Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-17, 11:47 PM   #11
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rico Visualizza il messaggio
ma quando entra nel naso o orecchie si vede dentro guardando a occhio nudo o entra e sparisce dentro subito? e quando starnuta è uno starnuto diverso o bastano 2 o 3 starnuti e vuole dire che è entrato qualcosa? a me non è mai successo ma ho veramente paura, grazie
può sparire anche abbastanza velocemente, nel senso che possono esserci degli starnuti ma se passa oltre a un certo tratto di naso non starnutisce più... cmq difficilmente lo vedi....

---------- Messaggio inserito alle 10:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:42 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
Grazie Rossella per la dritta...Urka e se lo ordino su amazon estero mi arriva lo stesso?
Come si fa?
devi googlare un po' cmq è il malacetic della dermapet. Meglio se lo trovi in europa (o hai la dogana e ci va una vita...)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Grazie mesodcaburei Ha ringraziato per questo post
Vecchio 05-06-17, 12:02 PM   #12
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 596
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 868 Post(s)
predefinito

Allora..... sabato ho chiamato il veterinario, era libero, sono andato a farlo vedere.

Con l'otoscopio dentro l'orecchio non stava fermo, dopo qualche minuto di tentativi, l'ha sedato (più propriamente "rincoglionito").

Strappato tutti i peli dell'orecchio, fuori a mano, dentro con delle pinze. Poi mi ha detto che è importantissimo togliere spesso quelli in fondo...... benissimo...... ma come faccio senza otoscopio, pinze speciali e sedazione ???? Mi sembra tanto uno di quei consigli impossibili che, in genere, danno gli amici senza figli sull'educazione dei propri figlioli

Nonostante il trattamento devastante, in fondo al canale vedeva poco. Ha comunque rimosso un paio di spighettine (non forasacchi).

A quel punto ha preso un rasoio elettrico e, senza dir nulla, ha rasato l'interno della pelle dell'orecchio, tutte le zampe fino ai primi 10cm (poverino, è bruttissimo) e quel poco di peluria che ha sul pancino. Nelle zampe cercava forasacchi che non ha trovato. La rasatura della pancia non ho idea a cosa servisse (non l'ha spiegato).

Una puntura di "antidoto" (definito così ) dell'anestesia e un flacone di un prodotto per pulire/disinfettare il canale uditivo (non ho letto il bigliettino di istruzioni, mi sembra solo disinfettante e non ad azione più forte). In un orecchio c'era un poco di infezione (ha passato un tampone con acqua ossigenata).

Un'ora ......... 85 eurini. Mi intendo poco di tariffe veterinarie, magari è pure corretto.

Il problema è/è stato il poi......

Erano circa le 13, vietato bere per 3/4 ore, vietato mangiare per tutta la giornata.

Il cucciolo l'ho preso in braccio per portarlo in macchina, antidoto o non antidoto, non era in grado di camminare. A sera..... non era in grado di camminare... un passo dondolante e .. per terra.

Ieri ha avuto una regressione incredibile.
Ha preso a pisciare a femmina (da circa un mese alzava una gambetta incerta) e, soprattutto, a farla dove si trova (sono tre mesi che ti fa capire chiaramente che è ora di andare in giardino e che controlla discretamente la propria vescica).

Ha, costantemente, l'espressione da cane bastonato che fa quando ne ha combinata una. Se lo chiami tende a non venire (e fino a tre giorni fa non era necessario chiamarlo). E' assolutamente terrorizzato. Se ti chini ad accarezzarlo.... è evidente che si aspetta una bastonata e non una coccola. Preferisce non giocare (un cucciolo ????) e si nasconde in giro per casa.

Quando, due volte al giorno, dobbiamo dargli le gocce nelle orecchie, occorre tenerlo e, solo a spostare la pelle dell'orecchio, comincia ad urlare come se gli pestassero la coda a martellate.... uno strazio.

Ieri sera mi ha aiutato a pulire un poco di carne del congelatore e, in parte, abbiamo fatto pace ..... ma è sempre terrorizzato

Il pancino (per la rasatura o per una reazione all'anestesia ?) si era coperto di macchie, dato una crema (che ha gradito tantissimo) e, prurito e macchie, sono quasi scomparsi.

85 euro e un cane terrorizzato (speriamo gli passi... o ci vuole lo psicologo canino specializzato in traumi ? ) ............. ci DEVE ESSERE un'altra soluzione
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 01:03 PM   #13
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

È l effetto della anestesia. Evidentemente non ha azzeccato l antidoto. I cani hanno le allucinazioni. Ma è transitorio. La tariffa non mi sembra esagerata visto che ha dovuto sedare il cane. Per i peli nel condotto ti ho già dato un consiglio.
Un abbraccio

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 05-06-17, 01:15 PM   #14
furietto
Guru del forum

L'avatar di furietto

ubicazione: ROMA/CALABRIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 307
Mi piace (Ricevuti): 155
Quotato: 198 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rico Visualizza il messaggio
ma quando entra nel naso o orecchie si vede dentro guardando a occhio nudo o entra e sparisce dentro subito? e quando starnuta è uno starnuto diverso o bastano 2 o 3 starnuti e vuole dire che è entrato qualcosa? a me non è mai successo ma ho veramente paura, grazie
no, non esageriamo (il cane con il forasacco nell'orecchio non prende pace, te ne accordi perché scuote la testa in continuazione e non avrai bisogno di guardarci dentro).. il cane starnutisce anche per altri motivi, basta anche il solo polline o polvere di qualcosa di irritante.. in genere quando il cane ha un forasacco piantato nel naso starnutisce e insieme compare del rosso.. allora subito dal Veterinario per l'estrazione. (resta ovvio che bisogna evitare le uscite in questo periodo ma a volte basta una passeggiatina al guinzaglio e un pò di sfiga)...

Ultima modifica di furietto; 05-06-17 a 01:28 PM
furietto non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace mesodcaburei, maxmurelli Non gli piace questo post
Vecchio 05-06-17, 03:09 PM   #15
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da furietto Visualizza il messaggio
no, non esageriamo (...
non diciamo c@agate per favore... il forasacco può entrare senza che te ne accorgi o non si spiegherebbero le decine di cani con fistole da forasacco in reni, polmoni e altro

---------- Messaggio inserito alle 02:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Allora..... sabato ho chiamato il veterinario, era libero, sono andato a farlo vedere.

cmq se chiedi, ti rispondono e fai quello che vuoi... io da uno che strappa i peli delle orecchie al cane... non ci metterei proprio piede, a prescindere al seguito della vicenda.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace brinaenio Non gli piace questo post
Vecchio 05-06-17, 03:13 PM   #16
furietto
Guru del forum

L'avatar di furietto

ubicazione: ROMA/CALABRIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 307
Mi piace (Ricevuti): 155
Quotato: 198 Post(s)
predefinito

[QUOTE=Rossella;1251213]non diciamo c@agate per favore... il forasacco può entrare senza che te ne accorgi o non si spiegherebbero le decine di cani con fistole da forasacco in reni, polmoni e altro

---------- Messaggio inserito alle 02:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------

entrare da dove? si parlava di orecchio dottoressa. o dall'orecchio, senza magari accorgersene nemmeno il cane, il forasacco arriverebbe nei reni o nei polmoni?
Non mi piace mesodcaburei, maxmurelli Non gli piace questo post
Vecchio 05-06-17, 03:19 PM   #17
Tuco
Guru del forum

L'avatar di Tuco

ubicazione: Sori, Genova .
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Per poter procedere all'estirpazione di peli nel canale auricolare, trattandosi di pratica da effettuarsi regolarmente in soggetti con questa caratteristica, ti consiglio di lavorare sulla cooperazione del cane, abituandolo gradatamente ad accettare l'introduzione di pinze all'interno del canale auricolare. Con un poco di pazienza, dovresti riuscire nell'intento. Un canale ben libero, ti eviterà di dover costantemente utilizzare prodotti per l'igiene/disinfezione, che alterandone l'equilibrio microbico, alla lunga potrebbero dar origine a colonie di batteri/miceti resistenti. Attualmente, ho due Korthals che, oltre ad accettare senza problemi le pinzette nel canale, si addormentano letteralmente, quando devo tosare testa, collo e piedi con tosatrice elettrica. Altro discorso per i forasacchi; senza un vet. in nessun caso saresti in grado di estrarli, ma non obbligatoriamente si renderebbe necessaria la sedazione.
Tuco non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace N/A, sly8489 Piace questo post
Vecchio 05-06-17, 03:20 PM   #18
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Cosa c'è di agghiacciante, crudele o cos'altro nello strappare i peli dalle orecchie del cane (e qui mi ripeto, peli che crescono nella porzione verticale del condotto uditivo esterno, hai presente?).....?
forse non hai mai avuto a che fare con uno spinone.
E' molto peggio avere a che fare con tappi di pelo o malassezia non credi??!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 03:20 PM   #19
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 303
Grazie (Ricevuti): 304
Mi piace (Dati): 817
Mi piace (Ricevuti): 1282
Non mi piace (Dati): 258
Non mi piace (Ricevuti): 141
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 522 Post(s)
predefinito

Dipende da quanto grande e dove si posiziona, proprio lo scorso anno fuori con un amico, il cane "segna" il forasacco nell'orecchio...non si sbatte e tiene la testa inclinata da una parte.
Consiglio all'amico di andare dal veterinario visto che non si riesce a vederlo....
Va dal veterinario e oltre a quello appena entrato ne trova altri 2 o 3...non ricordo...che il cane non aveva mai segnalato sintomo di avere...ed erano lì da un pezzo.
Poi li forasacco non deve per forza entrare da una cavità od orifizio...
Ad esempio spesso si infilano sottopelle incastrandosi infradigitalemente.

@ paolohunter....la spighetta è un forasacco....
mesodcaburei ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 03:25 PM   #20
Tuco
Guru del forum

L'avatar di Tuco

ubicazione: Sori, Genova .
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da furietto Visualizza il messaggio
entrare da dove? si parlava di orecchio dottoressa. o dall'orecchio, senza magari accorgersene nemmeno il cane, il forasacco arriverebbe nei reni o nei polmoni?
I forasacchi potenzialmente mortali, son quelli inspirati direttamente attraverso laringe, trachea e quindi attraverso i bronchi/bronchioli, sono in grado di migrare in qualsiasi via dell'organismo a loro più....comoda. Penetrati attraverso altre vie, generalmente si fermano al primo "intoppo".
Tuco non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489, furietto Piace questo post
Rispondi

Tag
forasacchi, nelle, orecchie, pelo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione