Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-09, 12:57 PM   #1
Francesco Petrella
Guru del forum

L'avatar di Francesco Petrella

ubicazione: L'Aquila, Abruzzo.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Alimentazione casalinga

Vorrei aprire un post specifico sull’alimentazione casalinga dove riunire tutte le discussioni in tema.
In passato ho alimentato i miei cani quasi esclusivamente con mangimi preconfezionati e devo dire che mi sono trovato molto bene, ultimamente però non riesco a trovare l’alimento giusto per le mie esigenze. I problemi da me riscontrati sono essenzialmente due: problemi nel pelo, analisi del sangue non proprio perfette ed eccessivo dimagrimento nel periodo invernale. Ho cambiato diversi tipi di mangime nell’arco di due anni, e anche se ho risolto il problema delle analisi (i cani sembravano un po’ depressi a livello immunitario) problemi di pelo, di feci e soprattutto il dimagrimento è rimasto. Sono passato quindi ad una alimentazione di tipo casalingo (ho comprato alcuni libri sull’alimentazione canina) e devo dire che i risultati sono migliorati di molto.
Attualmente in commercio si trovano molti cibi semplici che non necessitano di cottura e questo semplifica molto le operazioni anche da parte di chi ha poco tempo a disposizione.
Mi riferisco soprattutto al riso soffiato, sia semplice che con l’aggiunta di verdure, ed alla pasta precotta. Naturalmente questi cibi vanno somministrati con l’aggiunta di altri alimenti e questo va fatto rispettando bene quelle che sono le esigenze alimentari del cane. Evitiamo quindi gli scarti di cucina che non sono adatti all’alimentazione canina. Io alla pasta preferisco il riso soffiato oppure il riso da cuocere (ne ho sempre una scorta di emergenza) a cui aggiungo ortaggi (pomodori soprattutto, ma anche carote e patate cotte), aggiungo inoltre frutta di stagione che reperisco sia nel mio giardino (pesche e mele, ma ho intenzione di piantare anche un pero) che negli hard discount e verdure. Aggiungo poi, a giorni alterni, uova (lessate) scorze di formaggio (ho un supermercato che mi mette da parte gli avanzi dei tagli del parmigiano) e carne. Inoltre cerco di fornire molto spesso ossa (soprattutto per la pulizia dei denti) spesso fuori pasto o farina di ossa durante i pasti. Inoltre a giorni alterni aggiungo olio di semi (da evitare comunque l’olio di oliva). La carne cerco di somministrarla cruda se si tratta di pollame, oppure se ne conosco con esattezza la provenienza (ovini) altrimenti nel dubbio la cuocio sempre e poi la congelo. Ottima la selvaggina (quando mi capita di sparare una gallinella finisce sempre ai cani), ma richiede impegno per prepararla. I vantaggi sono essenzialmente che è possibile calibrare la dieta secondo le necessità cioè non solo maggiore o minore apporto di energia, ma anche maggiore o minore quantità lasciando invariato l’apporto totale di energia. In estate si può ridurre l’apporto calorico lasciando invariata la quantità complessiva (peso), in invero si può invece aumentare l’apporto di calorie mantenendo invariata la quantità (a riposo) oppure si può ridurre la quantità aumentando addirittura l’apporto energetico (caccia). Fondamentali sono i grassi che però sono quasi sempre di difficile reperimento (ottimi i formaggi) si può ovviare aumentando l’aggiunta di oli, ma non offrono il medesimo rendimento dei grassi animali. Gli svantaggi sono che è necessario un minimo di organizzazione per avere tutti gli ingredienti a disposizione al momento della zuppa, io consiglio di iniziare gradualmente in modo da capire bene cosa e quanto dobbiamo procurarci. Io fin’ora ho avuto ottimi risultati.

Francesco Petrella
www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)
Francesco Petrella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 01:29 PM   #2
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

ti consiglio il libro di strombek "ricette fai da te per cani e gatti" chda le giuste basi e i dosaggi per l'alimentazione casalinga. Io non userei il riso soffiato tra le cose che hai detto. Anche i formaggi stagionati non sono l'ideale (ok invece ricotta e cottage cheese, quello tipo yocca, se il cane lo tollera), assolutamente no alle croste di grana, sono una porcata... Ok yogurt. L'olio d'oliva che tu svilisci è molto meglio dell'olio di girasole, che è ricco di omega 6, se stai su un olio cercane uno con meno omega 6 possibili (trovi tabelle online). Non è assolutamente vero che gli oli non danno lo stesso rendimento dei grassi animali, sono decisamente migliori. Si vedono cani con colesterolo alto al giorno d'oggi e altri problemi circolatori fino a poco fa tipici dell'uomo. Passi il burro ma starei lontana poi dai vari lardi strutti etcetc..

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 01:41 PM   #3
Francesco Petrella
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rossella Visualizza il messaggio
ti consiglio il libro di strombek "ricette fai da te per cani e gatti" chda le giuste basi e i dosaggi per l'alimentazione casalinga. Io non userei il riso soffiato tra le cose che hai detto. Anche i formaggi stagionati non sono l'ideale (ok invece ricotta e cottage cheese, quello tipo yocca, se il cane lo tollera), assolutamente no alle croste di grana, sono una porcata... Ok yogurt. L'olio d'oliva che tu svilisci è molto meglio dell'olio di girasole, che è ricco di omega 6, se stai su un olio cercane uno con meno omega 6 possibili (trovi tabelle online). Non è assolutamente vero che gli oli non danno lo stesso rendimento dei grassi animali, sono decisamente migliori. Si vedono cani con colesterolo alto al giorno d'oggi e altri problemi circolatori fino a poco fa tipici dell'uomo. Passi il burro ma starei lontana poi dai vari lardi strutti etcetc..
Brava Ross precisa come sempre:
1) i formaggi molli sono meglio dei stagionati, ma non è che i stagionati fanno male, sono più grassi ed è per questo che li uso. Perchè le croste del grana sono una porcata?
2) Avevo dimenticato yogurt e latte. Uso l'olio di mais (non ogm), l'olio di oliva mi ha dato problemi di diarrea. QUali controindicazioni dell'olio di mais.
3) Che i grassi vegetali sono megli di quelli di origine animale lo dicono anche i libri, però io ho notato che i grassi animali mantengono meglio il peso e la vitalità nei cani, soprattutto a fine giornata il peso dei cani è calato molto meno. Ho usato lo strutto per una cagna che non metteva peso, devo dire che mi ha dato buoni risultati (cagna inferiore ai 2 anni), il burro è ottimo.
Infine perchè non usare il riso soffiato?
Grazie in anticipo Ross, e abbi pazienza.....

Francesco Petrella
www.scolopax.it

We te ne
nee te sa
Vecchio 18-09-09, 01:51 PM   #4
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francesco Petrella Visualizza il messaggio
Brava Ross precisa come sempre:
1) i formaggi molli sono meglio dei stagionati, ma non è che i stagionati fanno male, sono più grassi ed è per questo che li uso. Perchè le croste del grana sono una porcata?

***muffe & C... non sono esperta in formaggi ma ricordo di aver letto molto male delle croste

2) Avevo dimenticato yogurt e latte. Uso l'olio di mais (non ogm), l'olio di oliva mi ha dato problemi di diarrea. QUali controindicazioni dell'olio di mais.

***gli oli contengono EFA (essential fatty acids, acidi grassi essenziali), i principali EFA si dividono in omega 3 e omega 6. Hanno funzioni, per dirla alla buona, complementari. La dieta è normalmente più ricca di omega 6 che non di omega 3. Gli omega 6, sempre in maniera semplicistica, sono infiammanti, gli omega 3 sfiammanti. Quindi dovendo integrare si integra con qualcosa di meno presente (omega 3) e non di già presente (omega 6)

3) Che i grassi vegetali sono megli di quelli di origine animale lo dicono anche i libri, però io ho notato che i grassi animali mantengono meglio il peso e la vitalità nei cani, soprattutto a fine giornata il peso dei cani è calato molto meno. Ho usato lo strutto per una cagna che non metteva peso, devo dire che mi ha dato buoni risultati (cagna inferiore ai 2 anni), il burro è ottimo.
Infine perchè non usare il riso soffiato?
Grazie in anticipo Ross, e abbi pazienza.....
***il riso soffiato è un'antipatia mia... I grassi animali hanno il guaio di tirarsi dietro tutto cioè che era proprio dell'animale comprese, per noi talebani olistici, le varie tossine... (e il maiale lo vediamo come un grande in questo senso :-)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 03:54 PM   #5
flash
Guru del forum

L'avatar di flash

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

sono anch'io favorevole alle diete casalinghe, soprattutto per i problemi indicati da Francesco (perdita di peso) ed anche perché, motivo contingente, al mio attuale pointer piacciono poco i croccantini (ne ho cambiati diversi adesso uso quelli della trainer).
Devo dire che metto molte meno cose di Francesco, per cui, Ross gentilmente aiutami, vorrei capire quali sono gli ingredienti "obbligatori".
in genere il pasto è:
carne cruda (manzo) + pasta (specifica per cani quella con verdure) + olio semi/oliva + uovo (crudo solo rosso, una volta a settimana) + croccantini (in periodo di caccia/allenamento)
fuori pasto (quasi tutti i giorni) una mela
fuori pasto (ogni tanto) un osso (in genere di ginocchio)
il cane sta bene, con buone prestazioni (intendo il fondo) e bel pelo lucido.
sarei interessato anche alla farina di ossa: dove si compra? bisogna darla tutti i giorni?

grazie in anticipo
ciao
flash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 04:36 PM   #6
wilsoon
Ho rotto il silenzio

L'avatar di wilsoon

ubicazione: Biella
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Molto utile questa discussione.
Ma le patate non erano da evitare???
Mi dicevano di non dare patate e piselli al cane...
wilsoon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 04:49 PM   #7
lopitu94
Utente abituale

L'avatar di lopitu94

ubicazione: bianco(rc)
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
predefinito

io la mia DEA l'ho sempre alimentata da quando è piccola con quello k resta a pranzo e cena cioè pasta, riso,pane carne verdur...insomma di tutto....ed è cresciuta benissimo ed ha sempre il pelo lucido!!! poi una volta alla settimana gli do la carne di vitello macinata bollita con l'uovo e il burro x il pelo e nn ho mai avuto problemi con questa alimentazione!!!ovvio ke qualke volta gli do anke croccantini!!
lopitu94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 04:54 PM   #8
Francesco Petrella
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flash Visualizza il messaggio
sono anch'io favorevole alle diete casalinghe, soprattutto per i problemi indicati da Francesco (perdita di peso) ed anche perché, motivo contingente, al mio attuale pointer piacciono poco i croccantini (ne ho cambiati diversi adesso uso quelli della trainer).
Devo dire che metto molte meno cose di Francesco, per cui, Ross gentilmente aiutami, vorrei capire quali sono gli ingredienti "obbligatori".
in genere il pasto è:
carne cruda (manzo) + pasta (specifica per cani quella con verdure) + olio semi/oliva + uovo (crudo solo rosso, una volta a settimana) + croccantini (in periodo di caccia/allenamento)
fuori pasto (quasi tutti i giorni) una mela
fuori pasto (ogni tanto) un osso (in genere di ginocchio)
il cane sta bene, con buone prestazioni (intendo il fondo) e bel pelo lucido.
sarei interessato anche alla farina di ossa: dove si compra? bisogna darla tutti i giorni?

grazie in anticipo
ciao
Io l'uovo lo do intero perchè il guscio è un'ottima fonte di calcio e il bianco cotto è privo di controindicazioni. La farina di ossa è un'ottima fonte di proteine e di calcio, ma devi darla con estrema parsimonia (va mischiata alla zuppa) in dosi da circa un cucchiaio, perchè indurisce tantissimo le feci e può portare a stitichezza. La farina di ossa non si compra ma devi chiedere ad un macellaio se te la mette da parte (tanto loro la buttano).

Quote:
Originariamente inviata da wilsoon Visualizza il messaggio
Molto utile questa discussione.
Ma le patate non erano da evitare???
Mi dicevano di non dare patate e piselli al cane...
In diversi libri ho letto che vanno date cotte perchè fonte di importanti minerali e vitamine. Io le do poco (sono scomode da preparare) ma i cani le mangiano senza problemi.

---------- Messaggio inserito alle 01:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:51 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da lopitu94 Visualizza il messaggio
io la mia DEA l'ho sempre alimentata da quando è piccola con quello k resta a pranzo e cena cioè pasta, riso,pane carne verdur...insomma di tutto....ed è cresciuta benissimo ed ha sempre il pelo lucido!!! poi una volta alla settimana gli do la carne di vitello macinata bollita con l'uovo e il burro x il pelo e nn ho mai avuto problemi con questa alimentazione!!!ovvio ke qualke volta gli do anke croccantini!!
Avanzi dell'alimentazione umana alla lunga producono una dieta sbilanciata con effetti spesso tragici (numerose malattie cardiovascolari e danni agli organi interni).
L'apporto di Ross è fondamentale ad esempio devo rivalutare l'olio di oliva magari unito a farina di ossa, per garantire feci dalla consistenza più dura.

Francesco Petrella
www.scolopax.it

We te ne
nee te sa
Vecchio 18-09-09, 04:58 PM   #9
Tuco
Guru del forum

L'avatar di Tuco

ubicazione: Sori, Genova .
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Non mi pronuncerò a favore di nessun tipo di dieta per evitare le solite discussioni casalingo VS industriale.
Rispondendo a wilsoon, mi piace ribadire quanto l'uso delle patate, oltre a non essere assoltamente controindicato, è senz'altro consigliato e consigliabile, quale alimento principe (in associazione a carne di cavallo) nelle diete di privazione in soggetti affetti o sospettati tali, da ipersensibilità/allergie alimentari.
Max
Tuco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 05:09 PM   #10
Francesco Petrella
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Tuco ha ragione evitiamo di dire è meglio questa o meglio quest'altra confrontiamoci solo nella realizzazione di diete casalinghe.

Francesco Petrella
www.scolopax.it

We te ne
nee te sa
Rispondi

Tag
alimentazione, casalinga, dieta, info, integrazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione