Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-15, 01:26 PM   #41
Kapital
Ho rotto il silenzio

ubicazione: como
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Ma la famosa incompiuta di Zaccaria,poi ultimata da Mauro Battaglia presentava lo stesso tipo di punzoni? provate a chiedere a Battaglia può essere che lui ne sappia qualcosa.

Francesco
Kapital non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-15, 08:45 PM   #42
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 97
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricevuti): 347
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Ciao Enrico,

la saldatura a ottone, che è una lega di rame e zinco, era molto usata, come giustamente già affermato da Edoardo, prima dell'avvento della lega d'argento o castolin; ma visto che il punto di fusione è molto elevato, e quindi altera la struttura degli acciai, normalmente non veniva utilizzato dagli armaioli.

Solo in antichità, veniva usato per saldare direttamente i ramponi alle canne degli schioppi, ma gli acciai ancora non c'erano.

Dai ricordi che ho la saldatura a ottone, fa parte di quelle a forte.

Per quanto riguarda la saldatura a rame, non si tratta di mai di rame puro, ma sempre in lega con lo zinco, ma in percentuale minore; quindi il colore rimane più sul ramato, rispetto all'ottone.

Nelle bacchette in rame per saldatura che si trovano adesso, credo ci sia anche una parte di argento.

Nando
Grazie Nando e grazie Edo49 per l'esauriente spiegazione.

Secondo voi quelle linee di intersezione color ottone ( ma potrebbe essere anche color rame ) che si notano sui piani delle canne della doppietta Zaccaria in argomento, potrebbero costituire, come ho immaginato, la saldatura dei ramponi ai piani stessi, questi ultimi ricavati dallo stesso tubo d'acciaio con cui sono state realizzate le canne medesime?
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-15, 10:00 PM   #43
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 76
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 249
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Grazie Nando e grazie Edo49 per l'esauriente spiegazione.

Secondo voi quelle linee di intersezione color ottone ( ma potrebbe essere anche color rame ) che si notano sui piani delle canne della doppietta Zaccaria in argomento, potrebbero costituire, come ho immaginato, la saldatura dei ramponi ai piani stessi, questi ultimi ricavati dallo stesso tubo d'acciaio con cui sono state realizzate le canne medesime?

Si; ma che sia una saldatura a ottone ho i mei dubbi, potrebbe essere sporco.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Ultima modifica di nando; 04-05-15 a 08:17 AM
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-15, 10:32 AM   #44
maurone
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Fermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Bellissima arma. Carlo86, perchè non provi a chiedere al famoso armaiolo di Ravenna, in modo da togliere ogni dubbio.
maurone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 09:09 PM   #45
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 76
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 249
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

Sempre e comunque per sete di sapere e rendere partecipi, voglio aggiungere a questa discussione alcune righe tratte da cenni storici del grande Gianoberto Lupi su Arnoldo Zaccaria.

"Innamorato del suo mestiere, sempre desideroso di ricercare il meglio, ammirava quello che facevano gli Inglesi che, obiettivamente, riteneva i maestri e sapeva scegliere ed adottare quello che dall'Inghilterra giungeva a noi e che riteneva fosse opera di bravura e ingegno superiori. Aveva così prediletto una batteria per doppiette hammerles del tipo Holland-Holland che giudico probabilmente creazione di Stephen Grant di Londra; l'aveva completamente scomposta e aveva così ottenuto le maschere con cui si costruiva da sé i pezzi componenti l'acciarino. Era questo un acciarino che si distingueva facilmente per l'assenza del perno inferiore della briglia, quello sotto il cane-noce. Tuttavia il numero dei perni era sempre di otto, come nella batteria di Holland-Holland. Era una batteria dal caricamento dolcissimo, molto più tenero che quello delle originali Holland-Holland, potendosi armare il cane, a batteria smontata, con leggera pressione del dito indice."

Senza nulla togliere al grande maestro armaiolo Zaccaria, non si può certamente affermare che tali batterie siano una sua creazione originale; aggiungo le foto della cartella di Zaccaria e di quella di Grant.

Come potete vedere la posizione dei perni è perfettamente identica.

Nando

....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe, carlo86, gaetano2007 Piace questo post
Vecchio 30-03-16, 10:20 PM   #46
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 80
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 42 Post(s)
predefinito

Nando, ne sai una più del diavolo... Aggiungo una foto d'epoca.
Ciao
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Mi piace carlo86 Piace questo post
Rispondi

Tag
lultima, zaccaria

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione