Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-17, 03:29 PM   #11
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 74
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 94 Post(s)
predefinito

Sterilizzare una cucciola, precluderle la riproduzione , per quanto possa diminuire la possibilità di contrarre alcune malattie, è un atto che non condivido. Preferisco correre dei rischi ma vedere i miei cani come natura gli ha fatti...dare loro la possibilità di riprodursi....avere la gioia di una cucciolata. Ricordo che i miei nonni tenevano sempre femmine che riproducevano regolarmente e non ricordo di morti precoci, anzi una cocker è vissuta 19 anni riproducendo cuccioli splendidi che ancor oggi sono nella memoria di molti cacciatori. Lasciamo che la natura faccia il suo corso...naturalmente è la mia opinione.
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Danielee Ha ringraziato per questo post
Mi piace Danielee Piace questo post
Vecchio 19-09-17, 04:37 PM   #12
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 100
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 82 Post(s)
predefinito

[quote=cioni iliano;1268633]
Quote:
Originariamente inviata da duedentoni Visualizza il messaggio
La cagnetta di mia figlia invece beveva molto ma molto. Tanto che l'aveva portata dal vet credendo fosse sopraggiunto il diabete. Nella mia famiglia abbiamo avuto molti cani da caccia e da lavoro in maggioranza femmine per le quali non avemmo di questi problemi.
Un saluto
Iliano
Anche...ora lei effettivamente ha bevuto di più però è un cane che non beve nemmeno con 40 gradi...un bracco che tuffa il muso nel secchio è difficile stabilire se beve molto, se invece non mangia c'è da preoccuparsi.
Vecchio 04-10-17, 09:04 PM   #13
urika
Guru del forum

L'avatar di urika

ubicazione: Bari-Puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricevuti): 44
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Assolutamente favorevole alla sterilizzazione, ma fatta come prevenzione nei tempi giusti, non come palliativo.
Sotto l'aspetto venatorio non ho notato alcun cambiamento caratteriale ne prestazionale nei miei cani, certo se è destino che il male debba venire... li...non posso farci nulla, ma se in qualche modo riesco bypassare la problematica sono il primo a seguire quella strada.
Tra l'altro il veterinario mi dice che la favoletta delle cucciolate come possibile prevenzione non è affatto vera.
Vecchio 04-10-17, 10:17 PM   #14
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 117
Mi piace (Ricevuti): 205
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 119 Post(s)
predefinito

per prevenire con la massima % i tumori ....
il cucciolo deve essere operato prima che entri in calore per la prima volta,,,,,
il cucciolo non si deve sviluppare sessualmente ... solo in questo modo si abbassa notevolmente la possibilità di vari tumori all'apparato riproduttivo
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-17, 11:11 PM   #15
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Lago Maggiore sponda piemontese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 137
Mi piace (Ricevuti): 197
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 122 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
per prevenire con la massima % i tumori ....
il cucciolo deve essere operato prima che entri in calore per la prima volta,,,,,
il cucciolo non si deve sviluppare sessualmente ... solo in questo modo si abbassa notevolmente la possibilità di vari tumori all'apparato riproduttivo
Esattamente quanto mi ha detto il mio veterinario a precisa domanda.
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-17, 11:44 PM   #16
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 117
Mi piace (Ricevuti): 205
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 119 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele2 Visualizza il messaggio
Esattamente quanto mi ha detto il mio veterinario a precisa domanda.

al mio attuale cane ho scelto di fare questo passo con queste tempistiche....
ma vi posso assicurare che scegliere di far operare un cuccioletto di 4/5 mesi non è una decisione facile....
un conto e far operare per bisogno immediato causa qualsiasi problema fisico...
un conto è guardare un cucciolo correre in cortile che gioca a cacciare mosche e lucertole, e decidere di operarlo per il suo bene di un domani....
personalmente non è stata una scelta facile!!!! mi ha spinto la decisione a favore della sterilizzazione , il pensiero della mia ex cagna vissuta 15 anni , ma operata ben 3 volte per tumori all'apparato riproduttivo ..... e alla fine mi è deceduta praticamente in mano propio per conseguenze legate a questo male.....
quel giorno mi sono giurato che se avessi preso un'altra femmina l'avrei operata subito , per non vedere più un mio cane morire in quel modo.
Posso assicurare che questo tipo di intervento non influisce in nessun modo con il discorso caccia,
anzi non si ha neanche il fermo di 20 giorni a causa del calore....!!! e se si caccia insieme a maschi focosi non disturba minimamente neanche loro..... perchè il soggetto sessualmente vale zero!!!!
ha capezzoli come un maschio e una vulva piccola come quella di una cucciola di pochi mesi, e anche l'urina a livello ormonale è pochissimo acida , lo dimostra che dove sporca in giardino non brucia l'erba sul prato inglese!!!!
per adesso ho riscontrato solo vantaggi dalla sterilizzazione e mi sento di consigliarla se per vari motivi si è sicuri di non fare riprodurre il soggetto....
Ovvio che ha l'altra faccia della medaglia.... adesso che vedo cacciare la cagna con grande soddisfazione personale, mi piacerebbe poter avere un suo cucciolo..... cosa che non potrà mai essere!!!!!
altra cosa importante è che da cuccioli hanno dei tempi di recupero velocissimi , nella foto è a due mesi e mezzo dopo l'intervento...non si vede quasi più il segno della piccola cicatrice.... a 10 giorni dall'operazione con ancora i punti da togliere saltava e correva come una pazza , e venitemi a dire di tenere fermo un pointer di 5 mesi!!!!!!.....
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace urika, Danielee Piace questo post
Vecchio 05-10-17, 10:05 AM   #17
urika
Guru del forum

L'avatar di urika

ubicazione: Bari-Puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricevuti): 44
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
al mio attuale cane ho scelto di fare questo passo con queste tempistiche....
ma vi posso assicurare che scegliere di far operare un cuccioletto di 4/5 mesi non è una decisione facile....
un conto e far operare per bisogno immediato causa qualsiasi problema fisico...
un conto è guardare un cucciolo correre in cortile che gioca a cacciare mosche e lucertole, e decidere di operarlo per il suo bene di un domani....
personalmente non è stata una scelta facile!!!! mi ha spinto la decisione a favore della sterilizzazione , il pensiero della mia ex cagna vissuta 15 anni , ma operata ben 3 volte per tumori all'apparato riproduttivo ..... e alla fine mi è deceduta praticamente in mano propio per conseguenze legate a questo male.....
quel giorno mi sono giurato che se avessi preso un'altra femmina l'avrei operata subito , per non vedere più un mio cane morire in quel modo.
Posso assicurare che questo tipo di intervento non influisce in nessun modo con il discorso caccia,
anzi non si ha neanche il fermo di 20 giorni a causa del calore....!!! e se si caccia insieme a maschi focosi non disturba minimamente neanche loro..... perchè il soggetto sessualmente vale zero!!!!
ha capezzoli come un maschio e una vulva piccola come quella di una cucciola di pochi mesi, e anche l'urina a livello ormonale è pochissimo acida , lo dimostra che dove sporca in giardino non brucia l'erba sul prato inglese!!!!
per adesso ho riscontrato solo vantaggi dalla sterilizzazione e mi sento di consigliarla se per vari motivi si è sicuri di non fare riprodurre il soggetto....
Ovvio che ha l'altra faccia della medaglia.... adesso che vedo cacciare la cagna con grande soddisfazione personale, mi piacerebbe poter avere un suo cucciolo..... cosa che non potrà mai essere!!!!!
altra cosa importante è che da cuccioli hanno dei tempi di recupero velocissimi , nella foto è a due mesi e mezzo dopo l'intervento...non si vede quasi più il segno della piccola cicatrice.... a 10 giorni dall'operazione con ancora i punti da togliere saltava e correva come una pazza , e venitemi a dire di tenere fermo un pointer di 5 mesi!!!!!!.....
Condivido totalmente
Vecchio 31-10-17, 09:09 AM   #18
duedentoni
Utente abituale

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 100
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 82 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da urika Visualizza il messaggio
Condivido totalmente
il recupero velocissimo lo hanno anche a 9 anni. Noi abbiamo operato Ara per problemi all'utero e il giorno dopo era un grillo...io ci ho messo 20 giorni e i punti tiravano ancora. Non condivido la tua scelta, non è provato che sia efficace. Ma la rispetto.
Io ho operato darma a 8 anni 2 volte tolto utero e mammelle. Ora ne ha 15. Credo invece che sia importante togliere tutto al primo tumoretto mammario.
E poi comunque...se non gli vengono i tumori, gli viene l'artrosi e perdono le gambe...gli viene il mal di cuore...l'amiloidosi, la leishmaniosi...i tumori possono venire anche al fegato, e che si fa? Si sta male... io ne ho perso uno domenica...ma si sta peggio senza cani!

Tag
femmina, sterilizzazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione