Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-17, 12:38 PM   #1
luchetto16
Utente abituale

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito calore lungo senza ovulazione

Buongiorno,
ho con un amico una setter inglese che ad agosto mi è andata in calore con perdite di sangue abbastanza evidenti dall''undici del mese. Ho aspettato una settimana poi ho iniziato a fare il progesterone(all'inizio anche striscio vaginale) ogni due-tre giorni per capire quando farla coprire.

Il progesterone che saliva lento arrivato a 2.6 è sceso la volta dopo sotto l'uno; roba da maschio tanto che il laboratorio pensava aver sbagliato, l'esame ripetuto: stesso risultato.
Il veterinario incredulo, perchè non gli era mai capitato, studia la cosa e ipotizza calore silente: cioè discesa di colpo tanto che i maschi non l'annusano più ma in pochi giorni sarebbe dovuto salire quasi di colpo al valore idoneo per coprirla.
Nisba.
Ad esattamente 32 giorni dal giorno in cui mi sono accorto della prima perdita ematica il valore era risalito sull'uno e rotto ma senza esserci stata ancora ovulazione.
Dopo ciò ho dovuto rinunciare per problemi logistici e anche vista la spesa.
Adesso l'ho riportata per vedere se nel frattempo ha ovulato e altre analisi per capire cosa possa essere.
Tutto il resto valutato in sede di visita (quindi vista tatto ecografia, senza analisi troppo specifiche) è a posto.
Ora in attesa dei risultati delle analisi: è successo a qualcuno di voi? aiuti suggerimenti? ah specifico che la cagna sarebbe dovuta andare in calore verso ottobre avendo avuto il passato ad aprile ma forse per via di altra cagna vicina è andata in agosto.
Grazie per l'aiuto.
Luca
luchetto16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-17, 09:05 PM   #2
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 83
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 258
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Non vorrei farti da uccello del malaugurio, ma siccome mi è successo da poco: cagna che doveva andare in calore ad agosto, vedo perdite ematiche e qualche giorno dopo vado dal veterinario per un vetrino e nel caso ci siano cellule che denotano un periodo adatto, il progesterone. Il vetrino non dà segni di calore ma ci sono molti globuli bianchi. Facciamo un emocromo che dimostra la presenza di una forte infezione in corso. Per farla breve, nonostante la terapia antibiotica, ho dovuto fare operare la cagna per un infezione all'utero. Invece di una cucciolata ho una cagna sterilizzata, ma almeno è viva e sta bene. Se non l'hai ancora fatto fai fare un prelievo per un emocromo ed in bocca al lupo.
Ciao Enrico
Tosca del diamante ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 06:24 PM   #3
luchetto16
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

ieri mi ha scritto il veterinario per i risultati del prelievo di sabato: la cagna ha ovulato poichè il progesterone è a 35..

quindi considerando che l'ultima analisi precedente era del 8 settembre( mi ricordavo di due giorni prima..) con risultati del 9 e il progesterone allora era 1.32 vuol dire che ha ovulato circa dopo un mese o più dalle perdite di sangue!!

ora mi dovrà dare risposta circa esami sulla tiroide mi sembra per capire se fosse una cosa ormonale, ma non so se avendo ovulato la preoccupazione per problemi fisici possa essere passata.
Dici di fare comunque l'esame che suggerivi tu?
Grazie
Luca
Vecchio 10-10-17, 08:41 PM   #4
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 83
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 258
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

Se ha ovulato le perdite ematiche sono giustificate e quindi non credo dovrebbero esserci problemi. Comunque mi sembra di capire che non l'avete fatta coprire.
Ciao Enrico
Tosca del diamante ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 05:13 PM   #5
luchetto16
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

le perdite ematiche erano iniziali.. poi gradualmetne diminuite solo che dal progesterone non aveva la minima intenzione di ovulare poichè aveva un andamento lento e anche strano.. dopo un mese circa ho dovuto abbandonare l'idea perchè il maschio è lontanuccio e avevo optato per il progesteerone proprio per evitare di farmi viaggi a vuoto e sapere i giorni più propizi quindi oramai faremo in primavera (quando tra l'altro non correrò rischi visto l'inverno alle porte) ma la cagna non sembrava neanche vicina ad ovulare stante l'1.32 del progesterone.
Ora il dubbio sarà se anche durante il prossimo calore prima di andare in estro dovrà passare circa un mese...
Luca
Vecchio 12-10-17, 04:18 PM   #6
Piano del Conte
Utente regolare

L'avatar di Piano del Conte

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 24
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

E' successo anche a me da poco. Cagna che era in serbia in addestramento per le gare, ha fatto il calore a Maggio e gli è rimasta la vulva gonfia fino a fine luglio. Ad Agosto vado a vederla in Serbia (era quasi pronta per il debutto in Grande Cerca per questo autunno) e la vedo spenta, due lacets e si ferma, non da lei. La ritiro e la porto in Italia e dall'analisi del sangue pochi globuli rossi. Fatto un ciclo di antibiotico di 21 giorni, ed ora sembra ritornata quella di prima...meno male!!
Vecchio 17-10-17, 11:44 AM   #7
luchetto16
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piano del Conte Visualizza il messaggio
E' successo anche a me da poco. Cagna che era in serbia in addestramento per le gare, ha fatto il calore a Maggio e gli è rimasta la vulva gonfia fino a fine luglio. Ad Agosto vado a vederla in Serbia (era quasi pronta per il debutto in Grande Cerca per questo autunno) e la vedo spenta, due lacets e si ferma, non da lei. La ritiro e la porto in Italia e dall'analisi del sangue pochi globuli rossi. Fatto un ciclo di antibiotico di 21 giorni, ed ora sembra ritornata quella di prima...meno male!!
la mia in realtà aveva la vulva gonfia ma perchè non aveva ovulato quindi era in sostanza ancora in calore che si è protratto per oltre un mese ovulando appunto passato il mese.. è comunque rimasta sempre energica io la chiamo "la matta".
ps: complimenti per i suoi pointer.
Luca
Vecchio 19-10-17, 11:26 PM   #8
antoninino
Utente regolare

L'avatar di antoninino

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

con l'ecografia hanno escluso la presenza di cisti follicolari, luteiniche a livello dell'ovaio?
antoninino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-17, 02:10 PM   #9
luchetto16
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antoninino Visualizza il messaggio
con l'ecografia hanno escluso la presenza di cisti follicolari, luteiniche a livello dell'ovaio?
si dalle ecografia nulla di negativo..ora toccherà vedere il prossimo calore per vedere se fosse solo una stranezza nei tempi di ovulazione dovuta a non so cosa..
Luca
Rispondi

Tag
calore, lungo, ovulazione, senza

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione