Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-11, 09:00 AM   #1
PIETRO MORTALI
Utente regolare

L'avatar di PIETRO MORTALI

ubicazione: Viazzano (PR)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 11 Post(s)
predefinito L'utilizzo dei 24 grammi nel TRAP

Nei lontani anni novanta la federazione internazionale ha introdotto nel regolamento l'utilizzo dei 24 gr. in alcune discipline vedi il TRAP asserendo tra l'altro che causa l'inquinamento del piombo per creare un minor impatto ambiantale bisognava ridurlo; dopo circa un ventennio cosa ne pensate? e cosa ne pensano soprattutto gli esperti caricatori del forum? che differenze si incontrano sparando i 24 i 28 i 32 o addiittura i 36 grammi balisticamente parlando?
Vecchio 21-07-11, 09:03 AM   #2
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 74
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

non lo so... io posso sparare solo 24 per cui il problema non si pone. Mi piacerebbe sapere la differenza nell'utilizzo, tra 24 e 28. Insomma come riscontrate la differenza in termini di resa?

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 09:33 AM   #3
PIETRO MORTALI
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Rossella è decisamente difficile quantificare la differenza di risultato ottenibile con l'utilizzo degli uni rispetto agli altri, sicuramente bisogna fare una premessa in quanto secondo il mio modesto parere la grammatura ideale per l'utilizzo del calibro 12 è rappresentata dai 32 gr. inoltre aggiungo che se si utilizza il 7e1/2 come diametro di piombo ( in quanto ora si trova anche 7e1/4 e 7e3/4 ) riscontriamo circa 40 pallini in meno tra 24 e 28 ( 300 - 310 pallini contro 350 circa ) rappresentano 1/7 in meno sul totale non poco direi; inoltre occore non dimenticare il fattore psicologico in quanto ad esempio un piattello colpito e rotto con uno dei 50 pallini in più del 28 da al nostro morale una sensazione diversa dall'averlo mancato... decisamente i 24 sono molto più difficoltosi da utilizzare in quanto richiedono maggior concentrazione per centrare il bersaglio e grande forma fisica ma soprattutto psichica
Vecchio 21-07-11, 10:05 AM   #4
heavy duty
Guru del forum

ubicazione: Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Dico la mia da semplice appassionato e praticone di una disciplina altamente tecnica che lascia poco spazio all'approssimazione: premesso che la grammatura ideale per resa balistica sarebbero i 32 gr, devo dire che con l'utilizzo di propellenti specifici e canne da almeno 75cm anche con i 28 si raggiungono risultati ottimi in termini di rendimento e confort di sparo . Con i 24, a mio modesto avviso, si e' veramente al limite: rosate strette e concentrate che obbligano il tiratore ad essere sempre in forma e non concedono errori o distrazioni di sorta; ovviamente se si e' centrati sul fucile....i risultati vengono anche con le 24gr, ma nessun piattello e' regalato!!!
heavy duty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 11:06 AM   #5
Rossella

L'avatar di Rossella

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da heavy duty Visualizza il messaggio
Dico la mia da semplice appassionato e praticone di una disciplina altamente tecnica che lascia poco spazio all'approssimazione: premesso che la grammatura ideale per resa balistica sarebbero i 32 gr, devo dire che con l'utilizzo di propellenti specifici e canne da almeno 75cm anche con i 28 si raggiungono risultati ottimi in termini di rendimento e confort di sparo . Con i 24, a mio modesto avviso, si e' veramente al limite: rosate strette e concentrate che obbligano il tiratore ad essere sempre in forma e non concedono errori o distrazioni di sorta; ovviamente se si e' centrati sul fucile....i risultati vengono anche con le 24gr, ma nessun piattello e' regalato!!!

capisco ma alle donne impongono cmq i 24g e devo dire che la differenza in termini di "comfort" rispetto ai 28 la senti... almeno io la sento.. valeriona marina probabilmente non la sentirebbe :-)))
e che si parte svantaggiati, come mi confermi :-(

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Vecchio 21-07-11, 11:15 AM   #6
heavy duty
Guru del forum

ubicazione: Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Comunque la Federazione dovrebbe tornare sui propri passi e consentire l'utilizzo incondizionato delle 28gr, non si inquinerebbe nulla!
heavy duty non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace francesco barbaro Piace questo post
Vecchio 21-07-11, 11:30 AM   #7
Rossella

L'avatar di Rossella

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Comunque la Federazione dovrebbe tornare sui propri passi e consentire l'utilizzo incondizionato delle 28gr, non si inquinerebbe nulla!
questo sì... e poi se io inquino meno e uso meno Pb perchè devo pagarlo uguale?

all'estero cosa usano? E alle competizioni internazionali?

Vecchio 21-07-11, 11:41 AM   #8
PIETRO MORTALI
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Da come la conosco la situazione dovrebbe essere che l'Italia è favorevole all'utilizzo dei 28 per tutti vedasi il fatto che è l'unica a permetterli alle 2° e 3° categorie, ma la federazione internazionale che è sovrana no anzi vuole solo i 24 purtroppo

saluti Pietro

---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:34 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Rossella Visualizza il messaggio
questo sì... e poi se io inquino meno e uso meno Pb perchè devo pagarlo uguale?

all'estero cosa usano? E alle competizioni internazionali?

Solo ed esclusivamente nel TRAP ( fossa olimpica ) i 24 grammi per tutti indipendentemente dalla categoria o qualifica di appartenenza

saluti Pietro
Vecchio 21-07-11, 11:47 AM   #9
golf682
Banned

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Parlano di inquinamento...ma visto che il piombo e' obbligatorio raccoglierlo!!...... di fatto non esiste. L'unica vera differenza risiederebbe nei circa 50 pallini di differenza che ci sono tra' le 24, e 28gr. Questa differenza di soli 50 pallini in meno nelle prime ( con il 7-1\2), aumenta solo le difficolta' per colpire il piattello, poiche' produce rosate molto piu' accentrate, e sguarnite in periferia. A favore ci sarebbe solo un rinculo inferiore,maggior stabilita' nell'arma, e maggior velocita' dei pallini.
golf682 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 12:03 PM   #10
PIETRO MORTALI
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da golf682 Visualizza il messaggio
Parlano di inquinamento...ma visto che il piombo e' obbligatorio raccoglierlo!!...... di fatto non esiste. L'unica vera differenza risiederebbe nei circa 50 pallini di differenza che ci sono tra' le 24, e 28gr. Questa differenza di soli 50 pallini in meno nelle prime ( con il 7-1\2), aumenta solo le difficolta' per colpire il piattello, poiche' produce rosate molto piu' accentrate, e sguarnite in periferia. A favore ci sarebbe solo un rinculo inferiore,maggior stabilita' nell'arma, e maggior velocita' dei pallini.

Oltretutto se colpisci meno di 1° fai più 2° quindi inquini di più anche se difficilmente dimostrabile è così. Se aggiungi che le case produttrici di munizioni devono tenere 2 distinti magazzini uno per i 24 e l'altro per i 28 con conseguenti aumenti di costi e che comunque devono fare continue ricerche per migliorare le proprie cartucce soprattutto per i 24 (a volte forse a discapito dei 28 trascurandoli un pochino) se ne evince che probabilmente non è stata una valida soluzione bensì un pessimo paliativo

saluti Pietro

Tag
dei, grammi, lutilizzo, nel, trap

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione