Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-17, 04:46 PM   #21
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 151
Mi piace (Dati): 105
Mi piace (Ricevuti): 1079
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 35
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1480 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rossella Visualizza il messaggio
oddio.... non è che le opinioni sul cortisone siano unanimamente positive (nella comunità medico-veterinaria eh.... anzi)...ai cacciatori piace.........
Quelle sul siero antivipera sono peggio, sempre dalla medisima fonte. Che si fa? Si incrociano le dita?
Io ho girato decenni con il siero nella cacciatora. Ora mi porto dietro ottimismo e cuorno napulitano.
Vecchio 27-08-17, 04:49 PM   #22
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
Quiete ha perfettamente ragione : l' ultima volta che una vipera ha morso un mio cane ho "rischiato la mia vita , quella del mio pard e del suo cane" ... per un' ora, per raggiungere il veterinario ( preallertato telefonicamente ) con la macchina dal luogo di caccia all ambulatorio ; e fortunatamente la cosa è successa proprio nei pressi della macchina ( altrimenti credo proprio che il cane non l' avrebbe scampata ).
quindi se uno si porta del cortisone , se si informa come usarlo su se stesso e sui sui cani, non credo faccia una cosa disastrosa ... e poi aiuta psicologicamente !
ummm

---------- Messaggio inserito alle 03:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:46 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Quelle sul siero antivipera sono peggio, sempre dalla medisima fonte. Che si fa? Si incrociano le dita?
Io ho girato decenni con il siero nella cacciatora. Ora mi porto dietro ottimismo e cuorno napulitano.
si va dal veterinario.... non si pasticcia. il cortisone (che cmq se fai intramuscolo impiega ad essere efficace, dovresti farlo in vena ma davvero non è il caso)...

i cortisonici in caso di morso di vipera possono ostacolare/ritardare la ripresa clinica del cane (non lo dico io....https://actavetscand.biomedcentral.c...751-0147-52-26 )

Poi per misteriosi motivi i cacciatori amano il fai da te ma non siamo da Leroy Merlini

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Maurizio Maggiorotti Ha ringraziato per questo post
Vecchio 27-08-17, 05:48 PM   #23
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 151
Mi piace (Dati): 105
Mi piace (Ricevuti): 1079
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 35
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1480 Post(s)
predefinito

Quote:
si va dal veterinario.... non si pasticcia.
Ferma ferma...
Si va dal veterinario....facile a dirsi.
1) Bisogna vedere dove ci si trova, spesso e' domenica e cliniche aperte non se ne trovano. Ce n' è una Firenze 24/24h, 7/7 gg. Ma da me sono 50 km. Calcoliamo almeno 2 ore se non 3 tra morso e arrivo in clinica.
2) Io nel caso applico la vecchia regola: prendere in collo il cane, per evitare che muovendosi si velocizzi la diffusione del veleno. Se disponibile do del caffè al cane che dovrebbe avere funzione di cardiotonico.
3) Ho in auto laccio emostatico e pompetta aspira veleno. Se possibile cerco di aspirare il veleno (unendo con un taglio i due fori dei denti veleniferi, facilmente (?) visibili).
4) Cortisone: mai avuto dietro. So fare intramuscolo, mai fatto endovena.
5) Telefonare a vet. e sentire, se risponde, che devo fare.

6) Dove sbaglio?
Vecchio 27-08-17, 05:49 PM   #24
Yed
Utente abituale

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 208
Mi piace (Ricevuti): 112
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 324 Post(s)
predefinito

Mah ! Rossella, che dire , Il cortisone me l'aveva consigliato un primario cardiologo , quando un giorno si affrontava il discorso tra cacciatori ...
Yed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-17, 06:45 PM   #25
marculin
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 43 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Ferma ferma...
Si va dal veterinario....facile a dirsi.
1) Bisogna vedere dove ci si trova, spesso e' domenica e cliniche aperte non se ne trovano. Ce n' è una Firenze 24/24h, 7/7 gg. Ma da me sono 50 km. Calcoliamo almeno 2 ore se non 3 tra morso e arrivo in clinica.
2) Io nel caso applico la vecchia regola: prendere in collo il cane, per evitare che muovendosi si velocizzi la diffusione del veleno. Se disponibile do del caffè al cane che dovrebbe avere funzione di cardiotonico.
3) Ho in auto laccio emostatico e pompetta aspira veleno. Se possibile cerco di aspirare il veleno (unendo con un taglio i due fori dei denti veleniferi, facilmente (?) visibili).
4) Cortisone: mai avuto dietro. So fare intramuscolo, mai fatto endovena.
5) Telefonare a vet. e sentire, se risponde, che devo fare.

6) Dove sbaglio?
che tra laccio e tagliare non fermi nulla, ma velocizzi l'assorbimento. sui cristiani (e credo anche altre religlioni) si fascia, stretto ma on troppo e non si incide nulla. se incidi aumenti la velocità di assorboemnto del veleno (che va nel sangue) perchè di solito va in via linfatica. io te le vendo per come me l'hanno spiegata, in pronto soccorso, quando sono stato morso io
marculin ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-17, 07:41 PM   #26
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 128
Quotato: 419 Post(s)
predefinito siero antivipera

Ringrazio sentitamente. Speriamo che la sclavo possa commercializzare il prodotto ad hoc il più presto possibile. Più che mania del "far da te" penso sia la reazione al senso di impotenza da parte dei non addetti che assale chi viene interessato dall'evento.
Un saluto
Iliano
cioni iliano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-17, 10:51 PM   #27
Old_pigeon
Utente abituale

L'avatar di Old_pigeon

ubicazione: Palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 308
Mi piace (Ricevuti): 113
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Quote:
ummm

---------- Messaggio inserito alle 03:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:46 PM ----------

si va dal veterinario.... non si pasticcia. il cortisone (che cmq se fai intramuscolo impiega ad essere efficace, dovresti farlo in vena ma davvero non è il caso)...

i cortisonici in caso di morso di vipera possono ostacolare/ritardare la ripresa clinica del cane (non lo dico io....https://actavetscand.biomedcentral.c...751-0147-52-26 )

Poi per misteriosi motivi i cacciatori amano il fai da te ma non siamo da Leroy Merlini
Buonasera,
poichè non sono portato per forma mentis al fai da te nella sfera di competenza del veterinario, le vorrei chiedere cortesemente qualche consiglio operativo nel malaugurato caso che uno dei miei ausiliari subisse il morso di una vipera.
Preciso che la distanza tra il luogo i caccia e un possibile (quanto improbabile) studio medico veterinario disponibile tra sabato e domenica, richiederebbe almeno due ore di auto nonchè il tempo necessario a raggiungere la stessa. Potenzialmente quindi anche 3 ore.

Grazie
Saluti
Marcello
Old_pigeon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-17, 11:19 PM   #28
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Ricevuti): 205
Quotato: 179 Post(s)
predefinito

Rossella, Lee e tutti, mi associo anche io alla domanda di Marcello. Aiutateci per favore.

Nel merito: se uno si trova lontano dal primo posto carrabile, che deve fare? Far trottare il cane, trottare col cane in spalla o altro?

Nel metodo: se vogliamo evitare il 'fai da te', ma neppure le prescrizioni del responsabile di una clinica veterinaria (specializzata in cani da caccia) vanno bene, di chi fidarsi ?

Grazie

Daniele
Quiete ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-17, 02:15 AM   #29
Brontolo
Utente regolare

ubicazione: Empoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Quote:
ummm

Allora, i cacciatori non amano il fai da te, i cacciatori il cane dal veterinario vogliono farcelo arrivare vivo.
Il cortisone iniettato intramuscolo impiega tempo ad essere efficace? Comunque sempre meglio che niente, e poi se ne possono iniettare anche 5 fiale che tanto il cane non muore per sovradosaggio di cortisone.
Resto anch'io in fiduciosa attesa di una risposta meno generica, al limite dell'omertà.
E poi mi piacerebbe sapere cosa prevede il protocollo veterinario in questi casi, vuoi vedere che il cortisone scorre a fiumi?
Saluti
PIERO
Brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-17, 02:58 AM   #30
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 128
Quotato: 419 Post(s)
predefinito siero antivipera

Ciao Piero. La procedura protocollare relativa alla cura se la tengono ben stretta. Ho cercato su internet proprio con chiave ricerca "protocollo..." ma le risposte degli addetti sono le stesse che conosciamo già. Non commento perché come si suol dire non sono in "casa mia" e devo gratitudine a chi mi ha permesso di interloquire in questo utilissimo forum dove ho scoperto un mondo a me prima sconosciuto. Scusate il fuori argomento ma, in questo caso, lo dovevo. Non perdiamo altro tempo.
Un saluto
Iliano
cioni iliano ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
antivipera, siero

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione