Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-20, 07:17 PM   #1
NINACC HiUNT
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Marsala
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito Ferma pointer

Salve a tutti, mi presento sono nuovo del forum, mi chiamo Nino Monteleone, sono un amante della caccia in tutte le sue sfaccettature , dalla migratoria alla stanziale dall’allodola al cinghiale.
Vengo al dunque chiedendo il parere di tutti e/o cmq sicuramente di quelli più esperti di me.

Premessa
La scorsa stagione mi hanno regalato un cucciolo di pointer, che adesso ha 15 mesi, Ho iniziato con gli addestramenti a circa 3 mesi, col seduto e il fermo, al riporto si dimostrava un po’ restio, tuttavia non ho insistito più di tanto. A 4 mesi circa gli ho fatto per 2-3 volte il gioco della farfalla e il cucciolo dopo un pò andava in ferma, forse un paio di volte per mero errore ha acchiappato la farfalla, ma poi ripetendolo si mostrava in tutta la sua eleganza nella ferma solida a volta seguita da qualche gattonata. A sette mesi gli faccio vedere un paio di quaglie gabbiarole, ma che si sono dimostrate volanti anche più delle selvatiche, il cucciolo non le ha fermate, ma caricava e inseguiva. Ho deciso quindi di portarlo in campagna una o due volte a settimana per fargli conoscere l’ambiente circostante, sia nelle praterie, che nel bosco, nelle praterie a inizio Agosto abbiamo incontrato due quaglie selvatiche ( anche in questo caso caricava e inseguiva). Si apre la caccia e me lo porto a beccaccini, il cucciolone ha una buona cerca , è ben collegato, non va oltre i 100 metri da me, ma non ferma. ( unica ferma su un frullino involato e abbattuto da me , pochi istanti in ferma , poi ha gattonato un po e poi di nuovo in ferma, fino alla carica e all’abbocco) .
A beccacce l’ho portato un paio di volte anche se di beccacce manco l’ombra, all’unica fermata da un altro cane non ha nemmeno fatto il consenso. Adesso per le campagne caccia bene, si muove bene resta discretamente collegato , ma insegue tutto cio’ che vola, ballerine, allodole e quasi sempre alza lo sguardo in aria quando volano, muovendo fortemente la coda.
Avevo pensato di fargli vedere altre gabbiarole per stimolarlo alla ferma, secondo voi cosa dovrei fare?? Premetto che non ho mai sparato a tutto quello che ha involato eccetto forse per due anatre che si trovavano in un pantano. Grazie Anticipatamente
NINACC HiUNT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-20, 08:10 PM   #2
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 85
Grazie (Ricevuti): 149
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 797
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 900 Post(s)
predefinito

Ti saluto e benvenuto.
complimenti per i tuoi video sul tubo...... devo dire che come tiratore non hai da imparare nulla......! bravo.

per il cane, forse, tenuto conto che in mano hai la formula uno della cinofilia, se lo hai disponibile nei tuoi paraggi una persona con esperienza magari io cercherei il suo aiuto.... il pointer e' un cane che va' un po visto da competenti, puoi tirarci fuori un ottimo ausiliare.
ciao

(ps se non lo hai ancora fatto, magari appena hai un secondo fai la tua presentazione nel forum)
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 09:25 AM   #3
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 92
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 529
Mi piace (Ricevuti): 610
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 314 Post(s)
predefinito

Il Pointer , giustamente omaggiato come Re del Vento , a volte pero' e' meno di un vassallo ... Nel senso che nella razza , come in tutte , ci sono vari livelli di appartenenza , il Campione ed il Brocco ! E questa varietà la abbiamo anche tra fratelli della medesima cucciolata .... Poi , prima di arrenderci , dobbiamo provare ad addestrarlo con grande costanza , ma nei modi giusti per quel particolare ed unico soggetto , che e' quello che solo tu puoi valutare .... Proverei ad immettere in una zona consona per vegetazione , ne troppo altra , ne troppo bassa , qualche Starna , ma che sia una ottima volatrice , avendo cura di farlo con dei guanti e andando dala parte opposta da dove poi andrò , a buon vento con il giovane allievo . Le prime volte porterei a favore della Starna il cane con una lunghina e , come avverte , lo terrei in tiro con la corda .... Fino a farlo fermare , con le doverose attenzioni e regole , mi e' stato insegnato che , sparare con un cal. 8 a terra alla preda , mentre il puledro e' in Ferma , gliela rafforza ! Ma prima deve essere assolutamente FERMO da qualche secondo e dopo aver sparato , lasciare che vada ad abboccare . Buon Lavoro e Auguri !!!

ps
Ci sono dei soggetti che , per genetica , hanno poco istinto di Ferma e con questi si tribola , in modo assoluto si fanno danni se abboccano degli animali da giovani , tipo surrogati di stia che volano poco e che si fanno prendere ....

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace elsa, lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 10-01-20, 12:19 PM   #4
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 444
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 868
Mi piace (Ricevuti): 875
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 647 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
mi e' stato insegnato che , sparare con un cal. 8 a terra alla preda , mentre il puledro e' in Ferma , gliela rafforza !
Perfettamente d'accordo
Vecchio 10-01-20, 01:37 PM   #5
Mrc
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Ciao e complimenti per i tuoi video su youtube che anche io spesso ho guardato...
Per quanto riguarda il cane da quello che dici sembra che il tuo pointer abbia visto in totale nella sua vita due gabbiarole e due quaglie selvatiche che chiaramente non ha fermato...capisci che è veramente un niente.
Io se fossi in te, continuerei con qualche quaglia immessa o meglio delle starne, e lo porterei finché dopo i primi sfrulli e rincorse non ferma correttamente ed in modo sicuro. Poi gli farei i primi abbattimenti per premiarlo. Ora comunque la caccia sta per finire e potrai allenarlo per bene, l'importante secondo me è che gli fai vedere e incontrare più animali possibile.
Mrc non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 10-01-20, 04:07 PM   #6
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 244
Grazie (Ricevuti): 167
Mi piace (Dati): 754
Mi piace (Ricevuti): 666
Non mi piace (Ricevuti): 56
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1109 Post(s)
predefinito

Prima di arrivare agli espedienti, io continuerei a farlo caricare e rincorrere. Se la ferma è nel suo DNA il cane fermerà. Per fermarlo c'è sempre tempo.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 10-01-20, 05:26 PM   #7
Piano del Conte
Utente regolare

L'avatar di Piano del Conte

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 37
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Un cucciolone a 15 mesi che non ha visto niente se ha passione per la caccia rincorre...tutto...

Fagli vedere animali li rincorrerà fino a quando capirà che sarà inutile ed inizierà a fermare... sempre che, come ha detto l'inglese, non ci siamo tare genetiche.

Il mio più grande cane da caccia si chiamava Giove, fino a 15 mesi rincorreva di tutto, farfalle comprese che cercava di afferrare al volo. Giravo con lui per i campi e sinceramente mi vergognavo quando incontravo altri cacciatori, mi pareva di sentirle le loro prese per il c... nei miei confronti!
Un bel giorno però si è messo a fermare una quaglia a metà mattina, aveva 15 mesi. In quella sola mattina me ne fece prendere 8 più una lepre, tutti sotto ferma! Il resto non lo racconto, fa parte della memoria di un cacciatore che parlerà di lui sempre con affetto.

Ma Giove ne aveva visti un bel pò di animali.

L'esempio che ti ho portato solo per non farti disperare al momento, certo però che se continuerà ancora a vedere animali e tra 4-5 mesi continuerà a non fermare allora fossi in te comincerei a preoccuparmi.
Vecchio 10-01-20, 07:52 PM   #8
NINACC HiUNT
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Marsala
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
Ti saluto e benvenuto.
complimenti per i tuoi video sul tubo...... devo dire che come tiratore non hai da imparare nulla......! bravo.

per il cane, forse, tenuto conto che in mano hai la formula uno della cinofilia, se lo hai disponibile nei tuoi paraggi una persona con esperienza magari io cercherei il suo aiuto.... il pointer e' un cane che va' un po visto da competenti, puoi tirarci fuori un ottimo ausiliare.
ciao

(ps se non lo hai ancora fatto, magari appena hai un secondo fai la tua presentazione nel forum)

troppo gentile, ma non si finisce mai di imparare, appena ho cinque minuti la faccio

---------- Messaggio inserito alle 06:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:45 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Mrc Visualizza il messaggio
Ciao e complimenti per i tuoi video su youtube che anche io spesso ho guardato...
Per quanto riguarda il cane da quello che dici sembra che il tuo pointer abbia visto in totale nella sua vita due gabbiarole e due quaglie selvatiche che chiaramente non ha fermato...capisci che è veramente un niente.
Io se fossi in te, continuerei con qualche quaglia immessa o meglio delle starne, e lo porterei finché dopo i primi sfrulli e rincorse non ferma correttamente ed in modo sicuro. Poi gli farei i primi abbattimenti per premiarlo. Ora comunque la caccia sta per finire e potrai allenarlo per bene, l'importante secondo me è che gli fai vedere e incontrare più animali possibile.
purtoppo di starne da noi non ne esistono, nemmeno in cattività mi sà che a disposizione ho solo le quaglie ( che è già difficile trovarle)

---------- Messaggio inserito alle 06:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:47 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Prima di arrivare agli espedienti, io continuerei a farlo caricare e rincorrere. Se la ferma è nel suo DNA il cane fermerà. Per fermarlo c'è sempre tempo.
cmq grazie a tutti per le dritte!

---------- Messaggio inserito alle 06:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:47 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Piano del Conte Visualizza il messaggio
Un cucciolone a 15 mesi che non ha visto niente se ha passione per la caccia rincorre...tutto...

Fagli vedere animali li rincorrerà fino a quando capirà che sarà inutile ed inizierà a fermare... sempre che, come ha detto l'inglese, non ci siamo tare genetiche.

Il mio più grande cane da caccia si chiamava Giove, fino a 15 mesi rincorreva di tutto, farfalle comprese che cercava di afferrare al volo. Giravo con lui per i campi e sinceramente mi vergognavo quando incontravo altri cacciatori, mi pareva di sentirle le loro prese per il c... nei miei confronti!
Un bel giorno però si è messo a fermare una quaglia a metà mattina, aveva 15 mesi. In quella sola mattina me ne fece prendere 8 più una lepre, tutti sotto ferma! Il resto non lo racconto, fa parte della memoria di un cacciatore che parlerà di lui sempre con affetto.

Ma Giove ne aveva visti un bel pò di animali.

L'esempio che ti ho portato solo per non farti disperare al momento, certo però che se continuerà ancora a vedere animali e tra 4-5 mesi continuerà a non fermare allora fossi in te comincerei a preoccuparmi.

Grazie dei consigli!!! Avevo pensato alla gabbiarole ( che di certo volano, eccome se volano) perchè anche se ne metto una sul terreno ( dove la quaglia è libera di volare e il cane è libero di inseguirla quindi in un grande terreno) il cane a suon di rincorrerla e rivolarla potrebbe capire che è il caso di fermare.
questa è una mia supposizione, ovviamente se è il caso secondo voi di fermarlo con la corda di ritegno, ditemelo magari la seconda volta provo cosi.
NINACC HiUNT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 09:51 PM   #9
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 244
Grazie (Ricevuti): 167
Mi piace (Dati): 754
Mi piace (Ricevuti): 666
Non mi piace (Ricevuti): 56
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1109 Post(s)
predefinito

Io non mi fiderei delle quaglie di voliera, prima o dopo capita quella che si fa abboccare. In questo caso è meglio un terreno piccolo, circondato da vegetazione alta, dove la quaglia può sparire il prima possibili dalla vista del cane.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 11:12 PM   #10
maxpointerx73
Guru del forum

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 70
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Dati): 372
Mi piace (Ricevuti): 441
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 275 Post(s)
predefinito

lascia perdere animali di gabbia .
fanno solo danno !!!! al cane non insegnano niente.
i soldi che vorresti spendere in pseudo selvaggina , mettili in benzina .
spostati di zona e porta il cane su selvaggina vera.
a 15 mesi il cane è sufficientemente maturo per iniziare a capire cosa deve fare.
falle incontrare selvatici veri , se ha i numeri ......... pian piano capirà cosa deve fare.

maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sks, lacopo giuseppe, sly8489 Piace questo post
Rispondi

Tag
ferma, ferma pointer, pointer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione