Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-19, 08:33 PM   #1
sniper338
Utente regolare

ubicazione: Impruneta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 50 Post(s)
predefinito Due benelli con St. Etienne quali cartucce ?

Ho due Benelli, un cal. 12 con canna St.Etienne 71 una stella forata 18,2 l'altro un cal. 20 con canna St. Etienne lunga 60 con strozzatori non ricordo la foratura dopo cena la guardo. La domanda è quali cartucce sono ottimali per queste canne ? Col 20 caccio Fagiani in riserva tordi e colombi. Col 12 Colombi e tordi. Grazie per le risposte. Prima o poi inizierò anche a provare la ricarica domestica. Sulla rigata ho esperienza trentennale sulla liscia ignoranza totale
sniper338 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-19, 09:14 PM   #2
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 100
Mi piace (Ricevuti): 111
Quotato: 114 Post(s)
predefinito

Hai la mia stessa canna, 70cm 2* forata 18,2.
E' una canna balisticamente eccelsa, in grado di regalare tiri veramente al limite con rosate compatte e penetrazioni di rilievo, ma un po difficile da capire, dalle mie prove è risultata in disaccordo con le grammature elevate e pb grosso. Fino ai 36gr pb5 rende benissimo oltre un po meno, uso sempre una bior o una borra in feltro in prima canna, contenitore per le altre due, ma dipende dalla zona e da come vengono a tiro i selvatici, normalmente io sparo pb7 e pb5. Per i tordi non è proprio la canna ideale, secondo me, ma potresti provare a camerare delle Freeshot 33gr pb10, diciamo che con la canna che hai sul 201 andrei con quello a tordi.
Cmq tornando alla canna del 121 io normalmente uso quasi tutte cartucce della Cheddite perchè sono quelle che riesco a reperire piu facilmente, ottima la linea Elite che trovi sia in borra feltro che contenitore e la Ch6, poi sparo vagonate di freeshot in pb8 e 10 che con quella canna fanno veramente miracoli.
E'una canna chirurgica, ha bisogno di precisione, per il resto, ingranata la marcia, hai una Ferrari tra le mani.
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-19, 12:44 AM   #3
sniper338
Utente regolare

ubicazione: Impruneta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Athreius Visualizza il messaggio
Hai la mia stessa canna, 70cm 2* forata 18,2.
E' una canna balisticamente eccelsa, in grado di regalare tiri veramente al limite con rosate compatte e penetrazioni di rilievo, ma un po difficile da capire, dalle mie prove è risultata in disaccordo con le grammature elevate e pb grosso. Fino ai 36gr pb5 rende benissimo oltre un po meno, uso sempre una bior o una borra in feltro in prima canna, contenitore per le altre due, ma dipende dalla zona e da come vengono a tiro i selvatici, normalmente io sparo pb7 e pb5. Per i tordi non è proprio la canna ideale, secondo me, ma potresti provare a camerare delle Freeshot 33gr pb10, diciamo che con la canna che hai sul 201 andrei con quello a tordi.
Cmq tornando alla canna del 121 io normalmente uso quasi tutte cartucce della Cheddite perchè sono quelle che riesco a reperire piu facilmente, ottima la linea Elite che trovi sia in borra feltro che contenitore e la Ch6, poi sparo vagonate di freeshot in pb8 e 10 che con quella canna fanno veramente miracoli.
E'una canna chirurgica, ha bisogno di precisione, per il resto, ingranata la marcia, hai una Ferrari tra le mani.
Grazie delle info proverò. Sicuramente a tordi andrò col 201
sniper338 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-19, 09:52 AM   #4
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricevuti): 150
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 800
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 908 Post(s)
predefinito

puoi andare benissimo anche con il 12, a patto di sparare ad animali che viaggiano almeno sui 20/30 metri in la..... con cartucce che aprano un po...
tipo le free shot o nobel sport bio 33 o altre simili che trovi da te.
puoi provare ad usare anche dispersanti in prima canna.
saluti
ALE ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-19, 12:18 PM   #5
S. Uberto
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Ancona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

C'è una cosa che non ho mai capito né alcuno mi ha mai saputo spiegare e che pur piacendomi mi ha sempre trattenuto dall'acquistare un fucile con canna Saint Etienne. Le canne Saint Etienne sono bancate con una sola stella, la maggior parte delle cartucce che sparo di solito, tricolor, mythos e tante altre richiedono la prova di banco superiore, di conseguenza una Saint Etienne non le può sparare?
S. Uberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-19, 02:49 PM   #6
tex67
Utente abituale

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 129
Mi piace (Ricevuti): 48
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 77 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da S. Uberto Visualizza il messaggio
C'è una cosa che non ho mai capito né alcuno mi ha mai saputo spiegare e che pur piacendomi mi ha sempre trattenuto dall'acquistare un fucile con canna Saint Etienne. Le canne Saint Etienne sono bancate con una sola stella, la maggior parte delle cartucce che sparo di solito, tricolor, mythos e tante altre richiedono la prova di banco superiore, di conseguenza una Saint Etienne non le può sparare?
Ciao, anche un altro utente ha fatto questa considerazione, per me è un falso problema, le cartucce commerciali devono rispettare alcuni parametri pressori e nessuna cartuccia originale in calibro 12 arriva a 1050 bar.
Io sparo con un Breda lr, prova di banco 1 stella io sparo tranquillamente fino 40 e talvolta anche 42 grammi senza problemi.
Saluti

Tex67
tex67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-19, 04:05 PM   #7
Goya
Utente abituale

L'avatar di Goya

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 100
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 418
Mi piace (Ricevuti): 111
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Nel 123 che ho ereditato mi è capitato (saltuariamente) di sparare dispersanti da 37 grammi senza nessun problema
Vecchio 21-11-19, 11:09 PM   #8
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 301
Grazie (Ricevuti): 162
Mi piace (Dati): 989
Mi piace (Ricevuti): 532
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 435 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tex67 Visualizza il messaggio
Ciao, anche un altro utente ha fatto questa considerazione, per me è un falso problema, le cartucce commerciali devono rispettare alcuni parametri pressori e nessuna cartuccia originale in calibro 12 arriva a 1050 bar.
Io sparo con un Breda lr, prova di banco 1 stella io sparo tranquillamente fino 40 e talvolta anche 42 grammi senza problemi.
Saluti

Tex67
L’unico problema sono i legni, poi con quelle cariche il fucile scalcia con violenza e anche la meccanica ne risente senza nessun beneficio.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Goya Piace questo post
Vecchio 22-11-19, 12:13 AM   #9
tex67
Utente abituale

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 129
Mi piace (Ricevuti): 48
Quotato: 77 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
L’unico problema sono i legni, poi con quelle cariche il fucile scalcia con violenza e anche la meccanica ne risente senza nessun beneficio.

Cari saluti.
Fino a 36/38 grammi le cartucce c’erano fin da quando sono stati costruiti, poi, almeno per quello che mi riguarda, se sparo 200 cartucce ai colombacci in una stagione già sono tante, purtroppo...
Saluti

Tex67
tex67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-19, 11:45 PM   #10
brullo
Utente abituale

L'avatar di brullo

ubicazione: velletri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 71
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Dati): 439
Mi piace (Ricevuti): 304
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Io credo che se parliamo di Antares con gruppo freno e molla in ordine i 40g non gli mettono paura per niente.
Bruno.
brullo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
benelli, cartucce, con, due, etienne, quali

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione