121/123 (primo tipo) hanno sempre e solo montato le canne saint'etienne mentre i modelli SL80 montavano i rimasugli delle sant'etienne e le Franchi ordinate appositamente perchè Benelli in quegli anni non ancora costruiva le canne e le ordinava ad altri cannonieri.
Le canne Benelli non sono mai state dietro a nessuno, proprio la canna da 60cm+varichoke esterno è stata una delle migliori prodotte dalla casa di Urbino nonchè tra le piu invidiate sia per prestazioni balistiche che per versatilità. Ho visto le moderne power bore staccare animali a distanze impressionanti con abbattimenti precisi e puliti, ovviamente in mano ad ottimi tiratori.
Se ti è capitato di vedere dei Benelli che montavano canne Breda è semplicemente perchè sono intercambiabili tra loro.

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cisar Visualizza il messaggio
O
la canna da 65cm , con le bior non mi convinceva a caccia , invece con cartucce da tiro o comunque col bicchierino ho fatto anche io dei bei tiri.
Solamente che a caccia uso prevalentemente cartucce senza contenitore o bior....
Cesare anche la mia non va bene con le bior e neanche con le borre in feltro, da tutte le prove che ho fatto i migliori risultati li ho ottengo con cartucce molto veloci e pb medio, motivo per cui anche su animali coriacei come i colombacci non uso mai un pallino più grosso del 5 ed una carica superiore ai 36gr, idem le acquatici (ove si possa usare il piombo ovviamente)
Grazie carlino6745, cisar Ha ringraziato per questo post
Mi piace cisar Piace questo post
Vecchio 28-03-20, 08:20 PM   #19
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 385
Grazie (Ricevuti): 100
Mi piace (Dati): 267
Mi piace (Ricevuti): 620
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1008 Post(s)
predefinito

Non posso scendere nei dettagli perché l'ho maneggiato solo quella volta...e ricordo solo la sua bella scritta rossa sulla cassa e son sicuro che non avesse bindella in carbonio bensì in metallo( ma non essendo mio non so se mio cugino montasse canna originale o meno).
rispetto al mio benelli 121 di una cosa son certissimo : il centro che usai quella volta aveva di certo il baricentro abbastanza più arretrato rispetto al 121 e se non ricordo male era più leggero.
Vecchio 28-03-20, 08:31 PM   #20
cisar
Guru del forum

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 257
Mi piace (Ricevuti): 190
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

Allora era un Centro con canna del Super 90.
Il Centro ha la bindella in carbonio .
cisar non è in linea   Rispondi quotando
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
benelli, centropregi, difetti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione