Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-17, 01:58 PM   #11
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 596
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 868 Post(s)
predefinito

Adesso non vorrei che si esagerasse dall'altra parte.

Strano (ovviamente è possibile) vedere un'arma (a maggior ragione "curata" con una canna ricoperta in carbonio) moderna che spara malissimo. Personalmente avrei provato almeno un secondo caricamento (trattandosi di un 300wm, pur non conoscendo il passo adottato, con una palla fra i 180 ed i 190 grani) prima di restituire il prodotto.

Ho provato autentiche ciofeche plasticose (la "poesia" del bel tiro premendo il grilletto va a farsi friggere, sembra di pestare una lattina sotto il piede) ma, a dispetto della scarsa poesia, sparavano veramente bene (non solo "dignitosamente"). E' quasi un dispetto perché pensi subito di migliorarla ..... se cambiassi calciatura ..... se cambiassi lo scatto .... se cambiassi.... in pratica se cambiassi tutto

Qualche passo falso, in passato, l'ho visto.
A proposito di consegne..... quella che avevo ordinato io, approfittando di un periodo dove potevi personalizzare tantissimi elementi...... non mi è stata mai consegnata (forse troppe personalizzazioni ?). Alla fine l'armiere ha annullato l'ordine.

Cosa successa anche con quella carabina smontabile, sempre italiana (italo-austriaca) di cui adesso mi sfugge la marca. Ordinata nel primo calibro disponibile fra 308w, 30-06 e 300wm (non ero stato schizzinoso) con consegna a 1-2 mesi..... altri 2 mesi..... altri 2 mesi .... altri 2 mesi ..... dopo più di un anno esce la prova dell'arma: "ottima, dopo smontaggio e rimontaggio, la rosata si è spostata di soli 15 cm a 100m". Altro ordine annullato (la prima l'ho vista due anni dopo)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-17, 02:42 PM   #12
giancarlo
Utente regolare

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

sabatti 300wm twist 1-11
ciao paolo e salute a tutti
giancarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-17, 08:33 PM   #13
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 41
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 70 Post(s)
predefinito

Non confondiamo il tipo di rigatura (multiradiale, poligonale, ecc..) con il suo passo. Oggi le armi che usano il passo progressivo (gain twist per gli americani) sono pochissime, i revolver S&W in .460 sono un esempio, insieme a canne custom per il .338 Lapua destinate a palle monolitiche altrettanto particolari. L'unico esempio storico (parlando di armi a polvere infume) è il "nostro" '91, ma non in tutte le sue versioni. Per le armi a polvere nera era invece una cosa quasi normale avere il passo progressivo, poiché le palle erano in piombo puro (quindi molto più morbide di una palla camiciata) e la polvere aveva un comportamento regressivo (minore pressione verso la volata, quando la resistenza della palla aumentava). Con polveri progressive nei '91 ci sono stati problemi, poiché l'aumento di resistenza sulla palla mal si concilia con l'elevata pressione che ancora spinge la palla (possibili cedimenti dell'arma).
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-17, 12:52 PM   #14
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

ubicazione: tarquinia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Non confondiamo il tipo di rigatura (multiradiale, poligonale, ecc..) con il suo passo. Oggi le armi che usano il passo progressivo (gain twist per gli americani) sono pochissime, i revolver S&W in .460 sono un esempio, insieme a canne custom per il .338 Lapua destinate a palle monolitiche altrettanto particolari. L'unico esempio storico (parlando di armi a polvere infume) è il "nostro" '91, ma non in tutte le sue versioni. Per le armi a polvere nera era invece una cosa quasi normale avere il passo progressivo, poiché le palle erano in piombo puro (quindi molto più morbide di una palla camiciata) e la polvere aveva un comportamento regressivo (minore pressione verso la volata, quando la resistenza della palla aumentava). Con polveri progressive nei '91 ci sono stati problemi, poiché l'aumento di resistenza sulla palla mal si concilia con l'elevata pressione che ancora spinge la palla (possibili cedimenti dell'arma).
buongiorno, era più o meno come la sapevo io, comunque ritornando alla sabatti non è ancora persa la voglia di averne una ma ora che ho fatto molta esperianza attendo del tempo e poi vado direttamente in fiera a parlare con il titolare che sò essere a verona la prossima edizione e se la prenderò vado in fabbrica con le mie cartucce poi se sono fiori fioriranno ma finchè non prende dove deve, mi ha garantito minimo il 9 trà 100 e 400 metri in poligono privato. devo dire che l'ultima telefonata è stata molto istruttiva e vedrò il da farsi nel 2018. per ora rimango delle mie aspettative.
erri68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-17, 03:34 PM   #15
Stefanone
Utente abituale

ubicazione: Frosinone
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 81 Post(s)
predefinito

@erri68
Ultima telefonata?
Se, anche se hai sostituito l'arma, sei rimasto in contatto con la Sabatti potresti aggiornarci sugli sviluppi della vicenda... mica puoi lasciarci appesi!!!

Per quanto riguarda le Sabatti sembra che stia finalmente facendo sul serio e sta proseguendo allargando la nuova politica di collaborazione con diversi tiratori che da qualche tempo vengono coinvolti sia per i test che per la progettazione ed ottimizzazione delle nuove carabine hanno difatti da poco annunciato che lo sviluppo della nuova carabina Sabatti ISSF Standard Rifle 308W MRR è ora in fase avanzata di test.
Stefanone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-17, 11:06 AM   #16
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

ubicazione: tarquinia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefanone Visualizza il messaggio
@erri68
Ultima telefonata?
Se, anche se hai sostituito l'arma, sei rimasto in contatto con la Sabatti potresti aggiornarci sugli sviluppi della vicenda... mica puoi lasciarci appesi!!!

Per quanto riguarda le Sabatti sembra che stia finalmente facendo sul serio e sta proseguendo allargando la nuova politica di collaborazione con diversi tiratori che da qualche tempo vengono coinvolti sia per i test che per la progettazione ed ottimizzazione delle nuove carabine hanno difatti da poco annunciato che lo sviluppo della nuova carabina Sabatti ISSF Standard Rifle 308W MRR è ora in fase avanzata di test.
buongiorno, scusa il ritardo nel rispondere ma non ho acceso il computer nel fine settimana. all'ora ti spiego perchè volevo per forza questa carabina, se ai modo di vedere armi e tiro di gennaio 2014 vedrai una carabina in prova 300 wm con la stessa canna ricoperta di carbonio lunga 66 con freno di bocca in carbonio con calciatura polimerica in thumberhole, leggerissima pesa 2.900 kg mentre la sabatti pesa 4.400 kg,con ottica adeguata a 200 mt faceva rosate da 16 mm con canna fredda invece con canna calda da 14 con la ricarica che faccio io a casa,ora io non voglio questo perchè era molto cara per la canna speciale ma nemmeno la rosta fatta dalla mia, quindi attenderò e se trà qualche mese o anno mi faranno vedere con i miei occhi e le mie cartucce quello che promettono ben venga. ribadisco al poligono mi anno spiegato che se un fucile spara bene e le cartucce sono tutte uguali tipo un pacco appena aperto o uno stesso lotto è difficile che un colpo mandi a fanc...lo l'altro, quindi se spara bene devi solo regolarla per quella cartuccia e deve possibilmente sparare sempre in quella sagoma dall'9 alla mouche. poi se fà altre cosa qualcosa non và. sempre a 100 mt. sempre pensiero personale. se poi vogliamo dirla tutta ho una browning x bolt da 900 euro nuova che spara anche meglio con un'ottica fenomenale nikko stirling 4-16x62 da 285 euro nuova che con canna da 66 riesce a fare 4 colpi sul 9 e una mousche con il 5 colpo, quindi a canna calda, molto simile a 200 mt quindi è questione di fortuna che io non ho avuto con la sabatti.
erri68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-17, 09:52 PM   #17
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 494
Mi piace (Ricevuti): 125
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da erri68 Visualizza il messaggio
... ribadisco al poligono mi anno spiegato che se un fucile spara bene e le cartucce sono tutte uguali tipo un pacco appena aperto o uno stesso lotto è difficile che un colpo mandi a fanc...lo l'altro, quindi se spara bene devi solo regolarla per quella cartuccia ...

Il primo consiglio: cambia poligono!
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-17, 04:33 AM   #18
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Ricevuti): 120
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 118 Post(s)
predefinito

Forse renderebbe al meglio con un esperto tiratore e ricaricatore di long range .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-17, 02:18 PM   #19
lybra12
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Tortoreto (TE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Ho seguito questa discussione con molta attenzione ed interesse perche' mi sono proposto di regalarmi per Natale una Sabatti in cal. 308 W.da uttilizzare per la selezione e divertimento in poligono.Il modello in questione è la Zhafir con canna MRR e gradirei se qualcuno del forum la possiede e la usa, potesse gentilmente postare le sue impressioni e giudizi........grazie, ciao ciao Sabatino
lybra12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-17, 06:48 PM   #20
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 596
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 868 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio

Il primo consiglio: cambia poligono!
In effetti ....

Il mondo dei poligoni è abbastanza strano. Un poco come internet, ad alcuni tira fuori il peggio di se. Persone che, probabilmente, se le incontravi alla bocciofila avresti definito sensate e simpatiche, incontrandole in poligono si trasformano, "vestono" i panni dell'esperto internazionale........ e ti girano, con grande sicurezza personale, 4 fregnacce lette chissà dove facendo una gran confusione generale.

Ricorderò sempre con tenerezza (anche perché..... a meno che sia ancora vivo a 120 anni..... ) un vecchietto che passava le sue giornate al poligono di Imola. Non l'ho mai visto tirare. Appena cominciavi a sistemare le tue cose si veniva a piazzare li vicino e cominciava con i suoi racconti e le sue teorie.... tutte moooolto originali.

Se eri cacciatore, allora partiva con la descrizione della sua tecnica di tiro al capriolo. Lui tirava unicamente al bulbo oculare (non ricordo più se era il destro o il sinistro sono passati molti anni) sempre e solo alla distanza di 400m esatti. Al che ti veniva da chiedergli: "E se li hai fuori a 300 ?". Risposta: "Arretro di 100m"

Quando vai in poligono (un poco come quando fai pagamenti online o devi fornire dati personali ) occorre sempre una certa "attenzione" a chi ti propone le sue teorie.

Devi diffidare in genere ed eventualmente verificare in qualche modo le informazioni ricevute. A volte, probabilmente, non vi siete capiti. Moltissimi altre, il tuo interlocutore, non si è ancora capito con se stesso

Tornando ad un'arma prevalentemente da tiro si presuppone che metta TUTTI i colpi in un diametro ridottissimo (ovviamente dipendente dalla distanza). Non ha alcuna importanza che sia 9 o 10 il punteggio (quella è solo regolazione dell'ottica, un problema secondario), i fori devono essere vicini o, meglio ancora, toccarsi.

Ovviamente, l'arma da sola, non può far nulla se una o più delle altre componenti non sono all'altezza. Fra le principali la qualità di ottica e attacchi, la munizione e........ il tiratore.

Facendo prove con una buona munizione commerciale da tiro di peso medio per il calibro (per il 308w una 168), con una ottica e un tiratore almeno decente, mi aspetto che, a 100m, i colpi siano veramente molto vicini. Se l'arma è nuova potrebbe non manifestare ancora le sue migliori prestazioni.

Insomma.... tante variabili...... e una buona dose di esperienza
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace teufel.35 Piace questo post
Rispondi

Tag
canne, multiradiali, sabatti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione