Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-17, 01:52 AM   #11
Yed
Utente abituale

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 208
Mi piace (Ricevuti): 112
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 324 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio
Iliano ciao,
in teoria si, io me la sono fatta fare anche perché, con 4 cani, dal vet ci vado spesso.
Credo che una farmacia un po' 'flessibile', dove ti conoscono, non abbia grandi difficoltà a dartelo anche senza, ma è discrezionale.

Daniele
Se è un prodotto anche ad uso umano, (ma per animali) ci vuole la ricetta del veterinario che viene poi ritirata. (Così mi dissero in farmacia)
Aggiungerei:
Non sarebbe cosa sbagliata portarsi dietro una fiala e siringa x cristiani, perchè se malauguratamente si pesta un nido di vespe terricole o come diavolo si chiamassero, sono caxxi amari, un mio conoscente è finito in ospedale pur non essendo allergico, e le punture che si prese erano una cinquantina...

Ultima modifica di Yed; 26-08-17 a 01:59 AM
Yed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-17, 10:59 AM   #12
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 128
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 419 Post(s)
predefinito siero antivipera

Ciao Yed. A codesto proposito porto con me pastiglie di ***; quelle piccolissime effervescenti che mi accorgo adesso, avendole prese dall'armadio per illustrare il prodotto, del composto chimico che è lo stesso di cui parla Daniele: ****. Questo farmaco lo posso dare anche al cane.
Un saluto
Iliano

Ultima modifica di Rossella; 27-08-17 a 04:51 PM
cioni iliano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-17, 12:24 PM   #13
_Lee
Guru del forum

L'avatar di _Lee

ubicazione: Abbadia L. - Lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 49
Mi piace (Ricevuti): 95
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Quote:
Iliano ciao,
in teoria si, io me la sono fatta fare anche perché, con 4 cani, dal vet ci vado spesso.
Credo che una farmacia un po' 'flessibile', dove ti conoscono, non abbia grandi difficoltà a dartelo anche senza, ma è discrezionale.

Daniele
non è discrezionale.
non possono essere venduti farmaci che devono essere venduti "dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria" senza la ricetta. non è legale!

---------- Messaggio inserito alle 11:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Ciao Yed. A codesto proposito porto con me pastiglie *** quelle piccolissime effervescenti che mi accorgo adesso, avendole prese dall'armadio per illustrare il prodotto, del composto chimico che è lo stesso di cui parla Daniele:**** Questo farmaco lo posso dare anche al cane.
Un saluto
Iliano
mi sento di scoraggiare fortemente qualsiasi forma di fai da te.

Ultima modifica di Rossella; 27-08-17 a 04:51 PM
_Lee non è in linea   Rispondi quotando
Grazie elsa Ha ringraziato per questo post
Mi piace elsa Piace questo post
Vecchio 26-08-17, 02:57 PM   #14
cioni iliano
Utente abituale

Mi piace / Grazie

Ciao lee. Quello che somministrerei al cane in caso di morso di vipera sarebbe un "pronto soccorso" temporaneo. Sicuramente, poi, correrei dal vet più vicino.
Sempre a riguardo dell'immediatezza cosa potremmo fare?
Un saluto
Iliano
Vecchio 26-08-17, 09:09 PM   #15
elsa
Utente regolare

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Immediatamente dal medico....pregare se credi.Comunque amici occhio al cortisone parlate sempre con il vs medico.Il siero della Sclavo non è ancora in commercio e come detto è solo ad uso veterinario con prescrizione, dice bene Lee non è legale vendere farmaci che devono essere venduti con prescrizione medica
Ciao Ciao
Marco
Vecchio 26-08-17, 09:44 PM   #16
cioni iliano
Utente abituale

Mi piace / Grazie

Sì Marco, io prego molto. Sempre.
Un saluto
Iliano
Vecchio 27-08-17, 02:22 PM   #17
_Lee
Guru del forum

L'avatar di _Lee

ubicazione: Abbadia L. - Lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 49
Mi piace (Ricevuti): 95
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao lee. Quello che somministrerei al cane in caso di morso di vipera sarebbe un "pronto soccorso" temporaneo. Sicuramente, poi, correrei dal vet più vicino.
Un saluto
Iliano
sostanzialmente mantenere la calma, tenere calmo il cane e non farlo correre/agitare etc e andare immediatamente dal veterinario più vicino per iniziare il monitoraggio e terapia di supporto
_Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-17, 03:48 PM   #18
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 205
Quotato: 179 Post(s)
predefinito

Elsa, Lee apprezzo molto la vostra preparazione e competenza, ma 'immediatamente dal medico' e 'non farlo correre/agitare' sono ottimi consigli non sempre compatibili con le condizioni di caccia.

Molte zone nelle quali caccio sono a circa 40 minuti a piedi da casa mia (primo posto carrabile e con 300/500 metri di dislivello) che a sua volta dista circa 40 minuti dalla clinica veterinaria.

Adoro i miei cani, ma Iron venerdì pesava 26kg e 600 grammi (peso forma) escudo di poterlo portare a spalla, fatto che peraltro lo agiterebbe moltissimo.

Inoltre a caccia si va anche di domenica e, malgrado il vet sia sempre disponibile per emergenze al cel, non sempre riesce ad arrivare in tempo reale.

Per questo, volendo appunto evitare di inventarmi da solo delle soluzioni, ho chiesto parere al mio veterinario, professionista specializzato in cani da caccia con anni di esperienza, che mi ha suggerito alcune pratiche per accertare il morso di vipera e si è raccomandato di portargli il cane al più presto dopo avergli somministrato tempestivamente, in funzione protettiva, il farmaco in questione che mi ha regolarmente prescritto.

Questa è la mia esperienza e questo è quanto condivido.

Avete perfettamente ragione sul tema della vendita: i famaci che richiedono la ricetta medica vanno venduti ( e acquistati) solo ed esclusivamente dietro presentazione della stessa.

Daniele

---------- Messaggio inserito alle 02:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

PS
Per quanto riguarda il morso di vipera sugli esseri umani, credo che la discussione vada chiusa: l'unica risposta possibile è che ognuno chieda consiglio al proprio medico curate che saprà suggerire la soluzione migliore in funzione degli specifici dati di anamnesi personale e del profilo epatico, renale, cardiologico e quant'altro riterrà rilevante.

Ultima modifica di Quiete; 27-08-17 a 03:41 PM
Quiete ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-17, 04:01 PM   #19
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 200
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 153 Post(s)
predefinito

Quiete ha perfettamente ragione : l' ultima volta che una vipera ha morso un mio cane ho "rischiato la mia vita , quella del mio pard e del suo cane" ... per un' ora, per raggiungere il veterinario ( preallertato telefonicamente ) con la macchina dal luogo di caccia all ambulatorio ; e fortunatamente la cosa è successa proprio nei pressi della macchina ( altrimenti credo proprio che il cane non l' avrebbe scampata ).
quindi se uno si porta del cortisone , se si informa come usarlo su se stesso e sui sui cani, non credo faccia una cosa disastrosa ... e poi aiuta psicologicamente !
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-17, 04:45 PM   #20
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 70
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Notizia fresca di 50 anni.

Superato da cortisone.
oddio.... non è che le opinioni sul cortisone siano unanimamente positive (nella comunità medico-veterinaria eh.... anzi)...ai cacciatori piace.........

---------- Messaggio inserito alle 03:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:42 PM ----------

Quote:
Sono d'accordo con Elsa, comunque io mi porto dietro una fiala da 4mg di betametasone disodio fosfato (cortisone).
Voglio comunque essere in grado di fare tutto il possibile (nell'eventualità) anche se dovesse rivelarsi insufficiente.

Daniele
potrebbe rivelarsi dannosa...https://actavetscand.biomedcentral.c...751-0147-52-26

---------- Messaggio inserito alle 03:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 PM ----------

Quote:
Un saluto
Iliano
correre dal vet e basta facendo muovere il cane il meno possibile

https://actavetscand.biomedcentral.c...751-0147-52-26

---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:44 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Se è un prodotto anche ad uso umano, (ma per animali) ci vuole la ricetta del veterinario che viene poi ritirata. (Così mi dissero in farmacia)
Aggiungerei:
Non sarebbe cosa sbagliata portarsi dietro una fiala e siringa x cristiani, perchè se malauguratamente si pesta un nido di vespe terricole o come diavolo si chiamassero, sono caxxi amari, un mio conoscente è finito in ospedale pur non essendo allergico, e le punture che si prese erano una cinquantina...
ummmmmmmm ma che è sta mania del fai da te? Con una 50 ina di punture di vespe in ospedale ci vai cmq anche se pasticci con il fai da te, complicando poi le terapie al medico (o al veterinario)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
antivipera, siero

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione