Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-17, 06:00 PM   #51
achille
Utente regolare

L'avatar di achille

ubicazione: Catania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Ecco il rarissimo e sconosciuto sovrapposto Franchi con batterie laterali tipo H. Holland molla indietro, la cui costruzione è iniziata negli anni 30; ne sono stati realizzati circa una ventina di esemplari, di cui questo dovrebbe essere uno degli ultimi. A guardare le foto si ha subito l'impressione che la bascula sia altissima, ma in realtà non è così; è un mm più bassa di quella del Browning B25, e qualche mm più alta di quella dell'So3 Beretta. L'ho preso per pochi euro da un ragazzo che lo ha ereditato dal padre; purtroppo è un'arma usata intensamente a caccia, quindi molto vissuta, anche se perfetta dal punto di vista meccanico-balistico, (le canne in acciaio inossidabile Poldi sono fantastiche); ma comunque conserva intatto tutto il suo fascino vintage. Mi aspetto numerosi interventi e considerazioni.

Nando
semplicemente fantastico!
Vecchio 05-05-18, 08:15 PM   #52
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 292
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

[QUOTE=nando;1249528]Come spesso mi accade .... avevo dimenticato la valigetta .....

Ho "rimesso" le foto cancellate ....

....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip Ha ringraziato per questo post
Vecchio 05-05-18, 08:38 PM   #53
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Ricevuti): 298
Quotato: 370 Post(s)
predefinito

Che dire Nando ... sui dettagli tecnici ci sono molti altri più qualificati di me che possono commentare.
Quello che accomuna le tue armi e che tutti ammirano, al di la di qualità, rarità e conservazione, è quello che sprigionano, la luce che emanano, la patina, la personalità.
La leggera sbrunitura della volata delle canne, ad esempio, evidenzia quella 'verità' che è elemento essenziale del fascino.
Ancora complimenti.

Daniele

D
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-18, 10:40 PM   #54
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Ricevuti): 292
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

Grazie Daniele,

cerco di mantenere le mie armi il più originali possibile .... conservando la patina....

molto meglio una sbrunitura o un pezzettino di legno mancante, che un restauro "allo stato del nuovo" ....

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-18, 11:27 AM   #55
Gian Luca M
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Gian Luca M

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 60
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 59
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

E non dimentichiamoci mai che, nel 1951, erano ancora pienamente attivi "Operai" d'arma che erano cresciuti con i criteri antichi che mettevano al primo posto la realizzazione di un lavoro fatto ad arte e come si deve. La realtà bresciana era di alto livello. Solo in epoche successive, il fenomeno della ricercata massima resa commerciale, collegato a nuove dinamiche retributive delle maestranze, ha prodotto una involuzione nelle realizzazioni. E' storia e, purtroppo, poco bella. Ma sappiamo anche quanto sia difficile mantenere una quota di mercato con prodotti di alta qualità, aggrediti dal fenomeno (per certi aspetti atroce) della globalizzazione. Detto questo, il Franchi di Nando è esemplare magnifico di un'epoca tramontata di cui si ha nostalgia. E qui parlo per me. Saluti a Tutti
Gian Luca M non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
franchi, holland, o or u

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione