Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-16, 10:02 AM   #21
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 97
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricevuti): 346
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 96 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sereremo Visualizza il messaggio
Andiamo per ordine:
- la luce migliore è in assoluto quella naturale e mai diretta! Quella artificiale è altresì valida, ma serve allestire per bene un set, quindi pannelli, soft box e almeno due lampade. In quest'ultimo caso dovremo prestare molta attenzione al bilanciamento del bianco.
- cerco di interpretare....la distanza ottimale è quella che ti consente di ritrarre l'oggetto nella sua interezza, se vuoi anche con dell'aria attorno, senza dover ritagliare il fotogramma
- l'accoppiata tempo diaframma ha come obiettivo quello di esporre correttamente l'oggetto ritratto; il problema è che le nostre amate armi hanno un'accoppiata molto diversa in termini di assorbimento/riflessione della luce (legno/acciaio). Ne consegue una prima grande difficoltà: l'esposizione. In funzione del mezzo con cui fotografiamo e della post produzione che vogliamo eseguire sul file, sottoesporremo e sovraesporremo(preferibile) leggermente lo scatto.
Come vedi c'è molta carne al fuoco, senza nemmeno vedere uno scatto è pura filosofia. Sottolineo solo che gli attuali telefoni, credo che di questo tu stessi parlando, sono dotati di sensori potentissimi ma che ottengono le immagini per interpolazione di pixel, a scapito della qualità.....che bada bene....si vede sulla carta e non su un monitor, magari mal tarato e con un immagine ingrandita come un cartellone pubblicitario.
Spero di essere stato chiaro e scusate l'OT.
Sereremo,

a questo punto, mi stupisci ancor di più: non solo vasta conoscenza e competenza di armi, ma anche di altro. Complimenti vivissimi !!
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-16, 08:25 PM   #22
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 248
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 86 Post(s)
predefinito

Quote:
Giusto oggi mi chiedevo: caspita, dando un'occhiata al numero di visualizzazioni e commenti, dovete ammettere che l'arma in questione vi ha totalmente lasciato senza parole....e considerato la caratura delle armi precedentemente pubblicate, sono proprio contento.
ciao

Sembrerebbe che la tua sottile ironia velatamente sarcastica ..... sia passata inosservata ..... ai più.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Ultima modifica di nando; 23-07-16 a 11:13 PM
nando ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-16, 08:34 PM   #23
Michelangelo lessi
Banned

ubicazione: Sao Paulo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Giusto oggi mi chiedevo: caspita, dando un'occhiata al numero di visualizzazioni e commenti, dovete ammettere che l'arma in questione vi ha totalmente lasciato senza parole....e considerato la caratura delle armi precedentemente pubblicate, sono proprio contento.
ciao
Remo, non guardare i numeri, la moltitudine non conosce Carlo Casartelli, perciò non cliccano il link!! Sono armi per pochi intenditori!!
Michelangelo lessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-16, 10:21 PM   #24
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 80
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 42 Post(s)
predefinito

in effetti lo conoscono in pochi anche qui dalle mie parti. Pensa che il venditore aveva questo ferro vecchio e una K95. La persona che mi ha preceduto ha comperato quest'ultima. Sono stato fortunato!
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-16, 12:34 AM   #25
Michelangelo lessi
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
in effetti lo conoscono in pochi anche qui dalle mie parti. Pensa che il venditore aveva questo ferro vecchio e una K95. La persona che mi ha preceduto ha comperato quest'ultima. Sono stato fortunato!
Sei stato fortunato

Se devo dire la mia in campo collezionistico:

"meno male che l'ignoranza dilaga ancora"

Vecchio 24-07-16, 08:56 AM   #26
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 97
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricevuti): 346
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 96 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Montecarlo72 Visualizza il messaggio
Sei stato fortunato

Se devo dire la mia in campo collezionistico:

"meno male che l'ignoranza dilaga ancora"

Ciao Michelangelo, tieni però presente che molto spesso non è l'ignoranza che si infrappone all'acquisizione di armi da collezione, ma più semplicemente la carenza di quell'elemento indispensabile che si chiama "vil denaro".
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace maxmurelli Piace questo post
Vecchio 24-07-16, 02:25 PM   #27
Sereremo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

A prescindere dal danaro, che è comunque essenziale per qualsiasi acquisto si vuole fare, oggi più che mai i cacciatori preferiscono avere un SOV di ultima generazione rispetto a un sov d'annata magari H&H dall'armamento dolce e con canne dal rendimento eccezionale. In merito al danaro, preferisco un'arma tra quelle citate sopra piuttosto che 10 semiauto in rastrelliera; ma qui è questione di gusti.
buon gp a tutti.
Mi piace maxmurelli Piace questo post
Vecchio 24-07-16, 03:10 PM   #28
Michelangelo lessi
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito

Caro Enrico,

che si infrapponga tra vendita e acquisto credo che il denaro non faccia la differenza ma la differenza sia fatta dal venditore o dall'acquirente.

venditore ignorante - acquirente ignorante = parità
venditore ignorante - acquirente esperto = acquirente ci guadagna
venditore esperto - acquirente ignorante = acquirente ci perde
venditore esperto - acquirente esperto = parità

Se noti, la differenza fatta dal denaro è solo nell'ultimo esempio.

Nel primo non c'è commercio.
Nel secondo l'acquirente ci guadagna compera a poco prezzo (questo il mio esempio del post precedente)
Nel terzo il venditore ci guadagna e normalmente rifila una fregatura all'acquirente.
Nel quarto caso i due esperti si giocano la merce commerciando, perciò il venditore cercherà di venderla bene e l'acquirente a comperarla bene e quì, se il venditore è bravo e l'acquirente ha tanti soldi c'è la differenza nell'avere o non avere

Il tuo caso dove posti come indispensabile il "vil denaro" accade solo nel quarto esempio ma spesso accade quello descritto nel terzo esempio e di rado quello descritto nel secondo esempio. Per questo io spero, come penso tutti i collezionisti che non sono commercianti che accada il secondo punto, trovare qualcosa che vale 10 ma pochi lo sappiano, e portarla a casa per 3.

Semplice, se si gira continuamente in cerca e studia l'argomento per dominare il più debole e farlo soccombere.
Praticamente non ho detto nulla di nuovo, è la regola della vita animale e vegetale.

Ciao un carissimo abbraccio, e appena ritorno in Italia posto un buon esempio di ciò che ho descritto.

Vecchio 24-07-16, 09:10 PM   #29
Silverblixt
Utente regolare

L'avatar di Silverblixt

ubicazione: Maremma Senese
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Innanzi tutto complimenti per l’arma e grazie per la pubblicazione.
Arma bellissima, sicuramente uno dei pochi Kipp italiani di alto livello, penso il primo kipplauf di Casartelli di cui ho notizia finora avevo visto solo bolt-action.
IMHO il calibro è perfetto per un kipplauf e per la caccia in Italia consentendoti di cacciarci quasi tutto, solo il cervo maschio mi darebbe pensiero.
Trovo curioso il fatto che abbia una canna da 65 cm, un calibro del genere per di più in un mono colpo sai se c’era dietro una motivazione precisa al momento della scelta?
L’unica che mi viene in mente è il tentativo di aumentare il più possibile la velocità d’uscita della palla.
Per curiosità quanto pesa?
L’ottica è il classico Zeiss Diasta 6x42?

P.S.(I) Penso che la mole di commenti e visualizzazioni sia direttamente proporzionale al rapporto tra appassionati di canna liscia e rigata presenti nel forum.
P.S: (II) Ricordo sempre la frase che mi diceva un mio professore:Tutte le mattine si alzano un furbo e un fesso. Se si incontrano l’affare è fatto.”. Dal mio personale punto di vista spiega sia perché Casartelli sia poco conosciuto sia perché il primo acquirente abbia preso l’altro.

Ultima modifica di Silverblixt; 25-07-16 a 11:38 AM
Silverblixt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-16, 12:50 AM   #30
Sereremo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Forse qualcosa si muove...
Si, esatto! Uno dei pochissimi esemplari, e tra l'altro veramente curato. Possiedo anche un bolt in 7rm con una sessantina di colpi all'attivo e devo dirti che fino a 500 m spara decisamente bene.
Questo Kipplauf mi ha stupito proprio per questo: spara con una ripetibilità sconcertante...per essere italiano. La canna fu fatta da 65 proprio per poter spingere con tranquillità i 140grs, come fanno i basculanti dì Ferlach. La rigatura della canna Svizzera poi, è anomala se paragonata ad armi dello stesso calibro, con pieni molto ampi. Appena posso gli faccio una foto. L'ottica è lo Zeiss Diatal 6x42 dell'epoca con reticolo 4.
Il peso è forse elevato però non lo ricordo e lo posterò con la foto.
Ciao
Rispondi

Tag
basculante, carlo, casartelli, italiano

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione