Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 17-07-16, 08:54 PM   #1
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 115
Mi piace (Ricevuti): 104
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 57 Post(s)
predefinito Carlo Casartelli 6,5x57 R: il basculante italiano!

I Carpazi !
La seconda catena montuosa europea per estensione dopo le Alpi, ricca di fauna di ogni genere, con le aspre e ardite vette dei monti Tatra, le estese foreste romene, frequentati all'inizio del ventesimo secolo dalla nobiltÓ mittel-europea che qui cacciava i pi¨ grandi trofei di Camoscio al mondo, proprio i Carpazi devono avere ispirato Carlo Casartelli nel plasmare la sua creatura pi¨ ambiziosa: il Kipplauf Karpathenbuchse (l'arma dei Carpazi). L'opera del grande maestro, scomparso nel 2003 all'etÓ di 81 anni, ritengo che abbia lasciato un metro di paragone per chi si voglia cimentare, in Italia, nella costruzione dell'arma rigata per elezione, l'arma del colpo solo (come direbbe Michael Cimino) camerata con il 6,5x57R, calibro Mauser mai impiegato in ambito militare. Un connubio elegante, etico ed efficace che ha dalla sua una costruzione ineccepibile, solida e con una grande cura dei particolari. Chiude il cerchio l'incisione di un Mario Terzi "in via di maturazione", siamo nel 1984, che esprimeva giÓ un grande equilibrio nelle forme, delle proporzioni e uno spiccato senso prospettico.
Che altro dire.....se non erro Ŕ la prima arma rigata presentata sul sito con velleitÓ di arma fine. Certo Ŕ che la sensazione che dona maneggiandola, non traspare dai colori delle fotografie che seguono.
Ciao

---------- Messaggio inserito alle 08:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:29 PM ----------

Ultima modifica di Duca Bianco; 19-04-18 a 06:38 PM
Sereremo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-16, 03:02 AM   #2
Michelangelo lessi
Banned

ubicazione: Sao Paulo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 20
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Complimenti, bellissima arma e bellissimo calibro, se potessi la comprerei immediatamente, Ŕ quello che mi serve!
ciao
Michelangelo lessi non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie Sereremo Ha ringraziato per questo post
Mi piace enrico toldo Piace questo post
Vecchio 18-07-16, 08:16 AM   #3
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricevuti): 397
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 116 Post(s)
predefinito

Sereremo,

al di lÓ del fatto che la mia conoscenza delle armi rigate Ŕ limitata al 91/38 di carabinieresca memoria, quale arma di dotazione individuale durante il servizio militare in tale Istituzione, non posso esimermi dall'esprimere tutta la mia ammirazione per lo splendido fucile che ha suscitato l'entusiasmo di quel grande intenditore di armi da caccia, soprattutto Franchi, che Ŕ Montecarlo72.

Debbo inoltre manifestarti i miei pi¨ sinceri complimenti per lo stile raffinato con cui hai presentato il prestigioso fucile "a ripetizione ordinaria", come si usava dire nelle Scuole Militari durante le lezioni di armi e tiro, richiamando "poeticamente" l'ambiente della catena montuosa che ha ispirato il bravo costruttore.

---------- Messaggio inserito alle 08:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:12 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Sereremo,

al di lÓ del fatto che la mia conoscenza delle armi rigate Ŕ limitata al 91/38 di carabinieresca memoria, quale arma di dotazione individuale durante il servizio militare in tale Istituzione, non posso esimermi dall'esprimere tutta la mia ammirazione per lo splendido fucile che ha suscitato l'entusiasmo di quel grande intenditore di armi da caccia, soprattutto Franchi, che Ŕ Montecarlo72.

Debbo inoltre manifestarti i miei pi¨ sinceri complimenti per lo stile raffinato con cui hai presentato il prestigioso fucile "a ripetizione ordinaria", come si usava dire nelle Scuole Militari durante le lezioni di armi e tiro, richiamando "poeticamente" l'ambiente della catena montuosa che ha ispirato il bravo costruttore.
Scusatemi l'imperdonabile "svarione" nell'aver erroneamente definito il fucile presentato da Sereremo "a ripetizione ordinaria".
enrico toldo ora Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie Sereremo Ha ringraziato per questo post
Vecchio 18-07-16, 01:00 PM   #4
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 285
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Caspita!!!! Sei stato di parola; non sono un grande esperto di rigato, e quindi non discuto il calibro; ma l'arma Ŕ veramente superlativa. Complimenti vivissimi.

Nando
....in me Eros che mai nessuna etÓ mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: cosý torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Sereremo Piace questo post
Vecchio 18-07-16, 03:38 PM   #5
mich
Utente abituale

L'avatar di mich

ubicazione: GENOVA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Arma di gran razza e classe. Complimenti.
Michele
mich non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-16, 06:55 PM   #6
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 115
Mi piace (Ricevuti): 104
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 57 Post(s)
predefinito

Anzitutto ringrazio per i complimenti degli amici del forum e ringrazio anche i moderatori per aver trasferito la discussione, forse prematuramente, in questa sezione, che mi Ŕ sembrata un po' trascurata ultimamente (opinione personale). Detto questo evidenzio solo che l'arma in questione Ŕ una dei pochissimi Kipplauf sidelock che il maestro Carlo ha prodotto (un armaiolo che si produceva in casa anche le magliette portacinghia), e si colloca negli anni "di maggior grazia" di questo armaiuolo sconosciuto ai pi¨.
Questo Ŕ uno dei principali motivi che mi ha spinto a pubblicarla. Allo stesso tempo invito chiunque abbia aneddoti o informazioni sul Casartelli, a condividerle in questo post per dare un po' di luce a quello che, un famoso esperto d'armi Italiano, ha indicato spesso come il Fabbri delle armi rigate.
Tornando all'arma in sÚ, la chiusura Ŕ la classica doppia Purdey e stop...ma fatta a rifiuto d'olio, proprio come descriveva il Preda nei propri scritti e con un suono, in chiusura, praticamente inesistente. E' in condizioni veramente molto buone, di meccanica (vera H&H tirata a specchio in ogni particolare) e di canna (Hammerli da 65 cm che non Ŕ usuale per il cal).
Come accade spesso con armi di questo genere, Ŕ importante evidenziare la prova "del fuoco" per decantarne fino in fondo le lodi; e devo dire che, considerato chi ha premuto il grilletto e considerato che sono stati gli unici colpi che ho sparato dopo un'accurata pulizia, sono ampiamente soddisfatto del risultato che vi posto (5 colpi munizione RWS 128 grs KS @ 200m con una giornata non adeguata).
PS L'arma era inizialmente azzerata a 300m.

ah, quasi dimenticavo...spero che sia di buon auspicio per la stagione venatoria oramai alle porte.
Un Saluto.

Ultima modifica di Sereremo; 18-07-16 a 08:50 PM
Sereremo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie maxmurelli Ha ringraziato per questo post
Mi piace maxmurelli Piace questo post
Vecchio 18-07-16, 10:31 PM   #7
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 234
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 880
Mi piace (Ricevuti): 431
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 358 Post(s)
predefinito

Anche io come l'amico nando non h˛ conoscenza di rigato, ma le finiture sono
superlative : Complimenti al fortunato possessore.
Cari saluti.
lacopo giuseppe non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-16, 11:23 PM   #8
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricevuti): 82
Mi piace (Dati): 280
Mi piace (Ricevuti): 423
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 234 Post(s)
predefinito

Stupendo kip nel suo calibro prediletto..il piccolo grande 6,5x57R.Complimenti vivissimi e in bocca al lupo per la prossima stagione.

Giovanni
Giobica non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-16, 08:15 AM   #9
sandro71
Utente abituale

ubicazione: roccasecca, , .
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Intanto grazie per la condivisione. Che dire, aspettiamo con ansia di vedere il risultato sul campo.
Sandro
sandro71 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-16, 09:05 AM   #10
Alessandro il cacciatore
Banned

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 138
Mi piace (Ricevuti): 1251
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1885 Post(s)
predefinito

Bellissima arma!
Una domanda: lo scatto ha lo stecher? Vedo una vite dietro al grilletto che dovrebbe essere per la regolazione dello scatto, che potrebbe essere anche diretto.
Complimenti anche per le foto, che io non riesco a fare di questa qualitÓ.
Alessandro il cacciatore ora Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basculante, carlo, casartelli, italiano

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
ModalitÓ di visualizzazione