Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-18, 12:23 PM   #21
FilippoBonvi
Utente regolare

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 34
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Beh se cominciamo a ragionare che “se lo fa lui lo faccio anche io” non ne usciamo più. Ci sono le zone addestramento legali, ci sono le riserve dove cacciare anche a giugno, ci sono i quagliodromi.... se poi vogliamo trovare una nidiata a maggio e vantarci della velocità con cui un cane abbocca un implume lascio fare a voi. Per quanto mi riguarda le regole cerco di rispettarle e i miei cani sono sempre venuti su bene lo stesso.
Mi sono trovato una bella posta per l’aspetto del capriolo .... non riesco ad andarci perché trovo un paio di pointer liberi che vagano al limite del bosco. Davvero non credo che il non rispetto delle regole, regole dettate dal buonsenso prima che dai calendari venatori, sia così giustificato da parte di molti di voi.
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace costa Piace questo post
Vecchio 02-08-18, 12:59 PM   #22
dobro
Utente abituale

L'avatar di dobro

ubicazione: provincia cremona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 88
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

domenica scorsa, di mattina presto, stavo facendo i censimenti su pernici rosse,avevo appena slegato un setter e stavo risalendo un prato in collina, quando sopra di me un trecento metri i segugi di un contadino che abita molto sopra, hanno scovato la lepre e stavano inseguendo verso il basso l'animale. non ci ho pensato due volte,ho chiamato e legato il cane, anche se io ero nel giusto e lui no. ho aspettato che i segugi passassero e si allontanassero scagnando (sempre bello vedere l'inseguimento della muta ). certo che se mi fossi imbattuto in uno col fucile che aspetta una capra per fare il tiro a segno non avrei sicuramente legato il cane ma avrei continuato.
dobro non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace Yed, deso, Maury, toperone, costa Non gli piace questo post
Vecchio 02-08-18, 01:27 PM   #23
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 470
Mi piace (Ricevuti): 207
Non mi piace (Dati): 15
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 601 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dobro Visualizza il messaggio
domenica scorsa, di mattina presto, stavo facendo i censimenti su pernici rosse,avevo appena slegato un setter e stavo risalendo un prato in collina, quando sopra di me un trecento metri i segugi di un contadino che abita molto sopra, hanno scovato la lepre e stavano inseguendo verso il basso l'animale. non ci ho pensato due volte,ho chiamato e legato il cane, anche se io ero nel giusto e lui no. ho aspettato che i segugi passassero e si allontanassero scagnando (sempre bello vedere l'inseguimento della muta ). certo che se mi fossi imbattuto in uno col fucile che aspetta una capra per fare il tiro a segno non avrei sicuramente legato il cane ma avrei continuato.
Quando i cacciatori la smetteranno di farsi la guerra un con l'altro, avremmo fatto un bel passo avanti !
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace deso, cero, Maury Piace questo post
Vecchio 02-08-18, 02:49 PM   #24
Fabio82
Ho rotto il silenzio

ubicazione: San Vito di leguzzano (vi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Anch'io la penso cosi. Ma mi sa che e' dura.
Fabio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-18, 02:59 PM   #25
FilippoBonvi
Utente regolare

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 34
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Quote:
Sei davvero simpatico, dubito ti imbatta in uno che aspetta una capra.... dato che il censimento si fa ad orari diversi dall’aspetto. invece la prossima volta che all’alba spunta un pointer controllo se quando sente fischiare sopra la testa si preoccupa. Sono talmente disgustato da certi comportamenti che ho fatto richiesta di rinnovo del decreto....

Ultima modifica di FilippoBonvi; 02-08-18 a 03:15 PM
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace eugenio52, Yed, Maury, costa Piace questo post
Vecchio 02-08-18, 03:25 PM   #26
dobro
Utente abituale

L'avatar di dobro

ubicazione: provincia cremona
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 88
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

il censimento pomeridiano va dalle 17,30 al tramonto. comunque spero anch'io di non imbattermi in qualcuno che fa tiro a segno. l'anno scorso, mi imbattei in un signore completamente coricato in terra con fucile e trepiedi ( poco distante da cascinetta con vigneto),mentre con cane al guinzaglio tornavo all'auto. ma la sorpresa e' stata tanta quando distante un centinaio di metri,di fianco alla strada sterrata vidi un fuoristrada con a bordo una signora (dalla parte del passeggero)intenta a leggere una rivista.

P.S. non ce l'ho con i selecontrollori, che fra l'altro mi fanno un grosso favore eliminando tutti quelle capre che mi troverei in mezzo ai piedi cacciando con i cani.

---------- Messaggio inserito alle 02:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:23 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Quando i cacciatori la smetteranno di farsi la guerra un con l'altro, avremmo fatto un bel passo avanti !

cosa c'entra farsi la guerra non ho capito ...
dobro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-18, 09:22 PM   #27
Pike
Utente regolare

ubicazione: Mantova
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 50
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 45 Post(s)
predefinito

bene ognuno faccia quello che più lo aggrada, ladro, spia, però basta piagnucolare quando qualche animalista ci manda a quel paese...qualche contadino o altri incazzati mettono bocconi strani...uhhh gli assassini!!! Forse sarò dannato...no bannato!! Dai sto scherzando siamo la parte sana della società ..un esmpio..no?
Pike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-18, 08:38 AM   #28
Maury
Utente abituale

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 136
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 528
Mi piace (Ricevuti): 290
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 113 Post(s)
predefinito

Quote:
.....in uno col fucile che aspetta una capra per fare il tiro a segno non avrei sicuramente legato il cane ma avrei continuato.
Che bella immagine ........ Perdonami, ma non ho parole per te !!
Maurizio.
Vecchio 03-08-18, 01:30 PM   #29
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 356
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FilippoBonvi Visualizza il messaggio
Sei davvero simpatico, dubito ti imbatta in uno che aspetta una capra.... dato che il censimento si fa ad orari diversi dall’aspetto. invece la prossima volta che all’alba spunta un pointer controllo se quando sente fischiare sopra la testa si preoccupa. Sono talmente disgustato da certi comportamenti che ho fatto richiesta di rinnovo del decreto....
Scusa non ho capito il significato di questo passaggio.
Vecchio 03-08-18, 04:32 PM   #30
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 122
Non mi piace (Dati): 6
Quotato: 170 Post(s)
predefinito

E finiamola con queste inutili diatribe peraltro di basso profilo. Se per puro caso un giovane cane prende un fagianotto non è la fine del mondo. Diverso è se si va volutamente su una nidiata. Il danno che può arrecare un cucciolotto è infinitamente inferiore, per non dire irrilevante considerando tutta la selvaggina che muore schiacciata sulle strade, avvelenata dai diserbanti, azzannata dai cani dei passeggiatori, rovinata dalle macchine agricole ecc. ecc.
Nella mia zona ho contato sulla strada che normalmente frequento in questi due mesi sette leprotti schiacciati. Fare la spia è un gesto iniquo deplorevole...poi ad un guardiacaccia!!! Quando ero giovane i miei cuccioli li portavo spesso in campagna per svegliare la loro passione, perché prendessero confidenza con l'ambiente...mai episodi spiacevoli al massimo facevano correre qualche lepre.
Non scanniamoci fra noi...non siamo politici!!
Con affetto
Loris
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace l'inglese Piace questo post
Rispondi

Tag
fare, spia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione