Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-17, 12:18 PM   #1071
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 596
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 868 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Paolo, a meno che non sia tutto triturato finemente come fa Piero, lascia perdere le ossa. Se vuoi il mio consiglio (e in famiglia abbiamo cani dai tempi di mio nonno, nato intorno al '75-'76... dell' '800) le crocchette vanno benissimo, solo se di ottima composizione e perciò care come l'oro (ma la dose per una forte pointer come la mia, che pesa sui 20 chili, è di 240 grammi d'estate e 280 adesso col gelo - dorme fuori, ben protetta): un sacco di Farmina no grains viene 60 euri per 12 chili, cioè 5 € al chilo, cioè poco più di 1 € giorno e il lagotto mi sa che è più piccolo. No grains vuol dire niente cereali, che i cani non sono attrezzati per digerire bene, senza contare che il mais pare sia per loro davvero dannoso. La cagna sta da dio, davvero. Ma, scartata l'idea di fare un po' e un po', l'alimentazione casalinga non è il diavolo. Ricordo un bel libro scritto da Alberto Chelini sul bracco tedesco, con un capitolo sulla alimentazione: facendo i conti dei fabbisogni di un kurzhaar adulto in carboidrati, proteine sali minerali ecc., il tutto si traduceva in circa 300-350 gr. di riso spezzato pesato crudo (meglio, molto meglio della pasta), 300 gr. di buoni ritagli di macelleria, una cucchiaiata di segatura d'ossa (sempre dal macellaio) per calcio e fosforo, un cucchiaino di lievito di birra per vitamine B e un cucchiaino di olio di fegato di merluzzo per D e A. Buone anche le patate per la quota di carboidrati. Verdure, bene erbe verdi (spinaci, biete) e carote. IL riso stracotto, la carne scottata. Vado a memoria, ma credo di ricordare bene. Vedi un po' tu, secondo le tue disponibilità, di materie prime e, soprattutto, di tempo. Le mie cagne ormai da anni, vanno - benissimo - a buone crocchette.
Grazie..... ci studio sopra.

Oggi volevo fargli assaggiare un poco di ossobuco di daino con il riso per vedere cosa ne pensa. Lunedì gli ho dato qualche micropezzetto di cinghiale che stavo pulendo e, più che un riporta, era talmente gasato che, prima di riportarlo, mi faceva anche il pacchettino con il fiocco
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-17, 12:55 PM   #1072
Yed
Utente abituale

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 207
Mi piace (Ricevuti): 112
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 324 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Grazie..... ci studio sopra.

Oggi volevo fargli assaggiare un poco di ossobuco di daino con il riso per vedere cosa ne pensa. Lunedì gli ho dato qualche micropezzetto di cinghiale che stavo pulendo e, più che un riporta, era talmente gasato che, prima di riportarlo, mi faceva anche il pacchettino con il fiocco
Paolo io non dò mai la carne di cinghiale cruda ai cani, sempre cotta. Ci potrebbero essere dei parassiti o altro che solo con la cottura si neutralizzano.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-17, 12:40 PM   #1073
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

suini crudi non vanno MAI dati, possono trasmettere la malattia di aujezkj, o pseudorabbia che nel cane è mortale.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-17, 12:59 PM   #1074
cero
Utente abituale

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricevuti): 59
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 131 Post(s)
predefinito

Sapevo che non si trasmette per ingestione di carne, al contrario della trichinella.
cero ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione, casalinga, dieta, info, integrazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione