Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-15, 12:24 PM   #21
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricevuti): 82
Mi piace (Dati): 280
Mi piace (Ricevuti): 423
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 234 Post(s)
predefinito

Ci sta' l 'ipotesi della bancatura da parte di Faverzani , ma perché' usare una bascula in stile gardonese per una propria doppietta di produzione romagnola???Perche' immettere sul mercato , a fine carriera,una doppietta di stile non suo???Forse commissionata da un cliente che aveva molta fretta e di conseguenza la facilità' di reperire una buona bascula in Val Trompia???Chissa' ...a voi esperti di questo grandissimo armaiolo l'ardua sentenza.L'arma resta comunque di grandissima classe.

Giovanni

Ultima modifica di Giobica; 30-04-15 a 01:25 PM
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 12:36 PM   #22
carlo86
Utente abituale

ubicazione: ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 36
Mi piace (Dati): 323
Mi piace (Ricevuti): 163
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

Per la fretta non penso, zaccaria ha impiegato 3 anni per farla! A questo punto sono proprio curioso di approfondire! Fortunatamente in zona abbiamo numerosi ed attentibili esperti di questo incredibile artigiano!
carlo86 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Giobica Piace questo post
Vecchio 30-04-15, 01:33 PM   #23
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo86 Visualizza il messaggio
Per la fretta non penso, zaccaria ha impiegato 3 anni per farla! A questo punto sono proprio curioso di approfondire! Fortunatamente in zona abbiamo numerosi ed attentibili esperti di questo incredibile artigiano!
Informati e quando puoi facci sapere: credo che siamo tutti molto curiosi !!
Vecchio 30-04-15, 01:45 PM   #24
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 285
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

A questo punto sono costretto a pensare che Zaccaria si sia fatto dare da Faverzani un fucile già bancato su cui poi lui abbia apportato delle modifiche, l'ha mandato ad incidere e poi lo ha punzonato con il suo nome.

Comunque ricapitolando; la bascula è gardonese, le canne idem e comunque non sono demibloc ma con i ramponi ai piani fissi saldati alle canne, la finitura della parte meccanica non mi sembra di grande qualità, l'originalità dell'arma è quantomeno discutibile; rimangono le batterie e l'incisione che seppur molto bella non influisce più di tanto sulla qualità totale: dal punto di vista storico e collezionistico che valore può avere un oggetto del genere? Secondo me prossimo allo zero.

Sto parlando da collezionista e quindi non sto valutando e/o deprezzando l'eventuale valore commerciale che sicuramente rimane notevole.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 01:46 PM   #25
gaetano2007
Guru del forum

L'avatar di gaetano2007

ubicazione: Catania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 76
Mi piace (Ricevuti): 34
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo86 Visualizza il messaggio
Spero Carlo che riuscirai ad approfondire e a farci sapere qualcosa in piu ....
io penso che abbia utilizzato bascule e canne fatte da Faverzani e che li abbia rifiniti , tirati al massimo raggiunto un alto livello di finitura ..... poi mandata a gardone per l'incisione che è stata fatta molto bene fatti i legni e consegnata al proprietario .
Vediamo che notizie ci farai sapere.
Ciao Gaetano
gaetano2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 05:19 PM   #26
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 115
Mi piace (Ricevuti): 104
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 57 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetano2007 Visualizza il messaggio
Spero Carlo che riuscirai ad approfondire e a farci sapere qualcosa in piu ....
io penso che abbia utilizzato bascule e canne fatte da Faverzani e che li abbia rifiniti , tirati al massimo raggiunto un alto livello di finitura ..... poi mandata a gardone per l'incisione che è stata fatta molto bene fatti i legni e consegnata al proprietario .
Vediamo che notizie ci farai sapere.
Ciao Gaetano
Ho letto con piacere e condivido la tua ultima disamina.
Ciao
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-15, 11:12 PM   #27
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
A questo punto sono costretto a pensare che Zaccaria si sia fatto dare da Faverzani un fucile già bancato su cui poi lui abbia apportato delle modifiche, l'ha mandato ad incidere e poi lo ha punzonato con il suo nome.

Comunque ricapitolando; la bascula è gardonese, le canne idem e comunque non sono demibloc ma con i ramponi ai piani fissi saldati alle canne, la finitura della parte meccanica non mi sembra di grande qualità, l'originalità dell'arma è quantomeno discutibile; rimangono le batterie e l'incisione che seppur molto bella non influisce più di tanto sulla qualità totale: dal punto di vista storico e collezionistico che valore può avere un oggetto del genere? Secondo me prossimo allo zero.

Sto parlando da collezionista e quindi non sto valutando e/o deprezzando l'eventuale valore commerciale che sicuramente rimane notevole.

Nando
Concordo Nando, io non sono certo la persona più adatta a dire ciò che tu affermi con il coraggio di chi sa' cio' che dice , ma anche Gaetano ci ha fatto intendere che questa non è una doppietta di Zaccaria di primissimo ordine.Resta comunque un bel fucile ma personalmente non verserei grandissime cifre per acquistare un'ottima incisione e una punzonatura che crea sempre grande scalpore.

Giovanni

Ultima modifica di Giobica; 01-05-15 a 03:20 PM
Vecchio 01-05-15, 11:21 AM   #28
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 81
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 221
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

Valutando tutto quanto è stato detto, (comprese le critiche e riserve) ritengo che la discussione meriti lo stesso di passare nella sottosezione delle armi di pregio, a prescindere dal valore collezionistico, ma per le sue peculiarità e valore "storico".
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 11:51 AM   #29
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 285
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Valutando tutto quanto è stato detto, (comprese le critiche e riserve) ritengo che la discussione meriti lo stesso di passare nella sottosezione delle armi di pregio, a prescindere dal valore collezionistico, ma per le sue peculiarità e valore "storico".

Buongiorno Edoardo,

assolutamente si; Zaccaria fa parte di quella piccola schiera di Grandi Archibugieri Romagnoli e Italiani, e vedere le sue creazioni è previlegio di pochi.

Nando

---------- Messaggio inserito alle 11:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:41 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Concordo Nando, io non sono certo la persona più adatta a dire ciò che tu affermi con il coraggio di chi sa' cio' che dice , ma anche Gaetano ci ha fatto intendere che questa non è una doppietta di Zaccaria di primissimo ordine.Resta comunque un bel fucile ma personalmente non verserei grandissime cifre per acquistare un'ottima incisione è una punzonatura che crea sempre grande scalpore.

Giovanni

Ciao Giovanni,

come affermato diverse volte, ritengo Gaetano uno dei maggiori esperti di armi Romagnole, ma è anche un grandissimo appassionato di tali armi.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 03:29 PM   #30
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

Mi piace / Grazie
predefinito

Qualc'uno del Forum puo' inserire alcune foto di una vera Zaccaria??Credo che a questo punto ci voglia per fare il giusto paragone.Grazie

Giovanni
Rispondi

Tag
lultima, zaccaria

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione