Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 24-06-09, 08:48 AM   #1
falco77
Utente abituale

L'avatar di falco77

ubicazione: Reggio Calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
Post Potenza Inneschi-Comparazione Vecchi-Nuovi

Buongiorno amici del forum,
chi vi scrive vuole porre ai piu' esperti una domanda:

leggendo attentamente il forum capita che ognuno di noi carichi ancora tradizionalmente,come me,le "vecchie Glorie" che come sapete richiedevano per il caricamento degli inneschi ormai non piu' reperibili,tipo la vecchia serie Fiamma SUR(354 B2-355-356),oppure i famosi (SUR 358-359-463Ti-466 ecc..)
Mi chiedo a questo punto,a quale degli odierni inneschi possono essere comparati i "vecchi"" con i nuovi?
Non trovando una tabella di comparazione Vecchi-nuovi inneschi,ho deciso di scrivervi per saperne di piu' in modo che anche un nostalgico tradizionalista come me,possa caricare le vecchie polveri anche con i nuovi inneschi.
Penso infine e mi auguro di non sbagliare,che anche una vecchia Sidna che aveva bisogno del famoso 354 B2(lacca arancio),possa essere caricata con un innesco odierno di impulso simile,non credete?
La stessa cosa vale per le altre polveri d'epoca piu' blasonate?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
Francesco(Falco77).
falco77 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 10:11 AM   #2
carmelo
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da falco77 Visualizza il messaggio
Buongiorno amici del forum,
chi vi scrive vuole porre ai piu' esperti una domanda:

leggendo attentamente il forum capita che ognuno di noi carichi ancora tradizionalmente,come me,le "vecchie Glorie" che come sapete richiedevano per il caricamento degli inneschi ormai non piu' reperibili,tipo la vecchia serie Fiamma SUR(354 B2-355-356),oppure i famosi (SUR 358-359-463Ti-466 ecc..)
Mi chiedo a questo punto,a quale degli odierni inneschi possono essere comparati i "vecchi"" con i nuovi?
Non trovando una tabella di comparazione Vecchi-nuovi inneschi,ho deciso di scrivervi per saperne di piu' in modo che anche un nostalgico tradizionalista come me,possa caricare le vecchie polveri anche con i nuovi inneschi.
Penso infine e mi auguro di non sbagliare,che anche una vecchia Sidna che aveva bisogno del famoso 354 B2(lacca arancio),possa essere caricata con un innesco odierno di impulso simile,non credete?
La stessa cosa vale per le altre polveri d'epoca piu' blasonate?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
Francesco(Falco77).
Non credo si possa fare un paragone diretto tra gli inneschi d'epoca e quelli attuali per il semplice motivo che utilizzano differenti tipologie di miscela innescante, alcune delle quali oggi non pi¨ utilizzate o radicalmente modificate per essere adattate ai propellenti moderni.
A mio avviso si pu˛ soltanto effettuare un paragone di similitudine sulla base della potenza (non del comportamento) distinguendoli in base al potere innescante (debole-medio/debole-medio-medio/alto-alto ed altissimo) ma questo non deve costituire assolutamente la regola che un innesco di bassa potenza di vecchio tipo abbia le stesse caratteristiche di un innesco di bassa potenza del tipo attuale, di questo pu˛ darci conferma il nostro caro Gianluca Garolini, che Ŕ il vero esperto balistico e nostro punto di riferimento.
Tanto per fare un esempio, visto che tu citi la gloriosa Sidna, una dose micidiale con questa polvere veniva abbinata ad un'innesco debole quale il DFC 354 SUR/B2 (lacca arancione) 2,10x35 di pallini, difficilmente la medesima carica ti darÓ gli stessi risultati con i DFS moderni Fiocchi 614-615 oppure Cheddite Cx50-CX1000 o NSI 684-686 per i quali devi assolutamente modificare dosaggi ed assetti.
Inoltre la produzione degli inneschi d'epoca era molto pi¨ assortita di quella attuale (molto generalizzata) e prevedeva un innesco specifico per ogni tipologia di polvere, basti pensare che per la nostra SIDNA la fiocchi ell'epoca produceva addirittura un innesco debolissimo adatto per la SIDNA di produzione "Avigliana" il DFC FIAMMA SUR S2 (lacca celeste) mentre per le produzioni successive "Orbetello e Snia" veniva utilizzato il DFC FIAMMA SUR 354/B2 (lacca arancione) sempre per questa polvere i bossoli in plastica venivano innescati con il DFS SUR 359 serie G57 (lacca verde) prima e con il DFS SUR 465 TI serie 209 dopo, per non parlare di tutte le altre combinazioni di inneschi possibili che consentivano di adattare al meglio il propellente che si intendeva utilizzare, per le quali credo si potrebbe scrivere un libro.
Bisogna dare atto che tutta questa varietÓ di inneschi a volte creava troppo confusione specie nelle persone meno esperte o nei principianti, per˛ in mano a persone competenti venivano fuori dei capolavori degni dei migliori artisti.
Oggi purtroppo si tende sempre pi¨ a generalizzare la produzione e quindi ci si deve accontatere di quello che il mercato offre, per˛ per un nostalgico come me delle vecchie glorie non Ŕ pi¨ la stessa cosa.
Ciao Carmelo.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 10:32 PM   #3
falco77
Utente abituale

L'avatar di falco77

ubicazione: Reggio Calabria
Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Carmelo e grazie della spiegazione che mi hai dato!
Se dovro' caricare delle "vecchie glorie", finiti gli inneschi d'epoca a loro dedicati,mi affidero' a voi esperti che saprete certo consigliarmi su come ottenere cartucce eccezionali anche con la componentistica odierna in modo da sfruttare appieno anche il potenziale di una "vecchia " polvere.
Saluti Francesco(falco77).
falco77 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 10:30 AM   #4
lorisdumont
Ho rotto il silenzio

ubicazione: rieti
Mi piace / Grazie
predefinito

salve loris da rieti Provincia.. sono alla ricerca di qualche innesco G57 463 e dei 209-- 358--- anche solo 100 vanno bene, contattatemi via email se qualcuno mi puo aiutare
lorisdumont non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inneschicomparazione, potenza, vecchinuovi

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione