Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: 9,3x62: Cartuccia commerciale ed arma preferita
Benelli 22 27.16%
H&K 24 29.63%
Browning 13 16.05%
Altro 8 9.88%
Rws 31 38.27%
Norma 15 18.52%
Geco 6 7.41%
Altro 10 12.35%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 81. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-16, 03:04 PM   #21
Essebie
Utente abituale

L'avatar di Essebie

ubicazione: Toscana/Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killerino Visualizza il messaggio
Vorrei aquistare la Browning Bar Tracker in 9,3x62.... che ne pensate?
La traker non la conosco ma ho maneggiato la MK3.....scatto da favola
Vecchio 12-09-16, 11:56 PM   #22
Killerino
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Marciana Marina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zana Visualizza il messaggio
Ottima arma, io ho appena ceduto dopo un' anno la bar composite, in 9,3x62. Ottimo brandeggio, mire di facile acquisizione (trovassi ancora una non hc hai inoltre la possibilità di aggiustartela ad hoc, sulla hc se nulla è cambiato non si possono variare le pieghe a piacimento), innesto caricatore fluido ed intuitivo, quasi al pari della vecchia rem. 7400, che opinione personale e il più bel caricatore (piccolo senza minigonne plastiche tipo formula 1 che ti sta comodamente dentro qualunque tasca) e innesto che io abbia provato, leva sgancio otturatore in posizione ottimale e pratica. Ottima precisione. Intendiamoci non l'ho assolutamente ceduta per motivi particolari ma solamente perché a me piace cambiare e provare le varie carabine. Infatti in 9,3, ho avuto anche la argo e la haenel. La tracker ha la canna da 47, rispetto ai 51 della composite, è un calibro che non dovrebbe risentire molto della lunghezza, poi comunque l'energia non manca di sicuro.

Saluti
Ciao Zana... grazie delle delucidazioni, comunque deduco che a te il 9,3x62 piace.... con che cartuccia hai avuto più soddisfazione?
Killerino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-16, 02:02 PM   #23
Zana
Utente regolare

ubicazione: Canelli (AT)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao Zana... grazie delle delucidazioni, comunque deduco che a te il 9,3x62 piace.... con che cartuccia hai avuto più soddisfazione?
Non ne ho provate molte, anche in virtù del fatto che in 9,3 non hai certo (non ricaricando) l'assortimento di palle in caricamento commerciale che ti ritrovi con il 308 o 30/06 che sia. Comunque RWS KS, ottima palla ferma veramente l'animale, l' unica cosa capitata a me in un paio di volte che la stessa ha incontrato un'osso importante tende a fare un pò di carne macinata, comunque penso sia comune a tutte con quella struttura. NORMA ORIX e PLASTIC POINT (ambedue da 286 gr., la orix esiste anche da 232 e 325 gr.) se riprendo il 9,3 sicuramente non mancheranno nel caricatore, ho tirato a cinghialotti di 30/35 kg. fermati sul posto e danni quasi inesistenti. RWS UNI CLASSIC se c'è il bestione io camererei senz'altro quella. Ho utilizzato anche delle Winchester mi pare Power Point se non sbaglio, ottima cartuccia anche quella e che vanta un prezzo d'acquisto un pò più economico rispetto alle Norma e RWS, io ho però un debole per Norma e RWS (Brenneke innavicinabile specie in 9,3). Questo è quanto della mia (piccola) esperienza con il munizionamento in 9,3. Qualcuno senza ombra di dubbi potrà e saprà darti maggiori ragguagli.
In merito al calibro certo che mi piace e come ti ho fatto cenno ho avuto la Argo, la Haenel, la Browning oltre ad un'express CZ in 9,3x74, sicuramente, conoscendomi, magari l' anno prossimo, o anche prima, avrò in mano una Winc. SXR Vulcan o che altro, magari nuovamente la Argo, o magari visto che in 30/06 ho il "muletto" Remington 7400 magari riprenderò qualche cosa in 308, per adesso mi dedico alla Browning BLR nel redivivo 450 marlin, avendo già avuto la Marlin 1895 in 45/70 provo questo calibro, poi si vedrà.

Saluti

Ultima modifica di Zana; 13-09-16 a 02:18 PM Motivo: dimenticato di aggiungere un punto
Zana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-16, 06:36 PM   #24
Killerino
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Non ne ho provate molte, anche in virtù del fatto che in 9,3 non hai certo (non ricaricando) l'assortimento di palle in caricamento commerciale che ti ritrovi con il 308 o 30/06 che sia. Comunque RWS KS, ottima palla ferma veramente l'animale, l' unica cosa capitata a me in un paio di volte che la stessa ha incontrato un'osso importante tende a fare un pò di carne macinata, comunque penso sia comune a tutte con quella struttura. NORMA ORIX e PLASTIC POINT (ambedue da 286 gr., la orix esiste anche da 232 e 325 gr.) se riprendo il 9,3 sicuramente non mancheranno nel caricatore, ho tirato a cinghialotti di 30/35 kg. fermati sul posto e danni quasi inesistenti. RWS UNI CLASSIC se c'è il bestione io camererei senz'altro quella. Ho utilizzato anche delle Winchester mi pare Power Point se non sbaglio, ottima cartuccia anche quella e che vanta un prezzo d'acquisto un pò più economico rispetto alle Norma e RWS, io ho però un debole per Norma e RWS (Brenneke innavicinabile specie in 9,3). Questo è quanto della mia (piccola) esperienza con il munizionamento in 9,3. Qualcuno senza ombra di dubbi potrà e saprà darti maggiori ragguagli.
In merito al calibro certo che mi piace e come ti ho fatto cenno ho avuto la Argo, la Haenel, la Browning oltre ad un'express CZ in 9,3x74, sicuramente, conoscendomi, magari l' anno prossimo, o anche prima, avrò in mano una Winc. SXR Vulcan o che altro, magari nuovamente la Argo, o magari visto che in 30/06 ho il "muletto" Remington 7400 magari riprenderò qualche cosa in 308, per adesso mi dedico alla Browning BLR nel redivivo 450 marlin, avendo già avuto la Marlin 1895 in 45/70 provo questo calibro, poi si vedrà.

Saluti
Quale è il calibro, tra 308, 30-06 e 9,3x62 che ti ci sei trovato meglio in battuta al cinghiale?
Vecchio 15-09-16, 12:39 PM   #25
Zana
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Quale è il calibro, tra 308, 30-06 e 9,3x62 che ti ci sei trovato meglio in battuta al cinghiale?
Io fra i tre propendo per il 9,3, ma sono valutazioni molto soggettive, la stragrande maggioranza dei cinghialisti ti risponderebbe, giustamente, 308 o 30/06. Considera che io sparo pochi colpi all'anno visto che non me ne frega più ormai un granchè dell'abbattimento in se stesso, giusto quei quattro/cinque l'anno per provare una nuova carabina o munizione che sia. So che così non ti sono di molto aiuto, ma se la tua idea va sul 9,3 perchè no !, fosse 300 WM o anche 338 WM io personalmente ti avrei detto lascia perdere, qualcuno li usa e avrà le sue ragioni. Tanto comunque per crearti ancora qualche dubbio, scherzo, trovassi anche una 8x57 JS che io ho avuto con una Merkel SR 1 è un gran calibro la palla standard è 200 gr , paragonabile al 30/06 . Purtroppo le carabine così camerate sono pochissime Merkel SR 1, Sauer e forse Haenel e raramente importate nel calibro, però non è mai detto. Comunque ti ripeto se ti sei impallinato per il 9,3 prendilo tranquillamente e camerato nella bar non sbagli. Permettimi solo un consiglio se fai il postaiolo e non hai problemi di lunghezza di arma io propenderi più per la composite con canna da 51, quattro cm. in più di canna, anche se di energia ne hai a disposizione, comunque secondo me non guastano e hai un pò meno rilevamento della canna, non perdendo quasi nulla in manegevolezza.

Saluti
Vecchio 16-09-16, 04:08 PM   #26
Killerino
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Io fra i tre propendo per il 9,3, ma sono valutazioni molto soggettive, la stragrande maggioranza dei cinghialisti ti risponderebbe, giustamente, 308 o 30/06. Considera che io sparo pochi colpi all'anno visto che non me ne frega più ormai un granchè dell'abbattimento in se stesso, giusto quei quattro/cinque l'anno per provare una nuova carabina o munizione che sia. So che così non ti sono di molto aiuto, ma se la tua idea va sul 9,3 perchè no !, fosse 300 WM o anche 338 WM io personalmente ti avrei detto lascia perdere, qualcuno li usa e avrà le sue ragioni. Tanto comunque per crearti ancora qualche dubbio, scherzo, trovassi anche una 8x57 JS che io ho avuto con una Merkel SR 1 è un gran calibro la palla standard è 200 gr , paragonabile al 30/06 . Purtroppo le carabine così camerate sono pochissime Merkel SR 1, Sauer e forse Haenel e raramente importate nel calibro, però non è mai detto. Comunque ti ripeto se ti sei impallinato per il 9,3 prendilo tranquillamente e camerato nella bar non sbagli. Permettimi solo un consiglio se fai il postaiolo e non hai problemi di lunghezza di arma io propenderi più per la composite con canna da 51, quattro cm. in più di canna, anche se di energia ne hai a disposizione, comunque secondo me non guastano e hai un pò meno rilevamento della canna, non perdendo quasi nulla in manegevolezza.

Saluti
Ok... grazie dei consigli... anche se con l'8x57js mi hai mandato davvero in crisi.... l'ho sempre voluto ma soprattutto la Merkel sr1 sò che a molti ha dato diversi problemi e per questo mi sono sempre ritenuto dal comprarla...
Vecchio 16-09-16, 11:00 PM   #27
Zana
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ok... grazie dei consigli... anche se con l'8x57js mi hai mandato davvero in crisi.... l'ho sempre voluto ma soprattutto la Merkel sr1 sò che a molti ha dato diversi problemi e per questo mi sono sempre ritenuto dal comprarla...
No, non volevo assolutamente mandarti in crisi, io l'sr1 l'ho avuta e problemi non me ne ha procurato, la meccanica è la stessa della haenel/hk slb, comunque mi pare che da nuova in quel calibro se la fanno pagare un botto. Ti ripeto se hai il pallino del 9,3 prendilo, Se poi per qualche ragione non ti trovi puoi sempre darlo indietro e cambiare calibro, certo dovrai se sul nuovo aggiungere qualche 100 euro, pazienza. Quello che è rimasto di buono che le semiauto rigate non hanno fatto la fine della canna liscia, trattando di usato, e se non l'armeria il privato lo trovi.

Saluti
Rispondi

Tag
3x62, arma, cartuccia, commerciale, preferita

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione