Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-16, 08:52 PM   #71
gaetano2007
Guru del forum

L'avatar di gaetano2007

ubicazione: Catania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 76
Mi piace (Ricevuti): 34
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Remo il tuo fucile merita una discussione incentrata su di esso ..... è un'arma di un bellezza rara ...... un fucile che ha delle particolarità rispetto alla bellissima doppietta con matricola 584 ..... tanti piccoli particolari che rendono unici questi fucili , quello che a me ha colpito nell'incisione è il petto di bascula la scena della volpe , dei piccoli e della madre che in una scena racchiude un patos unico ..... Parlando dell arma l'impianto degli acciarini laterali la forma e la lunghezza della bascula le forme dei cordoni e della gola fra le canne e la bascula tanti particolari che si trovano nelle doppiette Fabbrizioli della migliore produzione e che a volte mancano nella migliore produzione gardonese ..... il piacere di vedere queste armi e di coglierne i particolari .... e quando questi particolari li colgono maestri armieri o maestri incisori ci rendiamo conto che abbiamo visto giusto.

---------- Messaggio inserito alle 08:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:49 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Sereremo Visualizza il messaggio
Mi ero ripromesso di presentarla sul sito già qualche mese fa ma ultimamente, lavoro e altro, non mi permettono di avere qualche ora di buona luce per fare foto. Inserisco quindi, come promesso, le foto "d'insieme" della doppietta Fabbrizioli, con astina all'inglese e bigrillo; così accontentiamo anche i puristi...
Buona visione.

Attendo i vostri commenti.
Ciao
Ecco il dramma .... una mamma che cerca di proteggere i piccoli che scappano impauriti e incerti ....
gaetano2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-16, 09:02 AM   #72
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 121
Mi piace (Ricevuti): 105
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

In effetti Gaetano ha centrato la questione; lo stacco netto rispetto alla produzione del comparto armiero più famoso al mondo nonostante la vicinanza e la possibilità di accedervi per recuperare pezzi da rifinire per assemblare la propria arma.... Che poi propria non è se non per il diverso nome del costruttore. Questa fu, e in ormai pochi casi continua a esserlo, la Romagna. Terra di armaioli che avevano voglia di dimostrare le proprie capacità ed esprimere una loro visione dell'arma per antonomasia....la doppietta.
Quindi piani lunghi 56mm, linea slanciata, assenza di viti ove possibile e tanta ricerca sul forme per snellire le linee. Tiratura magistrale delle canne e delle superfici, ramponatura a rifiuto d'olio. Un peccato portarla a caccia visto che fu usata la prima volta per una serie al percorso e poi, quando fu in mio possesso, sparai quattro cartucce a caccia. Molto bilancia e rinculo assente per un" arma che pesa......poi ve lo dico perché non ricordo.
Per finire, Mario Terzi nel vedere l'inglesina di Natale è restato a bocca aperta. E se ci rimane lui figuriamoci come sono rimasto io quando la vidi per la prima volta...
Ciao

Ultima modifica di Sereremo; 13-03-16 a 11:20 PM
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Mi piace gaetano2007 Piace questo post
Vecchio 14-03-16, 08:59 PM   #73
Sereremo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Visto che avete fatto richieste specifiche e siete stati accontentati, almeno qualcuno si faccia avanti e mi dica cortesemente la corretta denominazione degli acciarini mostrati in fotografia.
Grazie,
Ciao
Vecchio 16-03-16, 03:34 AM   #74
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Si nota chiaramente che questo acciarino e caratterizzato dalla lunga e particolare stanghetta di sicurezza, che ha una certa similitudine con quella presente negli SO Beretta recenti.
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 09:39 PM   #75
Sereremo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

La stanghetta di sicurezza in oggetto fu inventata da Scott, nel 1880 se non erro. Il fatto è che non conosco la corretta denominazione dell'acciarino, che ritengo essere praticamente sovrapponibile a quello impiegato da Boss nella sua hammerless più conosciuta. Cambia leggermente solo la posizione di un piliere.
Grazie a coloro i quali interverranno per dirimere la questione.
Ciao
Rispondi

Tag
doppietta, fabbrizioli, n°584

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione