Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-15, 10:41 PM   #21
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricevuti): 81
Mi piace (Dati): 277
Mi piace (Ricevuti): 421
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 233 Post(s)
predefinito

Bellezza, essenzialita',possenza ..priva di triplice chiusura a dimostrazione che se ben basculata e con giusti ramponi la duplice Purdey e' efficace e duratura anche in un fucile da piccione.Gran fucile questo Toschi, i legni sono bellissimi con calciolo direi stupendo per non parlare degli estrattori.Complimenti Nando, un'altro capolavoro.

Giovanni
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-15, 12:29 PM   #22
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 285
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 119 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto barina Visualizza il messaggio
Naturalmente stiamo parlando della massima espressione dell'alta arte archibugera italiana del dopo guerra,di un esemplare che rispecchia pienamente la scuola dei grandi artigiani Romagnoli ....(Zanotti,Zaccaria,Fabbrizioli fino ad arrivare a Mauro Battaglia)

Grazie ancora nando per renderci partecipi della tua ricchissima ed invidiabile collezzione.

Credo inoltre che con questa mia affermazione saro' completamente una voce fuori dal coro,ma personalmente esteticamente questa seppur distinta arma...non mi piace.

Non mi piace per la forma superiore dei seni di bascula (non molto fine..direi quasi tozza)

Non mi piace per i raccordi decorati sui piani di bascula e sulle basi delle canne

Non mi piace per la forma allungata degli ovali delle batterie esterne

Naturalmente avra' un funzionamento impeccabile e "dolce" sia in fase di apertura che in chiusura-riarmo batterie
Ma esteticamente...non rispecchia i miei gusti estetici

Un saluto grazie ancora nando roberto barina
Essendo io un appassionato cultore di armi, capisco il tuo punto di vista, anche se non lo condivido, ci sono per fortuna vari modi (o meglio c'erano) di intendere la doppietta di classe; certamente un'arma nata per il tiro al piccione e/o la caccia in valle, ha canoni costruttivi diversi da quelli che può avere un fucile da battuta e/o caccia vagante. Così come l'estetica di un'arma Inglese non può e non deve essere simile a quella di un'arma costruita in Romagna.

Ciao Roberto, e grazie per i tuoi interventi sempre costruttivi e pertinenti.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-15, 02:40 PM   #23
Prince
Guru del forum

ubicazione: Velletri(RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 389
Mi piace (Ricevuti): 94
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Wow!!! E non aggiungo altro!!!
Vecchio 19-04-15, 05:00 PM   #24
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 70
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 162
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Ciao nando
I miei erano solamente giudizi estetici e personali...e sono sicuro che tra noi non serve aggiungere altro...apprezzo sempre molto la tua fantastica collezione e la tua immensa passione,e sopratutto che la metta a disposizione di tutti noi
Grazie un caloroso saluto roberto barina
roberto barina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 02:42 PM   #25
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Ricevuti): 280
Quotato: 348 Post(s)
predefinito

Apprezzo molto questa condivisione e la discussione estetica.
Credo sia molto importante, nei fucili, ma anche nei cani, e forse nella vita, distinguere il gusto soggettivo, sempre rispettabile, dall'essere espressione eccellente di una tipologia di arma e appunto di animali o di altro.
Io che sono appassionato di setter Gordon spesso mi trovo a discutere con chi dice 'molto bello' di un soggetto facendo un po' di confusione tra il 'mi piace' e la tipicità.

Nando, se posso chiedere, che canne ha? forature e strozzature? immagino due full ma forate larghe?

Grazie e a presto

Daniele
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 05:44 PM   #26
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio
Apprezzo molto questa condivisione e la discussione estetica.
Credo sia molto importante, nei fucili, ma anche nei cani, e forse nella vita, distinguere il gusto soggettivo, sempre rispettabile, dall'essere espressione eccellente di una tipologia di arma e appunto di animali o di altro.
Io che sono appassionato di setter Gordon spesso mi trovo a discutere con chi dice 'molto bello' di un soggetto facendo un po' di confusione tra il 'mi piace' e la tipicità.

Nando, se posso chiedere, che canne ha? forature e strozzature? immagino due full ma forate larghe?

Grazie e a presto

Daniele
Hai ragione Daniele, mi sono dimenticato le misure; adesso ti faccio un servizio completo.

Il fucile pesa kg 3,350, il calcio sfacciatamente destro è lungo 370, misura 35 al nasello e 50 al tallone; le canne in acciaio Poldi anticorro sono lunghe 755 e pesano kg 1,480, sono forate 18,4 (18,45), strozzate la destra 4/10 e la sinistra 12/10.

Le canne aggiuntive in acciaio Phonix sono lunghe 653 e pesano kg 1,380, sono forate 18,5, strozzate la destra 2/10 e la sinistra 6/10.

Il fucile anche con le canne aggiuntive è perfettamente bilanciato, visto che l'astina a coda di castoro pesa circa 100 g. in più di quella normale; come vedi nulla era lasciato al caso.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
Vecchio 24-04-15, 12:08 AM   #27
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Ricevuti): 280
Quotato: 348 Post(s)
predefinito

Ottimo, il 4/10 in prima canna rende usabile anche il primo paio, certo 75 cm richiedono un po' di abitudine, ma è uno sforzo che farei senza dubbio per usare un'arma del genere!
Grazie Nando

Daniele
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-15, 06:37 PM   #28
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricevuti): 397
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 116 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Splendida doppietta Toschi da tiro al piccione con canne e astina di ricambio ad uso caccia e ..... non dico altro; la parola alle immagini e .....a chi vuole partecipare a questa condivisione.

Nando
Preg.mo Nando,

non pensare che io mi sia distratto un attimo, tanto da non notare anche questa splendida ( ma esiste un aggettivo superlativo migliore per definirla ? ) doppietta Toschi, realizzata, secondo la qualificata affermazione di Gaetano, nel 1930, epoca in cui la prestigiosa casa di San Martino di Lugo (Ravenna) realizzò ( 1931 ) anche un ( forse l'unico ? ) possente, quanto stupefacente, sovrapposto a cani esterni da tiro al piccione inciso da Hippolite COROMBELLE.

Mi sembra che in quegli anni erano attivi i Fratelli TOSCHI che, come sostiene Gaetano, firmavano ancora i loro fucili con il nome di Roberto TOSCHI, deceduto due o tre anni prima.

Mi piacerebbe sapere, se possibile, se Roberto era figlio di Alessandro ( Sandro ) TOSCHI, ovvero se, in alternativa, lo fossero i suoi due cugini soci.

Seguendo l'iter storico della famiglia TOSCHI, presumo che le due canne tipo caccia, realizzate a corredo della suddetta doppietta, siano state costruite quindi da Renzo TOSCHI, operativo negli anni '70.

Per il resto, a parte questa divagazione storica, cosa posso aggiungere agli apprezzamenti e alle considerazione di coloro che mi hanno preceduto: NULLA poichè sono rimasto senza parole, hanno già detto tutto gli altri.

No ! mi correggo, mi rimane da dirti che il tuo "fiuto" nel reperire simili capolavori non ha rivali.

Bravo Nando.

Alla prossima.
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-15, 09:50 PM   #29
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricevuti): 81
Mi piace (Dati): 277
Mi piace (Ricevuti): 421
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 233 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Preg.mo Nando,

non pensare che io mi sia distratto un attimo, tanto da non notare anche questa splendida ( ma esiste un aggettivo superlativo migliore per definirla ? ) doppietta Toschi, realizzata, secondo la qualificata affermazione di Gaetano, nel 1930, epoca in cui la prestigiosa casa di San Martino di Lugo (Ravenna) realizzò ( 1931 ) anche un ( forse l'unico ? ) possente, quanto stupefacente, sovrapposto a cani esterni da tiro al piccione inciso da Hippolite COROMBELLE.

Mi sembra che in quegli anni erano attivi i Fratelli TOSCHI che, come sostiene Gaetano, firmavano ancora i loro fucili con il nome di Roberto TOSCHI, deceduto due o tre anni prima.

Mi piacerebbe sapere, se possibile, se Roberto era figlio di Alessandro ( Sandro ) TOSCHI, ovvero se, in alternativa, lo fossero i suoi due cugini soci.

Seguendo l'iter storico della famiglia TOSCHI, presumo che le due canne tipo caccia, realizzate a corredo della suddetta doppietta, siano state costruite quindi da Renzo TOSCHI, operativo negli anni '70.

Per il resto, a parte questa divagazione storica, cosa posso aggiungere agli apprezzamenti e alle considerazione di coloro che mi hanno preceduto: NULLA poichè sono rimasto senza parole, hanno già detto tutto gli altri.

No ! mi correggo, mi rimane da dirti che il tuo "fiuto" nel reperire simili capolavori non ha rivali.

Bravo Nando.

Alla prossima.
Concordo Enrico ...io Nando lo considero un grande maestro, un mostro sacro di conoscenza sull'archibugeria mondiale.Non possiamo che ringraziarlo per le sue condivisioni e per le nozioni tecniche e storiche sui migliori produttori di armi fini.Tu comunque Enrico ti difendi piu' che bene, credimi...un mille grazie a voi che accrescete la mia conoscenza e passione.

Giovanni
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-15, 10:00 PM   #30
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Enrico, e grazie per le tue considerazioni;

Naturalmente Roberto era il figlio di Alessandro.

Negli anni 70 c'erano ancora sia Renzo che Carlo, Andrea che è figlio di Carlo era un ventenne; è del 51 come.... me.

Nando
Rispondi

Tag
flli, piccione, toschi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione