Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-11, 08:50 AM   #21
mariohl
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

ciao secondo me il problema nelle palle brenneke e' che si che sono palle precise , ma molto dure e tendono a trapassare il cinghiale procurando meno danni a differenza di altre palle che si deformano piu' facilmente ma procurano piu' danni e' l'animale si ferma sul posto anche le foster ha i suoi difetti dopo i 40m la precisione non e ' costante ma se l' animale e' preso sulla spalla come dice e fa vedere simone si ferma sul posto ciao mario
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 09:21 AM   #22
Cinghio
Utente abituale

L'avatar di Cinghio

ubicazione: bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Secondo me bisognerebbe avere una rosa di casi più ampia perchè se su mille cinghiali colpiti dalle brenneke ne sono andti via solo due allora la palla ha decisamente un buono stopping power. Confermo comunque che anch'io sono amante delle foster ma anche le cervo ritengo fossero delle ottime palle. però non lamentiamoci del brodo grasso,le brenneke sono ottimi proiettili, i cinghiali si ammazzavano bene e meno anche 40 fa quando l'unica munizione era la maremmana.
Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 09:28 AM   #23
Aubrey
Utente abituale

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simone belloni Visualizza il messaggio
Cmq visto che la Federal produce una palla foster più pesante, credo che sia meglio usare quella, no?
Nel 12 direi di no. La palla già viaggia a velocità basse, se ci metti una palla ancora più pesante, andrà ancora più piano e conseguentemente avrà meno energia da cedere. Come ti dicevo, ottime sono quelle Foster semimagnum che pur aumentando la carica, non aumentano di conseguenza il peso della palla (ad esempio, Remington).
Aubrey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 09:29 AM   #24
parsifal69
Gran Guru del forum

L'avatar di parsifal69

ubicazione: cittanova rc
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 248
Grazie (Ricevuti): 141
Mi piace (Dati): 1653
Mi piace (Ricevuti): 1410
Non mi piace (Dati): 28
Non mi piace (Ricevuti): 32
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 506 Post(s)
predefinito

Concordo con Sergio, i punti colpiti non sono punti che lasciano l'animale sul posto. Poi, ovviamente, caso per caso, le variabili possono essere molte. Comunque, se me lo concedi, ti consiglierei di aspettare ancora un pò prima di cambiare cartucce: piuttosto, se ti è possibile (e mi rendo conto come in battuta non sia per niente facile), prova a mirare sulla spalla, se la palla entra da lì, è più facile che raggiunga il cuore o la spina dorsale, i punti letali, insieme al cervello, ovviamente. Ti faccio un grande in bocca al lupo, e sono certo che se riuscirai a superare questa arrabbiatura, le soddisfazioni non ti mancheranno. Ciao
Vecchio 09-12-11, 09:34 AM   #25
Aubrey
Utente abituale

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

Queste sono secondo me, le migliori Foster sul mercato, le Remington Slugger High Velocity:

http://www.remington.com/products/am...ity-slugs.aspx
Aubrey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 10:24 AM   #26
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

La palla in canna liscia non può contare sulle alte velocità e sui relativi effetti idrodinamici indotti, i 400/440 m/s effettivi alla bocca, sui 25/30 metri sono già scesi notevolmente e con essi l'energia residua, che bisogna sempre ricordare è influenzata dal quadrato di questo parametro.
In queste condizioni, se il cinghialotto è poche decine di chilogrammi tutto andrà bene ugualmente, ma sul verro da 120/130 chilogrammi servirà molto di più, anzi sarà necessaria, una buona penetrazione piuttosto che una cessione di energia anche ingente ma poco profonda.
Chi ha realizzato la palla Brenneke mod. 1930/32 e 1935 era un autentico esperto e basava le sue migliorie e modifiche sugli effetti riscontrati a caccia, non su impressioni e idee.
Tirando e colpendo il cinghiale nella metà cassa toracica anteriore, magari nella zona tra spalla e orecchio, le palle funzionano tutte e bene; se il colpo prende un poco indietro (come è accaduto a Simone) i problemi non sono risolvibili cambiando la palla.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 11:29 AM   #27
Essebie
Utente abituale

L'avatar di Essebie

ubicazione: Toscana/Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 75 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jonny Visualizza il messaggio
Se lo padellavi del tutto il cinghiale, le cambiavi lo stesso le palle?
Quesata è la vecchia storia che si ripete da anni!
Pretendere di fermare l'animale colpendolo in un punto non vitale; ed è la stessa storia che ha fatto ritenere da molti insufficiente il 308 W per la caccia in battuta. Il 9,3x62 è diventato poi "il risolutore" perfino sulle migliori riviste del settotre!
La morale è rimasta poi sempre la stessa, se non si colpisce il cinghiale davanti, nelle aree vitali, non ci sono santi, il cinghiale continerà a correre e verrà trovato e finito poi dalle poste seguenti o dai battitori.
Hai mai provato il 9,3?
Io ho usato 12, .308 e 30.06. E' dal '90 che vado a cinghiale. Questa è la mia seconda stagione in 9,3. Solo 3 abbattimenti fin ora ma ti posso dire che è effettivamente risolutivo. E' sempre bastato un colpo solo. Cosa che molto spesso non succedeva con gli altri calibri: sempre due/tre colpi per fermare un animale.....e non sempre si fermava. Tutto questo per dire che io sparo sempre alla stessa maniera quindi a mio modesto parere è il calibro che fa la differenza.
E' un calibro da bufali? E' esagerato per il cinghio nostrano? Non è etico? Tutte chiacchere: potere d'arresto favoloso, danni alla spoglia minimi, massima sicurezza per cani e canai. Il migliore che ho usato fin ora. Per me voto 10 e lode. Ognuno è libero di usare, nella legalità, ciò che vuole a caccia. Non critico chi usa altri calibri e quindi non vedo perchè bisogna far critiche a chi usa calibri diversi dal consueto, e magari mai provati.
Non è polemica la mia, ma solo un piccolo sfogo....ce l'hanno tutti con 'sto 9,3!
Vecchio 09-12-11, 11:40 AM   #28
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 173
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricevuti): 1256
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1896 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Essebie Visualizza il messaggio
Non è polemica la mia, ma solo un piccolo sfogo....ce l'hanno tutti con 'sto 9,3!
Non ti curar di loro. La maggior parte che ne parla male, ne parla per sentito dire.
Vecchio 09-12-11, 11:48 AM   #29
sergiom
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Non ti curar di loro. La maggior parte che ne parla male, ne parla per sentito dire.
Ma non eri tu a dire che per le cacce italiche il 338 Federal era troppo esuberante?
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 11:54 AM   #30
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 173
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricevuti): 1256
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1896 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergiom Visualizza il messaggio
Ma non eri tu a dire che per le cacce italiche il 338 Federal era troppo esuberante?
No. Ho detto che era inutile perche' ce ne sono talmente tanti di calibri che crearne di nuovi ha solo uno scopo commerciale.

Tag
brenneke, chiuso, con

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione