Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-02-18, 11:24 PM   #1
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 156 Post(s)
predefinito cartuccia con polvere 800x

salve a tutti vorrei un aiuto, sto cercando una cartuccia commerciale caricata con polvere 800x qualcuno sa indicarmene una? grazie.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-18, 11:29 PM   #2
matteocacciadù
Utente abituale

L'avatar di matteocacciadù

ubicazione: lomello
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 35
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

remington carica l'800x,quelle con 36 grammi di piombo le express long range
matteocacciadù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-18, 02:52 AM   #3
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 64
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 156 Post(s)
predefinito

caspita solo le americane? e di italiane nulla?
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-18, 11:13 AM   #4
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

ubicazione: tarquinia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

buongiorno, scusa ma tu sai quanto costa alla libbra la 800 x? sono 454 grammi a costa come l'oro, in italia ci sono polveri molto simili a molto meno da qui il motivo che nessuno usa la formidabile 800x purtroppo! penso che il motivo sia questo.
erri68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-18, 07:21 PM   #5
Armando80
Utente regolare

ubicazione: L'Aquila
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da erri68 Visualizza il messaggio
buongiorno, scusa ma tu sai quanto costa alla libbra la 800 x? sono 454 grammi a costa come l'oro, in italia ci sono polveri molto simili a molto meno da qui il motivo che nessuno usa la formidabile 800x purtroppo! penso che il motivo sia questo.
Ciao me ne sapresti indicare una con le stesse caratteristiche ma più economica.Grazie
Saluti,
Armando
Armando80 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 09:53 AM   #6
Mauanto61
Utente regolare

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 67
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Armando80 Visualizza il messaggio
Ciao me ne sapresti indicare una con le stesse caratteristiche ma più economica.Grazie
Saluti,
Armando
Ciao Armando, non conosco molto bene la 800x ma conosco molto bene la MBx36. Se caricata con cx2000 e la dose di 190x37 stellare a 57,8 avremo una cartuccia micidiale per l'inverno. Se si porta la dose a 1,85x36 sarà ottima per l'estate.
Questi assetti mi danno grandi soddisfazioni nelle mie cacce, con il mio fucile e nei climi della mia regione.

Non esistono polveri identiche fra loro, anche se molte hanno caratteristiche molto simili, quindi una propellente sovrapponibile alla 800x a mio parere non esiste.
D'altro canto non ci sono polveri (e di conseguenza cartucce) miracolose, tanto per intenderci quelle che nella nostra fantasia ammazzano sempre, con qualunque clima, a qualsiasi altitudine, e con qualunque arma, ma esistono ottimi componenti, che assemblati nel modo giusto fra loro, danno origine a munizioni che sparate in determinate condizioni ambientali (non tutte), forniranno un rendimento certo che appagherá le nostre aspirazioni.

Senza voler sponsorizzare nessuno ritengo che le polveri Baschieri siano ottime sia come rendimento che come costanza fra i lotti ed hanno un prezzo che è la metà o meno della pur eccellente 800x.
Se leggi i vari forum ti renderai conto che insieme a Sipe, S4 e Tecna sono le più usate dai cacciatori.

In ogni caso tutti noi abbiamo alcune cartucce del cuore, quelle che per esperienza sul campo ci danno da tempo grandi soddisfazioni e che spariamo con fiducia certi del loro rendimento, pochissime di queste sono caricate con polveri americane e quasi sempre sono assemblate con polveri con caratteristiche diverse tra loro.

Una buona cartuccia non dipende solo dalla polvere ma è un mix di componenti che miscelati opportunamente fra loro ci daranno la munizione perfetta per la caccia a cui la destiniamo.
Questo obbiettivo si raggiunge tranquillamente senza usare propellenti da 100 euro al chilo.

Un saluto

Maurizio
Mauanto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 11:09 AM   #7
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

ubicazione: tarquinia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
predefinito

buongiorno, il nostro mondo è molto vario e quindi devi vedere con il tuo fucile, canna, strozzatura ecc.ecc. quindi devi cucirti addosso la cartuccia e avrai delle cartucce con poca spesa davvero formidabili poi cambia tempo, umidità, sole, nubi, vento e cominci da capo altra polvere, altra dose altro contenitore e ancora prove,io per esempio uso mb x 36 per il benelli, la tecna per il browning a 5 imr 4227 per il super black eagle carica pesante, lenta ma micidiale per le lunghe distanze, poi per dispetto prendo il breda sirio con le sue canne r 4 da caccia e stravolgo tutto con la semplice gm3 in estate fino ai primi di novembre poi cambio con s4 e faccio tiri che con gli altri mi sogno, quindi cosa ti dico che io ho sparato parecchia 800 x buona polvere ma niente di eccezionale da giustificare la cifra spesa. migliore e di molto per le nostre zone la jk3, se la trovi. prova anche la psb 2 o csb 2 non male per la cifra spesa a buona costanza e buon rendimento, quindi come vedi ci sono molte polveri buone e altre fantastiche ma devi provarle nel tuo fucile e nella tua zona poi il tutto viene fuori da solo. vedrai poi che soddisfazione nel fare i tiri.
erri68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 05:59 PM   #8
Carlos48
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Carlos48

ubicazione: Sirolo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Ho provato quest'anno la 800X, acquistata a peso d'oro.
Ottima polvere. Sparata sia in cal. 20 che in cal. 12, in dosi da 37 a 40 grammi, sempre con ottima resa.
Ma durante l'autunno con la 36 gr e in inverno con 37, assetto sopra descritto, e 38 gr x 1,90 di polvere, la MBx36 non è mai stata da meno.
Soddisfatto della prova ma continuerò a caricare MB.
Carlos48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 11:28 PM   #9
Armando80
Utente regolare

ubicazione: L'Aquila
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Ho fatto qualche prova con la mbx36 ma il lotto del 2007 in mio possesso è molto duro da accendere e non ho avuto grandi risultati, mi toccherà comprare un lotto recente sperando che sia corrispondende agli standard di tale polvere.
Armando80 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-18, 12:08 PM   #10
top-igno
Utente abituale

L'avatar di top-igno

ubicazione: mascalucia (catania)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Anche io sono stato tentato dalla curiosita' e due anni fa' presi la 800x. Provata alla placca da 34 a 36 gr mi dava delle rosate nella media...niente di particolarmente "esaltante". Le stesse cartucce infatti a caccia si sono dimostrate mediocri. Poi un amico mi ha consigliato di caricarla nel seguente assetto: cx2000/70 1,85x37 GT 21 piombo 5 stell.57,8.
Ho sparato poche cartucce micidiali come questa. Usata dal caldo siculo di settembre fino alle mattinate gelate di gennaio sui colombacci si e' dimostrata di una costanza e di una mortalita' eccellenti. Infatti la polvere rimasta l'ho caricata tutta con lo stesso assetto.
Il costo esagerato e la penalita' di un singolo caricamento anche se ottimo mi ha fatto desisdere nel ricomprarla. Molto piu versatile a mio avviso la Tecna e l'ottima F2x36.

Tag
800x, cartuccia, con, polvere

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione