Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-17, 03:51 PM   #41
58beppe
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Anche io pratico in prevalenza la Caccia agli anatidi in varie forme.

Personalmente ritengo che, x rispettare la normativa vigente dei no toxic:
- fucili camerati magnum o supermagnum siano indispensabili;
- canne lunghe over 70 cm (min.) ..... idem;
- siano dotati di choke in/out di diversa decimatura x le diverse situazioni ambientali, visibilità e distanze medie di tiro:
- che i choke consentano un allungamento della canna x situazioni di tiro più estreme;
- che siano di materiale plastico o trattati con camouflage x resistere meglio all'ambiente umido e variazioni di gradi;
- che la meccanica sia affidabile x cui le produzioni Benelli, Beretta, Browning e Winchester (tra le più note) hanno ottime ed adeguati modelli;
- che troppo leggero di peso di norma non va bene xché alza la soglia di percezione del rinculo con munizioni pepate come certe no toxic.

A mio parere, le diverse prestazioni delle varie filosofie delle anime delle canne in abbinamento alle munizioni/pallini/wad/pressioni utilizzate restano il dubbio più complesso, ricordando che esse partono di solito dai 18,3 dei Benelli fino ai 18,8/9 delle produzioni americane, con la Beretta ..... intermedia coi suoi 18,6 (di solito) dei modelli più da waterfowlers.
Cordialità
58beppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace DFS Piace questo post
Vecchio 14-11-17, 03:54 PM   #42
angelo 1949
Utente regolare

ubicazione: mira ve
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Non pretendo di salire in cattedra e insegnare ,ma se tu prendessi confidenza con un fucile a pompa magari un mod. 870 della remington ,avresti risolto i tuoi problemi ,non si inceppa mai di costruzione robusta con bascula in acciaio costo non astronomico e magari in calibro 12/89 ,quindi anche per pallini in acciaio .Ho cacciato vari anni con questo fucile ora per problemi di famiglia ho dovuto accantonare la passione . se lo acquisti di dovresti impratichire in percorso caccia . Ti consiglio canna da 70 . Angel
angelo 1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-17, 04:43 PM   #43
Gambettone
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Italia
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 4
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Ragazzi Grazie mille per i tanti commenti ricevuti. Nell'immediato sostituirò l'astina ed il calcio del mio Raffaello Crio con quello del Comfort in polimero, non sapevo potessero essere interscambiabili. Poi in un secondo momento, quando il porcellino sarà bello pieno, mi piacerebbe mettere in rastrelliera il Benelli Vinci camo canna da 71. Interessante anche lo scambio di idee sulla balistica delle cartucce con i diversi diametri di pallini in piombo. Saluti Emanuele.
Gambettone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Athreius Piace questo post
Vecchio 15-11-17, 12:56 PM   #44
Prince
Guru del forum

ubicazione: Velletri(RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 363
Mi piace (Ricevuti): 92
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gambettone Visualizza il messaggio
Ragazzi Grazie mille per i tanti commenti ricevuti. Nell'immediato sostituirò l'astina ed il calcio del mio Raffaello Crio con quello del Comfort in polimero, non sapevo potessero essere interscambiabili. Poi in un secondo momento, quando il porcellino sarà bello pieno, mi piacerebbe mettere in rastrelliera il Benelli Vinci camo canna da 71. Interessante anche lo scambio di idee sulla balistica delle cartucce con i diversi diametri di pallini in piombo. Saluti Emanuele.
Saggia decisione!!!
Mi piace Gambettone Piace questo post
Vecchio 15-11-17, 01:17 PM   #45
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Ricevuti): 45
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Quote:
Bravo, anche io avrei preso questa decisione, se accetti un consiglio: io caccio acquatici praticamente dalla prima licenza, se e quando acquisterai un fucile solo per acquatici, sceglilo in base al luogo in cui cacci, io faccio i rientri pomeridiani su acquitrini naturali in cui si spara tra 15 e 25 mt ed uso una canna da 65cm 4* altrimenti sono padelle o animali strappati, al mattino che vanno più alti o quando facciamo le tese a mare uso una normalissima 70/2* tenendo presente che con le RC40 arrivo ben lontano. Se cacci in territorio libero il mio consiglio è di prendere una canna media che puoi allungare come e quando vuoi con un buon strozzatore in/out. Quando ti trovi sui canali una canna lunga e strozzata non serve a niente mentre con una 65/3* e buone cartucce arrivi ovunque. Se poi sei fortunato ed hai una quota in una valle allora il discorso cambia...
Dai un'occhiata al Benelli Super Black Eagle 2, quello è un fucile per acquatici serio!
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Gambettone, DFS Piace questo post
Vecchio 15-11-17, 01:41 PM   #46
Gambettone
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie mille Athreius per i consigli...fanno sempre comodo. Io personalmente caccio gli acquatici da appostamento fisso (non in valle), quindi la distanza di ingaggio varia da 15 a poco meno di trenta metri, se sono animali buoni e di entratura cerchiamo di farli curare il più possibile. La canna che adopero sul mio Benelli Crio è tutta caccia 65 cm *** e devo dire che mi ci trovo bene, effettivamente con le cartucce giuste arriva dove non ti aspetti, anche se una canna da 71 cm mi incuriosisce provarla. Il SBE2, ho potuto solo vederlo e mi sembra un gran fucile, quello nuovo poi (SBE3) sembra ancora più bello e performante ma ci vogliono un bel po' di soldini. :-)
Vecchio 15-11-17, 02:06 PM   #47
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Grazie mille Athreius per i consigli...fanno sempre comodo. Io personalmente caccio gli acquatici da appostamento fisso (non in valle), quindi la distanza di ingaggio varia da 15 a poco meno di trenta metri, se sono animali buoni e di entratura cerchiamo di farli curare il più possibile. La canna che adopero sul mio Benelli Crio è tutta caccia 65 cm *** e devo dire che mi ci trovo bene, effettivamente con le cartucce giuste arriva dove non ti aspetti, anche se una canna da 71 cm mi incuriosisce provarla. Il SBE2, ho potuto solo vederlo e mi sembra un gran fucile, quello nuovo poi (SBE3) sembra ancora più bello e performante ma ci vogliono un bel po' di soldini. :-)
Praticamente cacci nelle stesse condizioni mie, vai tranquillo col tuo Raffaello, non hai nemmeno bisogno di cartuccioni grammati, con buone 34gr abbatti tutto entro 30-35 mt, io di prima uso una bior da 33gr pb8 fai tu.
Vecchio 15-11-17, 02:24 PM   #48
Gambettone
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Athreius Visualizza il messaggio
Praticamente cacci nelle stesse condizioni mie, vai tranquillo col tuo Raffaello, non hai nemmeno bisogno di cartuccioni grammati, con buone 34gr abbatti tutto entro 30-35 mt, io di prima uso una bior da 33gr pb8 fai tu.
Bene a sapersi..io di solito, all'inizio della stagione venatoria fino alla fine di ottobre uso cartucce da 36 grammi n.5, di prima canna senza contenitore, seconda e terza con contenitore; mentre da novembre fino alla fine della stagione alzo la grammatura della cartuccia e passo da 38 a 42 grammi sempre del numero 5. Comunque, quest'anno, voglio provare a rimanere sui 35/36 grammi e vedere quello che succede e da quello che hai scritto posso ben sperare.
Vecchio 15-11-17, 03:00 PM   #49
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Bene a sapersi..io di solito, all'inizio della stagione venatoria fino alla fine di ottobre uso cartucce da 36 grammi n.5, di prima canna senza contenitore, seconda e terza con contenitore; mentre da novembre fino alla fine della stagione alzo la grammatura della cartuccia e passo da 38 a 42 grammi sempre del numero 5. Comunque, quest'anno, voglio provare a rimanere sui 35/36 grammi e vedere quello che succede e da quello che hai scritto posso ben sperare.
Da me le temperature non sono bassissime, è raro che si arrivi allo 0 la mattina all'alba. Cmq io questo periodo carico così:
1)Cheddite Free Shot 33gr pb8;
2-3) Cheddite Elite 34gr pb 6.
Da metà dicembre fino a chiusura invece carico cosi:
1)Clever Mirage borra feltro 34gr pb8;
2-3) Fiocchi JK6 pb 6.
il n°8 è perfetto come primo tiro perchè se spari da vicino non rovini la preda, mentre il n°6 ti permette un abbattimento pulito a media-lunga distanza ed un eventuale recupero. Canna 65/4* Questo per i rientri pomeridiani e tiri compresi tra 15 e 25 mt massimo.
La mattina invece uso una 70/2* e metto cosi:
1)Fiocchi Jk6 34gr pb7;
2-3) RC40 pb 5.
Rispondi

Tag
acquatici, browning a5, franchi, maxus, vinci

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione