Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-10, 06:48 PM   #11
papararo
Guru del forum

L'avatar di papararo

ubicazione: catania, Catania, Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

la cartuccia + cartuccia mai sparata le canard canadesi bossolo blu corazzata(no magnum) mai visti tiri cosi' esagerati. solo che ne ho sparate pochissime non si trovavano e costavano uno sproposito ,a mente 25000 lire un pacco da 25 le cartucce normali andavano sulle 3000.
pap
papararo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 06:52 PM   #12
giampiero bartolini
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Le mitiche Gyttorp, indimenticabili col bossolo in cartone, mi sembra co polvere JK6, grande cartuccia per la stanziale ! Non le ho più viste in giro. Ciao a tutti. Giampiero.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 06:58 PM   #13
moizo
Guru del forum

L'avatar di moizo

ubicazione: Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 20
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Per me :
1) Le Mb tigre in cartone beige ad orlo tondo su sugherino,quando il colore del bossolo indicava la stagione in cui usarle.
2) Le originali Rottweill nere in cartone T3 35gr.
3) Le XX oro in bossolo termosaldato 35 gr. nik.
4) Le vecchie Speed Maionchi ( prodotte a Lucca )...Az20 32gr. da trap.Smi olimpionica Trap,Negrello Los Angeles 35 .
etc etc.
e da non dimentiare le vecchie cariche del nonno che non fallivano mai di stupirmi per gli eccezzionali tiri che riuscivano a fare con le sole borre di feltro, velocità modeste; altro che contenitori e pallini Hd!!!!!!!
Saluti
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

moizo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 07:25 PM   #14
lubi55
Utente abituale

L'avatar di lubi55

ubicazione: VENTURINA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Parecchi anni fa, durante il secondo anno di porto d'armi, praticavo la caccia alle pavoncelle con annessi pivieri e storni da appostamento con relativa tesa, (allora si sparava molto). Una sera recatomi presso una armeria del luogo per comprare delle cartucce, l'armiere mi dice:- Guarda Luciano, mi sono arrivate proprio ieri delle cartucce B&P che io non ho ordinato e se le vuoi ti faccio un prezzo veramente buono ( 120 lire per l'esattezza).
Si trattava di cartucce MB da 32 gr. bossolo colore giallo piombo 8 e 7,5 da piattello.
Gliene erano arrivate 2.500 ed io con mio cugino che cacciavamo insieme le comprammo tutte (senza provarle).
La mattina seguente si rivelò una delle mie più belle giornate di caccia, entrava di tutto e sparammo come mai. Le mie "gialline" (così le chiamai da allora), staccavano di tutto anche di terza fucilata. Non me le potrò più scordare. Dopo alcuni giorni l'armiere mi chiama e mi dice se potevo restituirgli le cartucce, in quanto un noto tiratore al piattello della zona se le era fatte appoggiare presso la sua armeria dalla Baschieri & Pellagri e che erano destinate a Lui. Io gli risposi che oramai ne avevo sparate una discreta quantità e che mai gli avrei riportato le rimanenti ( d'altronde la B&P gliele poteva rispedire). Ne avevo lasciate due scatole per ricordo ( custodite con la massima gelosia nell'armadio dei ricordi) quando una mattina della scorsa annata a caccia al capanno dei colombi, passando sotto il trampolino dove cacciava mio figlio ed il figlio di mio cugino vedo dei bossoli delle gialline. Con mio stupore domando:- ma chi è che spara le gialline? Mio figlio risponde:- Fino al momento che ce le avevo l'ho sparate io ed hai visto che coppiola, purtroppo ora l'ho finite! Non me ne è rimasta neanche una per la mia collezione.
Comunque non potrò più SCORDARE le mie GIALLINE

Luciano
lubi55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 07:34 PM   #15
TEXWILLER56
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Chi ricorda le mitiche MB super star Baschieri e Pellagri da tiro al piccione?
erano insuperabili! scommettevano su dove cadevano i piccioni!
bossolo cartone superfiocchi verde tendente al blu, borra iris 10 mm, piombo 7 1/2 nik e chiusura a stella.
Ne conservo alcune intatte ed altre che, in tempi recenti, hanno fatto cilecca!!
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 07:43 PM   #16
gianni
Guru del forum

L'avatar di gianni

ubicazione: Ragusa, Ragusa, Sicilia.
Mi piace / Grazie
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lever Visualizza il messaggio
Rottweil "Waidmannsheil" con bossolo in cartone nero
Quoto cartucce eccezzionali non sono più riuscito a trovarne
Vecchio 19-01-10, 07:56 PM   #17
jomma
Utente abituale

L'avatar di jomma

ubicazione: Gualdo Cattaneo, Perugia, Umbria.
Mi piace / Grazie
predefinito

RC2 competition arancioni T2 35 gr. di piombo NIK.
Ne ho ancora qualcuna, ma non ne ho mai aperta una...
Vecchio 19-01-10, 08:02 PM   #18
helpcomputers
Guru del forum

L'avatar di helpcomputers

ubicazione: ATC fi4
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 106
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 51 Post(s)
predefinito

tante tantissime in 32 anni di caccia con licenza e 8 senza con mio zio. La cartuccia che più ho nel cuore Anigrina Lamellare piombo 13 di una magica giornata ad allodole nella piana di Cancello Arnone di troppi anni fa
helpcomputers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 08:20 PM   #19
ALFIO68
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

tex quelle cartucce ne ho ancora qualcuna,le sparava lo zio di mio padre uno tra i piu' grandi negli anni 50 e 60,si chiamava giovanni strazzeri detto lo sciancato casua incidente con la moto,era uno spettacolo vederlo sparar e io me ricordo qualcosa negli anni 70 sia al tiro che a caccia era ovviamnete in fase calante,ma sempre uno dei migliori.
saluti a tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 08:26 PM   #20
lubi55
Utente abituale

L'avatar di lubi55

ubicazione: VENTURINA
Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TEXWILLER56 Visualizza il messaggio
Chi ricorda le mitiche MB super star Baschieri e Pellagri da tiro al piccione?
erano insuperabili! scommettevano su dove cadevano i piccioni!
bossolo cartone superfiocchi verde tendente al blu, borra iris 10 mm, piombo 7 1/2 nik e chiusura a stella.
Ne conservo alcune intatte ed altre che, in tempi recenti, hanno fatto cilecca!!
Ciao Texwiller56,
Io le ricordo molto bene, ma ho anche un gran ricordo delle più moderne
MB Star rossa......
Nel giugno 2003 e precisamente dal 25 al 29 giugno ci recammo con un mio amico ad una riunione di tiro al piccione ad ALCOY in Spagna ( era la settimana seguente al campionato del mondo che si disputò in quell'anno a Madrid. C'era una discreta partecipazione di tiratori anche di altri Paesi (Australia. Argentina, Francia, U.S.A.) oltre ai soliti Spagnoli, Portoghesi ed Italiani, in quanto era la gara finale del Campionato di Spagna; riunione con un Buon Montepremi ed era a ridosso delle più importante riunione dell'annata. Con il mio amico arrivammo alle due del pomeriggio del giovedì, mangiammo qualcosa nella club House e via subito sul campo per qualche tiro di prova in quanto al piccione era molto tempo che non sparavamo.
Verso le 16,00 inizia una piccola gara a 6 piccioni senza eliminazione. Al termine del giro risultano indenni diversi tiratori tra cui il mio amico Berardo. Ben presto rimangono 2 tiratori: Lui ed uno spagnolo.Alle 20,45 Finisce la gara con lo zero dello spagnolo al 41.mo piccione.
Per farla breve, il mio amico vince il venerdì, vince la gara del campionato di spagna che non termina il sabato, ma finisce la domenica intorno all'una ed arriva 5° alla gara di domenica. Primo zero al 138.mo piccione. Mai visto una cosa del genere. La quota era arrivata a 10 ma oramai non scommetteva più nessuno. I banchieri avevano tra le mani cospicue mazzette di Euro ed erano raggianti. Al 14° piccione della gara più importante un pò per il caldo che a quell'ora raggiungeva i 40 gradi un po' per il peso della gara, il mio amico mi chiese se potevo procurargli un poco d'acqua e zucchero, vedendolo in quelle condizioni e passando davanti al betting, scorgendo un italiano che conoscevo gli chiesi se c'era qualcuno che poteva darmi la quota per l'assicurazione; Un signore spagnolo con un mazzo di soldi in mano che a malfatica li reggeva mi disse : OBLIGADO!
Rimpiango ancora quei cento Euro!!!
Poco dopo tra un turno e l'altro mi si avvicina un giornalista che scriveva allora sulla più importante rivista di tiro spagnola (ora non è più tra noi, pace all'anima sua) e mi chiede con che tipo di cartucce sparasse il mio amico ( se fossero state di marca spagnola o Rio oppure Saga o GB sicuramente gli avrebbe fatto un articolo con relativo premio in denaro). Nel Frattempo il mio amico si stava avvicinando ed avendo sentito la domanda che mi aveva fatto il giornalista, con tutto l'orgoglio italiano,tira fuori dalla tasca la mitica MB Star rossa.
Gli rinfaccio ancora oggi quel suo gesto.
lubi55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cartucce, che, dimenticherete, mai

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione