Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: a quanti di voi, nel cal 12 potrebbe bastare la cam 70?
si, basta la cam 70 701 82.28%
si, addirittura puo' bastare 65 50 5.87%
no, meglio 76 87 10.21%
no, 76 e/o 89 14 1.64%
Chi ha votato: 852. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 17-01-13, 10:48 PM   #21
LAPPA IVO
Utente abituale

ubicazione: Graffignano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

La 70mm e' piu' che sufficente per i miei impieghi venatori
LAPPA IVO non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 11:13 PM   #22
Andrear
Utente regolare

L'avatar di Andrear

ubicazione: Prato
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

La camera 70 basta e avanza!
Dobbiamo smettere di sparare con cartucce Magnum quando la selvaggina Ŕ alle stelle o
comunque a distanza esagerata.
Sono pi¨ gli animali che se ne vanno feriti di quelli che riusciamo a far cadere.
Andrear non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 12:30 AM   #23
drahthaar92
Utente abituale

L'avatar di drahthaar92

ubicazione: nettuno (ROMA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

a me serve la 76 perchŔ vado a anatre e tiro le magnum fino a 56 grammi..pure alle cornacchie...
drahthaar92 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 05:22 AM   #24
MAGNUM71
Banned

ubicazione: Salento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 7
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drahthaar92 Visualizza il messaggio
a me serve la 76 perchŔ vado a anatre e tiro le magnum fino a 56 grammi..pure alle cornacchie...
Qust'anno ho tirato una sola 50g. Ha fatto il dovere! Forse con una 40g non avrei provato neanche il tiro....
MAGNUM71 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 05:37 AM   #25
zurito
Utente abituale

L'avatar di zurito

ubicazione: Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Ricevuti): 40
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

IO ho votato la camera da 70, ma a caccia vado anche con vecchi fucili inglesi/belgi camerati 65 e se non trovo le munizioni commerciali ( B&P ) mi faccio aiutare da un amico che ricarica.
Lasciatemi portare 2 esempi che possono chiarire meglio la situazione,
all'inizio del 900 nell'era d'oro delle valli venete alcuni famosi tiratori ( Lebreton ed Arrigoni degli Oddi ) tiravano in botte con doppiette camerate 65 e nei loro resoconti sono numerose le giornate in cui passavano i 100 ed i 200 pezzi raccolti, portavano 3 fucili e riuscivano a fare anche 6 su 6 diverse volte, e non mi si dica che una volta gli uccelli curavano di piu gli stampi, perche una volta iniziato il concerto di spari questi cominciavano ad alzare la loro quota di passaggio.
Secondo esempio.............................. io vado ancora oggi in Spagna al tiro al piccione e la rete entro il quale bisogna far cadere l'uccello e posta a 46 metri, reali e misurati ( per intenderci non quelli da bar dove i 60/70 mt si sprecano )
si spara con fucili camerati 70 e con strozzature che di solito sono 2 o 3 decimi in prima canna 5 o 6 in seconda, con poche eccezzioni di persone che usano fucili piu strozzati, e capita di sovente di stracciare un piccione 4/5 metri oltre la rete di seconda canna, se fossimo a caccia ci faremmo i complimenti da soli baceremmo il cane ed una volta al bar inizieremmo racconti di imprese mirabolanti, ma li si abbassa la testa si torna mestamente verso l'armeria e si depone il fucile per la pulizia perche si e stati eliminati.
Questi due esempi sono chiarificatori del fatto che le camere magnum e super magnun a noi non servono affatto, io ritengo siano una moda tutta Americana, ma si sa loro esagerano su tutto.

saluti Paolo
zurito non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Hunter958, zoppo Piace questo post
Vecchio 18-01-13, 08:02 AM   #26
gaetano2007
Guru del forum

L'avatar di gaetano2007

ubicazione: Catania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Concordo. Con quanto scritto da Paolo, e anch'io ho votato per la 70 mm.
gaetano2007 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 08:46 AM   #27
BOB
Utente regolare

L'avatar di BOB

ubicazione: provincia catania
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Quando permetteranno la caccia all'oca... forse la magnum! la TRAMAGNUM 89 Ŕ proprio STRAESAGERATAMENTE INUTILE!!!!
Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestý" (Genesi 3:21).
BOB non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace zoppo Piace questo post
Vecchio 18-01-13, 10:51 AM   #28
vans
Utente abituale

L'avatar di vans

ubicazione: Lozzo Atestino PD
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 49
Mi piace (Ricevuti): 3
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zurito Visualizza il messaggio
IO ho votato la camera da 70, ma a caccia vado anche con vecchi fucili inglesi/belgi camerati 65 e se non trovo le munizioni commerciali ( B&P ) mi faccio aiutare da un amico che ricarica.
Lasciatemi portare 2 esempi che possono chiarire meglio la situazione,
all'inizio del 900 nell'era d'oro delle valli venete alcuni famosi tiratori ( Lebreton ed Arrigoni degli Oddi ) tiravano in botte con doppiette camerate 65 e nei loro resoconti sono numerose le giornate in cui passavano i 100 ed i 200 pezzi raccolti, portavano 3 fucili e riuscivano a fare anche 6 su 6 diverse volte, e non mi si dica che una volta gli uccelli curavano di piu gli stampi, perche una volta iniziato il concerto di spari questi cominciavano ad alzare la loro quota di passaggio.
Secondo esempio.............................. io vado ancora oggi in Spagna al tiro al piccione e la rete entro il quale bisogna far cadere l'uccello e posta a 46 metri, reali e misurati ( per intenderci non quelli da bar dove i 60/70 mt si sprecano )
si spara con fucili camerati 70 e con strozzature che di solito sono 2 o 3 decimi in prima canna 5 o 6 in seconda, con poche eccezzioni di persone che usano fucili piu strozzati, e capita di sovente di stracciare un piccione 4/5 metri oltre la rete di seconda canna, se fossimo a caccia ci faremmo i complimenti da soli baceremmo il cane ed una volta al bar inizieremmo racconti di imprese mirabolanti, ma li si abbassa la testa si torna mestamente verso l'armeria e si depone il fucile per la pulizia perche si e stati eliminati.
Questi due esempi sono chiarificatori del fatto che le camere magnum e super magnun a noi non servono affatto, io ritengo siano una moda tutta Americana, ma si sa loro esagerano su tutto.

saluti Paolo
Concordo....credo che l'Italia sia un po troppo......esterofila
Vecchio 18-01-13, 11:05 AM   #29
colvi
Guru del forum

L'avatar di colvi

ubicazione: (Lecce)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 110
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Ho votato per la 70 e credo che sia pi¨ che sufficente, non mi spiego il perchŔ il 99% delle aziende che producono armi si ostinino a camarare oggi giorno 76 ............. qualcuno afferma che sparando bossoli da 70 in camere da 76 le variazioni siano minime....... personalmente non condivido.
colvi non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 12:04 PM   #30
Auto5
Utente abituale

L'avatar di Auto5

ubicazione: Alatri FR
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Basta e avanza la camera 70 anche perhŔ dai 28 ai 42 gr ci abbatti di tutto basta co ste americanate loro vogliono i supermagnum e cosi sia c'Ŕ un mercato tutto loro dove noi importiamo i nostri prodotti che in Italia non verranno mai venduti e allora che loro si tengano i loro supermagnum io come molti altri ci ridiano le vecchie produzioni magari con qualche nuovo aggiornamento ma fucili veri costruiti da mani competenti e da maestranze vere,quando riusciranno a fare fucili come il vecchio 121 l'A300 della beretta l'Altair della breda per citarne qualcuno,oggi ci vendono dei pezzi di latta che dopo il primo bagno la ruggine li divora,io uso i vecchi ferri ho provato anche i nuovi e ancora ne posseggo ma non c'Ŕ paragone ne di arma che di balistica ciao
Auto5 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maricco Piace questo post
Rispondi

Tag
bastare, cal, camera, nel, potrebbe, quanti, voi

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione