Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-20, 09:30 PM   #1
carlino6745
Utente abituale

L'avatar di carlino6745

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 391
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 1071
Mi piace (Ricevuti): 127
Non mi piace (Dati): 30
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 97 Post(s)
predefinito Granelli Tamagno Gatto Mazzotti Balzi Pieroni .....

Propongo alcune pillole di saggezza degli esperti balistici di una volta !
La passione e la competenza di questi maestri ci accompagni a lungo !
Chi dispone di altre interessanti letture si faccia avanti !
Da un Diana Armi del 1974 .

Ciao Carlo

---------- Messaggio inserito alle 09:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:19 PM ----------

Da un Diana Armi del 1993 .

Ciao Carlo
carlino6745 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip, Skeetshooter, Goya, toni montana, zio65 and 2 altri Ha ringraziato per questo post
Mi piace mbgigante, oliviero, oreip, zio65, pratalino and 3 altri Piace questo post

Vecchio 25-03-20, 09:42 PM   #2
mbgigante
Utente abituale

L'avatar di mbgigante

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 61
Mi piace (Ricevuti): 49
Non mi piace (Dati): 7
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 104 Post(s)
predefinito

Ottimo, bel lavoro aver scannerizzato tutto questo materiale!
Nel mio caso, il lungo rinculo non è tramontato anzi...caccio quasi solo con il breda antares, a febbraio invece sono andato a corvidi con l' AL48, meccanica vecchia, canna micidiale
mbgigante non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Goya, Silver45 Piace questo post
Vecchio 25-03-20, 09:47 PM   #3
carlino6745
Utente abituale

L'avatar di carlino6745

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mbgigante Visualizza il messaggio
Ottimo, bel lavoro aver scannerizzato tutto questo materiale!
Nel mio caso, il lungo rinculo non è tramontato anzi...caccio quasi solo con il breda antares, a febbraio invece sono andato a corvidi con l' AL48, meccanica vecchia, canna micidiale
Mi rimane da fare il più !
Ci vediamo a Zevio quando si potrà !

Ciao Carlo
Vecchio 26-03-20, 07:04 PM   #4
Skeetshooter
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Conversano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 68
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Io ho avuto due fucili a lungo rinculo e due a presa di gas.
Questi ultimi due si sono rivelate armi ineccepibili: un A301 e un successivo modello della Beretta (non ricordo più quale fosse, ma successivo di alcuni anni), quest'ultimo camerato 76mm e con strozzatori interni lo usavo nelle cacce all'estero e si dimostrò davvero buono per tutti gli usi.
I due a lungo rinculo, invece, ebbero differenti livelli di gradimento: il Breda Aries era bizzoso, voleva una giusta regolazione del freno, ma comunque non gradiva tutti i tipi di bossolo (ad alcuni strappava inesorabilmente il fondello tre volte su dieci) e comunque qualche inceppamento capitava anche quando soddisfacevo tutte le sue pretese.
Il Cosmi invece si è rivelato ineccepibile e non ho mai registrato inceppamenti, in nessuna condizione.
Skeetshooter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-20, 08:07 PM   #5
Goya
Utente abituale

L'avatar di Goya

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 162
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 582
Mi piace (Ricevuti): 163
Non mi piace (Dati): 6
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Bah...
anche se sono decenni che non uso il semi, ho Belladonna, Benelli, Beretta, Breda, Browning e Franchi...
La prima pre-apertura “regolare” la feci al tortore con mio padre...
lui col franco/marchigiano 201 e io col Vega (con lo strozzatore corto..)
... non ricordo nessun handicap del Bresciano...
...nettamente superiore nelle brevi distanze si difendeva egregiamente nelle lunghe...
Vecchio 27-03-20, 10:36 AM   #6
carlino6745
Utente abituale

L'avatar di carlino6745

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skeetshooter Visualizza il messaggio
Io ho avuto due fucili a lungo rinculo e due a presa di gas.
Questi ultimi due si sono rivelate armi ineccepibili: un A301 e un successivo modello della Beretta (non ricordo più quale fosse, ma successivo di alcuni anni), quest'ultimo camerato 76mm e con strozzatori interni lo usavo nelle cacce all'estero e si dimostrò davvero buono per tutti gli usi.
I due a lungo rinculo, invece, ebbero differenti livelli di gradimento: il Breda Aries era bizzoso, voleva una giusta regolazione del freno, ma comunque non gradiva tutti i tipi di bossolo (ad alcuni strappava inesorabilmente il fondello tre volte su dieci) e comunque qualche inceppamento capitava anche quando soddisfacevo tutte le sue pretese.
Il Cosmi invece si è rivelato ineccepibile e non ho mai registrato inceppamenti, in nessuna condizione.
Skeet penso che anche un buon Browning Auto5 o meglio Auto4 con canna SB possa rivelarsi ineccepibile !!!

Ciao Carlo
Vecchio 27-03-20, 11:38 PM   #7
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 246 Post(s)
predefinito

Antonio Granelli ed Ettore Tamagno sono la stessa persona... grandissimo tecnico della canna liscia su armi e caricamento!
"Puccio" Giuseppe Mazzotti alias il Passator Cortese, altro grande astro del firmamento Olimpia di allora.
Piero Pieroni, il più grande della narrativa venatoria moderna, sensibilità sottile e straordinaria, ... il mio mito.
Vittorio Balzi, ... un carissimo amico ed un ottimo esperto di armi con una panoramica a 360° invidiabile.

Hai dimenticato Pierluigi Gallina, grande tecnico balistico e grande esperto di Diana non meno pregevole di Granelli, diverso caratterialmente, ma non meno bravo.
Antonio Ugolini, un grande e bravo esperto autentico, non facile da comprendere ma un esperto bivalente con buonissime cognizioni su armi lisce e rigate, su entrambe contemporaneamente nessun altro di quelli citati lo è stato... al suo livello
Pietro Colombano, ... sulle armi un esperto inimitabile, un modello ineguagliabile.
Bruno Bottura, il ricercatore della Breda, padre di quella balistica straordinaria delle canne della azienda militare/civile bresciana.
Andrea Bonzani, un grande esperto di armi rigate e relativa ricarica.

Sono finiti tempi e uomini, come loro non c'è e non ci sarà più nessuno...

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe, carpen, rbruni Piace questo post
Vecchio 28-03-20, 04:20 AM   #8
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 335
Grazie (Ricevuti): 188
Mi piace (Dati): 1065
Mi piace (Ricevuti): 597
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 468 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Antonio Granelli ed Ettore Tamagno sono la stessa persona... grandissimo tecnico della canna liscia su armi e caricamento!
"Puccio" Giuseppe Mazzotti alias il Passator Cortese, altro grande astro del firmamento Olimpia di allora.
Piero Pieroni, il più grande della narrativa venatoria moderna, sensibilità sottile e straordinaria, ... il mio mito.
Vittorio Balzi, ... un carissimo amico ed un ottimo esperto di armi con una panoramica a 360° invidiabile.

Hai dimenticato Pierluigi Gallina, grande tecnico balistico e grande esperto di Diana non meno pregevole di Granelli, diverso caratterialmente, ma non meno bravo.
Antonio Ugolini, un grande e bravo esperto autentico, non facile da comprendere ma un esperto bivalente con buonissime cognizioni su armi lisce e rigate, su entrambe contemporaneamente nessun altro di quelli citati lo è stato... al suo livello
Pietro Colombano, ... sulle armi un esperto inimitabile, un modello ineguagliabile.
Bruno Bottura, il ricercatore della Breda, padre di quella balistica straordinaria delle canne della azienda militare/civile bresciana.
Andrea Bonzani, un grande esperto di armi rigate e relativa ricarica.

Sono finiti tempi e uomini, come loro non c'è e non ci sarà più nessuno...

Cordialità
G.G.
Io ci aggiungerei anche un certo G.G. Dal mio punto di vista ha tutte le carte in regola a proseguire nel cammino dei nostri tempi, è un vero peccato, che sulle nobili riviste venatorie la sua firma appare di rado , in pratica è un invito a G.Garolini ad essere il porta bandiera dei nostri ex super consulenti .
Un augurio di buon lavoro.

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carlino6745, Redy, zio65, carpen Piace questo post
Vecchio 28-03-20, 11:23 AM   #9
Skeetshooter
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Conversano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 68
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlino6745 Visualizza il messaggio
Skeet penso che anche un buon Browning Auto5 o meglio Auto4 con canna SB possa rivelarsi ineccepibile !!!

Ciao Carlo
Ne sono certo: un mio caro amico e maestro sparava con un Browning, e non l'ho mai visto tribolare per un inceppamento.
Per quanto ne so anche il Belladonna era un'arma affidabile, ma non ne ho un'esperienza diretta.

---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 AM ----------

Leggermente fuori tema, mi scuso in anticipo, ma non resisto: chi di voi ricorda l'automatico Bernardelli a corto rinculo?
Mio zio ne aveva uno e a me piaceva molto, nonostante l'aspetto vagamente militaresco dato dal caricatore prismatico.
Mi spiegava che il primo modello era un mezzo disastro perché strappava i bossoli e a volte sfiammava, mentre il secondo modello, quello in suo possesso, andava abbastanza bene.
Qualcuno di voi l'ha o l'ha avuto?
Skeetshooter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 11:53 AM   #10
claudio76
Guru del forum

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 418
Grazie (Ricevuti): 762
Mi piace (Dati): 1004
Mi piace (Ricevuti): 2287
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 31 Post(s)
Quotato: 693 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skeetshooter Visualizza il messaggio
Ne sono certo: un mio caro amico e maestro sparava con un Browning, e non l'ho mai visto tribolare per un inceppamento.
Per quanto ne so anche il Belladonna era un'arma affidabile, ma non ne ho un'esperienza diretta.

---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 AM ----------

Leggermente fuori tema, mi scuso in anticipo, ma non resisto: chi di voi ricorda l'automatico Bernardelli a corto rinculo?
Mio zio ne aveva uno e a me piaceva molto, nonostante l'aspetto vagamente militaresco dato dal caricatore prismatico.
Mi spiegava che il primo modello era un mezzo disastro perché strappava i bossoli e a volte sfiammava, mentre il secondo modello, quello in suo possesso, andava abbastanza bene.
Qualcuno di voi l'ha o l'ha avuto?
Non era a corto rinculo, se ne è parlato questi giorni in un'altra discussione, dove ci sono dei link collegati che ti riporto a seguito.
Era un fucile davvero molto particolare!

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...delli&page=134

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ht=bernardelli

Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balzi, gatto, granelli, mazzotti, pieroni, tamagno

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione