Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 25-11-08, 11:29 AM   #1
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito a caccia con i labrador....

visto che nella discussione degli spaniel, qualcuno ha parlato di labrador bidoni, vorrei portare le mie esperienze di caccia con questa razza... nell'ultimo week end ho avuto modo di vedere e vivere in prima persona delle azioni di caccia combinate labrador / pointer e labrador / springer. pointer in caccia e labrador al piede pronto per il riporto. springer in azione e labrador al piede pronto per il recupero dei capi feriti e caduti lontani. ho visto delle cose meravigliose, labrador in riporto in mezzo ai rovi che facevano un baffo ai migliori springer. l'azione pi¨ bella: fagiana caduta ferita nei rovi, ben 5 springer intenti al riporto, ma impossibilitati al recupero della preda a causa dell'intreccio delle spine, labrador come un trattore che apre tutto e ritorna trionfale con la fagiana. sto parlando di cani campioni, sia springer che labrador, uno spettacolo unico che auguro a molti cinofili... ora non aspetto che arrivi in canile il mio primo labrador e dovrei partire con il piede giusto: si tratterÓ di un Camp It Int di lavoro che andrÓ ad "aiutare" nel lavoro i miei springers...
pippoada non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 11:34 AM   #2
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 74
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

ho visto retrievers al lavoro in working tests e field trials e anche tra loro, se sai cercare, ci sono ottimi cani. Alcuni a mio avviso sono troppo meccanizzati dall'addestramento ma si vede che hai conduttori va bene cosý.
Ho visto bravi labrador ma anche bravi golden con una differenza sostanziale tra linee da expo, da lavoro e miste Mi Ŕ piaciuto molto il chesapeake anche che Ŕ Ŕ un po' il drahthaarino tra i retriever. Molto essenziale, diretto, pochi fronzoli. I golden fanno tutto "sorridendo" e paiono un po' figli dei fiori invece ..

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 11:46 AM   #3
pippoada
Utente abituale

ubicazione: rovato, Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 13
predefinito

c'Ŕ modo e modo di addestrare i labrador e concordo con te quando dici che ci sono cani troppo meccanizzati... il labrador non deve essere sottomesso completamente con l'addestramento, gli si deve lasciare un po' di iniziativa e soprattutto di voglia di fare di sua spontanea iniziativa. purtroppo le gare, vedi ultima coppa europa retriever in finlandia, richiede un addestramento totale con cane perfettamente sottomesso, a caccia invece ci si pu˛ divertire e anche motlo con un cane perfettamente addestrato ma non sottomesso... Ho visto anche dei golden in addestramento pre gara, ma il labrador da lavoro Ŕ un altra cosa....
pippoada non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 12:05 PM   #4
Pluto
Banned

ubicazione: signa, Firenze, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Ricevuti): 121
Non mi piace (Ricevuti): 7
predefinito

Scusatemi se mi intrometto ma avendo una testimonianza diretta (mia sorella possiede un golden) vorrei puntualizzare alcuni aspetti. Il Golden Ŕ un cane gioioso e sempre pronto a riempirti di coccole e leccate, ma quando lo porti a caccia si traforma e quello sguardo che fino a pochi minuti prima era di un cane giocherellone, diventa uno sguardo avido e concentratissimo. Ho personalmente addestrato quella canina e posso dire che Ŕ uno spettacolo, se la porti con altri cani a "smacchiare" fino a quando gli regge il fiato non ha niente da invidiare al miglior springer, se invece la porti in parata ai tordi oppure ai colombi sta attentissima a tutto e appena gli ordini di andare, vola al recupero del selvatico, se non lo ha visto cadere sta a cercarlo anche 10 minuti ma senza la preda non torna nel capanno. Non posso dire che il Golden Ŕ meglio di questo oppure di quel cane perchŔ non ne possiedo la competenza, ma per l'esperienza che ho avuto posso dire che sono soddisfattissimo della mia canina.
Pluto non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 12:27 PM   #5
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 74
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

concordo con Damiano... se vedi un golden bravo Ŕ bravo... certo l'hanno l'aria da figli dei fiori ma non fa male!

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 06:22 PM   #6
gigi
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

come giÓ raccontato dal 1970 ho sempre avuto un labrador nero,che usavo da cerca e da riporto all'inizio da solo,poi con i setter's o bracci it,degli amici Da 3 anni all'appostamento un amico porta un golden,buono, calmo bravo riportatore ma niente a che vedere con l'aviditÓ.l'irrequietezza,lo ''sculettamento''di un labrador in cerca od in fase di riporto o la pacatezza o ,a volte,l'ignoranza di uno chesapeake
scusate la mia posizione di parte,ma avete mai visto un labrador seduto davanti al padrone che lo guarda''sorridendo''negli occhi,spazzolando forte con la grossa coda?od avete mai visto la brusca curva a secco in un riporto nell'acqua o la furiosa corsa a torello che prende per entrare a fionda dentro un rovaio per riportare
la selvaggina?
gigi
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 07:10 PM   #7
Epomeo 55
Utente regolare

L'avatar di Epomeo 55

ubicazione: Serrara Fontana Isola D'Ischia NA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
predefinito Labrador

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   attila.jpg
Visite: 1905
Dimensione:   77.6 KB
ID: 4885 Questo e' il mio Labrador,il suo nome e' Attila,ha 5 anni. E' molto affettuoso,ubbidiente,di compagnia, specialmente con i bambini.Da quando mi e' stato regalato e' diventato un componente della famiglia.Per la caccia lo trovo un cane molto valido,sia per il ricerca che per il riporto.tutto questo l'ha imparato da solo,senza addestramento ma semplicemente con tutta la pazienza che ho,come se fosse un bambino.Ha imparato a portare la legna in casa,l'uovo in bocca,a dare la zampa, il bacio,a sedersi sulla sedia.
Vecchio 26-11-08, 09:48 AM   #8
mcapitini
Utente abituale

L'avatar di mcapitini

ubicazione: bassignana
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
predefinito

Ciao a tutti io sono sempre stato un sostenitore dei cani da ferma ma purtroppo quest'anno Ŕ mancato il mio compagno di caccia un bellissimo spinone e non avendo avuto la possibilitÓ di addestrare un altro cane ho deciso di provare con gli altri due cani che ho un labrador marrone e un golden sono rimasto stupefatto dai risultati ottenuti va detto che per loro questo Ŕ il primo anno di caccia per cui non sono ancora perfetti ma stanno dimostrando un aviditÓ e al tempo stesso una ubbidienza da fare invidia a qualunque cacciatore se poi si ha la fortuna di farli lavorare in acqua si rimane a bocca asperta comunque io ci caccio di tutto dalla starna al fagiano e persino la lepre devo dire che st˛ cominciando a ricredermi dicendo che anche loro sono veri cani da caccia anche se poi a casa sono buonissimi e giocherelloni a caccia si trasformano e non li ferma niente e nessuno
mcapitini non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-08, 12:24 PM   #9
gigi
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

nel 1970 mi prendevano tutti per il c... perche andavo a caccia con quel bastardone nero I cacciatori toscani di ricorderanno del Fidanzi giornalista perito in un tragico incidente che si meravigliava sempre del mio comportamento ma una volta visto cacciare AR lascio i suoi amati cani da ferma per prendere bacco,unn labrador biondo,tanto da dývenire a scusarsi per il suo comportamento nei miei confronti o di un
famoso giudice cinofile con cani da ferma che ad un trofeo baffetti affermo pubblicamente che se avesse trovato un labrador come ar avrebbe potuto anche andarci a caccia
ci sono voluti un infinitÓ di anni per ammettere che i retriever's non sono solo da riporto ma tutta caccia
gigi
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-08, 02:49 PM   #10
mcapitini
Utente abituale

L'avatar di mcapitini

ubicazione: bassignana
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
predefinito

Sono perfettamente daccordo con te i retriever possono andare a caccia ed anche aggiungo regalando grandi soddisfazioni specie se si predilige il bosco e le zone con molti cespugli domenica abbiamo trovato un bel maschio di fagiano che ci ha fatto dannare nel bosco ma alla fine Ŕ stato recuperato in un cespuglio di rovi che faceva paura ma come detto quando sono in moto non li fermi
mcapitini non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, con, labrador

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione