Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-11, 10:04 AM   #11
abbo782
Utente abituale

L'avatar di abbo782

ubicazione: Repubblica San Marino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tinolag Visualizza il messaggio
Questa cartuccia ha SP3! con GR 19 di piombo, NB: io ho scaricato quella con 7,5 ed altri amici miei è risultata sempre così tu hai scaricato questa cartuccia Miko? Posta le dosi che trovi.
Non ho parole....
Forse forse quando misi una croce su questa marca all'epoca delle ball powder, forse non avevo sbagliato di molto...

Buona giornata.

Alessandro
Vecchio 01-08-11, 10:13 AM   #12
tinolag
Utente abituale

L'avatar di tinolag

ubicazione: Melito di Porto Salvo (RC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Credo dovremmo però puntualizzare una cosa, la B & P non ha mai detto o scritto da nessuna parte, per quello che mi risulta, che avrebbe usato una polvere diversa da quella riscontrata, l'unico neo è il fatto che per invogliare all'acquisto nelle cartucce e nella scatola segnala 2 gr in più di piombo, e non mi pare corretto. Ciao Tino
Vecchio 01-08-11, 10:27 AM   #13
abbo782
Utente abituale

L'avatar di abbo782

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tinolag Visualizza il messaggio
Credo dovremmo però puntualizzare una cosa, la B & P non ha mai detto o scritto da nessuna parte, per quello che mi risulta, che avrebbe usato una polvere diversa da quella riscontrata, l'unico neo è il fatto che per invogliare all'acquisto nelle cartucce e nella scatola segnala 2 gr in più di piombo, e non mi pare corretto. Ciao Tino
Su questa cartuccia il problema non è la polvere ma un discostamento di 2gr su 21 che non lo fa neanche un ricaricatore alla prima cartuccia che carica..
Per quando riguarda la polvere, mi riferivo all'epoca dell'incendio dove giustamente hanno fatto quel che potevano cioè usare le ball powder e va bene, però col fiocco che sulle scatole lo hanno scritto, lasciando indicato che dentro c'erano cartucce caricate con mb o f2..

Ciao.

Alessandro
Vecchio 01-08-11, 11:00 AM   #14
PAOLOPIERO
Guru del forum

L'avatar di PAOLOPIERO

ubicazione: VALDOBBIADENE (tv)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Ricevuti): 26
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Comunque si sapeva già dall'inizio che la polvere era la SP3 e comunque non la M410. Questo era stato già riportato anche sulle rivste specializzate. Il dubbio che sempre nutrivo era invece questo: Come potevano aver creato una cartuccia performante con SP3 e 21 grammi di piombo? Già questo bastava per capire che c'era qualcosa che non andava; anche vaessero usato una borra super speciale i miracoli non sarebbero riusciti a farli neppure loro.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
PAOLOPIERO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-11, 03:26 PM   #15
SGclass61
Utente abituale

L'avatar di SGclass61

ubicazione: Tivoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Sarà che la crisi è arrivata anche per loro..........e cominciano a risparmiare sul piombo, 2 grammi a cartuccia non è mica poco. un saluto a tutti Stefano
SGclass61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-11, 05:20 PM   #16
abbo782
Utente abituale

L'avatar di abbo782

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SGclass61 Visualizza il messaggio
Sarà che la crisi è arrivata anche per loro..........e cominciano a risparmiare sul piombo, 2 grammi a cartuccia non è mica poco. un saluto a tutti Stefano
Possono aver tutta la crisi del mondo, ma non posso prendere per il c..o i clienti.

Saluti.

Alessandro
Vecchio 01-08-11, 05:37 PM   #17
SGclass61
Utente abituale

L'avatar di SGclass61

ubicazione: Tivoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

E se non ricordo male mi avevano anche chiesto "appena" 12 Euro per un pacco che ovviamente non ho comprato!!! Tanto vale ricaricare. saluti Stefano
SGclass61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-11, 05:39 PM   #18
stefano64
Guru del forum

L'avatar di stefano64

ubicazione: civitavecchia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

insomma tirando le somme per il 410 le cartucce commerciali più gettonate mi sembra di capire che siano le fiocchi da 19 gr, vero ?
stefano64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-11, 11:07 PM   #19
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abbo782 Visualizza il messaggio
Possono aver tutta la crisi del mondo, ma non posso prendere per il c..o i clienti.

Saluti.

Alessandro
La B&P, è una delle più serie aziende del suo settore a livello eureopeo e mondiale e non a caso, gode della stima e dell'apprezzamento addirittura di moltissimi concorrenti, che spesso ne hanno chiesto la collaborazione.
Di queste aziende, ne ho viste moltissime da vicino.
Trovare nel corso di 125 anni, dal 1885 ad oggi, una azienda che anche nei periodi di crisi più profonda, sia sempre stata in grado di reagire con tanta determinazione, forza ed effetto e sia stata sempre capace di realizzare prodotti di qualità, per i propri clienti ... aldilà delle chiacchere non è poi così facile!
Questa casa è italiana, non estera; è un'azienda nel cuore di una delle regioni più industrializzate in Italia, una delle ultime rimaste a tenere alta la bandiera nazionale in questo settore.
Invece di trinciare giudizi distruttivi a raffica, si potrebbe ragionare ed allora le cose magari potrebbero apparire sotto una luce diversa e diventare più realistiche e magari anche giustificabili in modo assai razionale!
La cartuccia calibro 410 da 21 grammi delle Linea Extra Rossa, è semplicemente vincolata, come tutte le cartucce cal. 410/76 con chiusura stellare, a problemi volumetrici!
Non è difficile capire, se si conosce questo calibro, che fare entrare nel bossolo lungo e sottile, quanto serve a spedire una dose magnum di pallini, e riuscire poi a realizzare una chiusura decente, ... è spesso un dramma!
La SP3 è una scelta volumetrica obbligata (la M-410 pur eccellente per cariche leggermente inferiori) non è sufficientemente densa.
La riduzione della grammatura a 19 grammi con i piombi maggiori non solo è scontata e normale, ma è tipica ed abituale anche di molti altri fabbricanti.
I 20,7 grammi effettivi di piombo sono il massimo caricabile, calcolati sul pallino n. 9,5, è chiaro che se a fatica si possono caricare 20,7 grammi di piombo così sottile, allora non sarà possibile farlo col n. 7,5 ... e meno che mai col 6 e col 5, in particolare con questi ultimi grossi piombi, i 19 grammi sono il massimo impiegabile.
Un solo "errore" è a mio avviso ravvisabile alla B&P; quello di aver dichiarato univocamente una carica di 21 grammi, quando col piombo grosso questo dosaggio non è possibile mantenerlo, però non ci vedo tutta questa tragedia greca, e direi anzi che la buona qualità verificata nelle sue nuove cartucce, possa far perdonare quel piccolo difetto.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-11, 09:23 AM   #20
PAOLOPIERO
Guru del forum

L'avatar di PAOLOPIERO

ubicazione: VALDOBBIADENE (tv)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Ricevuti): 26
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Vedi Gianluca, io ho espresso le tue stesse cose e penso che qualsiasi ricaricatore di .410 poteva capire che i 21 grammi del 7 e mezzo non ci potevano stare. Detto questo però non possiamo perdonare ad una ditta così seria una leggerezza di questa portata. Lo so, per me e per te e per altri ancora questa potrebbe essere una sciocchezza accettabile e "perdonabile" ma il concetto da tenere "alto" è quello che non si approfittarsi di persone inesperte che credono giustamente di aver acquistato una cartuccia di 21 grammi mentre ne ha solo 19. Probabilmente se lo sapevano avrebbero acquistato altre marche...
Qualsiasi persona ragionevole intuisce che si potrebbe proprio trattare di malafede. Lo avresti pensato pure tu.
Credo inoltre che sia anche una cosa perseguibile per legge e quindi è meglio non rischiare oltre.
Messi in chiaro questi aspetti credo sia meglio che la B & P che tutti noi riteniamo a ragione un "fiore all'occhiello" per il nostro Paese, faccia in modo che questo "episodio" sia chiarito e che trovino il modo di evitare che qualcuno abbia ancora motivo per gettare altro fango.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
PAOLOPIERO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
410, calibro, extra, rossa

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione