Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-11, 06:45 PM   #41
Massimo B.
Utente regolare

ubicazione: Massa-Carrara
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Edo,
i forum, sono come bar, tutti possono entrare ed andare a banco e lì di chiacchere se ne fanno tante, ma proprio tante, ... non tutte a segno.
Qui di indizi ci sono delle chiacchere e come prove dei precisi certificati di banco e delle prove di rosata.
Pochi giorni fa, qualcuno qui scriveva che ... carta canta e villan dorme, per intendere che tra fatti e chiacchere, ci passa una certa differenza!
Beh, quando ottime cartucce nazionali mostrano velocità rimarchevoli e creano rosate dense, compatte e penetranti, direi che il resto sono solo ... chiacchere!

Cordialità
G.G.
Concordo pienamente con te G.G.
Massimo B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-11, 12:49 PM   #42
abbo782
Utente abituale

L'avatar di abbo782

ubicazione: Repubblica San Marino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SGclass61 Visualizza il messaggio
Come al solito si esce fuori dal discorso,Bah!!!Credo che Tinolag non intedesse mettere in dubbio la qualità della cartuccia,bensì la serietà di una Ditta Blasonata ed Ultracentenaria come la B&P che indica in maniera non corretta una dose di piombo che in quell'assetto non potrà mai avere,basterebbe poco,una semplice correzione sulla confezione e il cliente non si sentirebbe preso per i fondelli,altro che tolleranze di fabbrica.A volte si perdono in un bicchier d'acqua. un saluto a tutti Stefano
Esattamente, il punto è proprio questo.

Saluti.

Alessandro

---------- Messaggio inserito alle 10:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:35 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da gianni74 Visualizza il messaggio
ragazzi,
vorrei buttare un attimino acqua sul fuoco ricordando a tutti che fino a qualche anno addiettro sulle cartucce non veniva riportato il dosaggio di piombo ne la polvere con cui erano caricate! non per questo non si sparava con successo!
i dati sulle cartucce sono e saranno sempre puramente indicativi, dal momento che come ben sappiamo le polveri usate per scopi industriali spesso non coincidono in prestazioni con le commerciali i piombi sono differenti e le borre non in commercio!
non stiamo a spaccà er capello! e poi non vedo che differenza ci sia a sparare 21 o 19g....tanto per 10€ a pacco il prezzo sarebbe sempre eeccessivo in ragione delle materie prime impiegate......e poi si trascura un particolare:
I MOTIVI DI SICUREZZA!!!
ovvero, mettere 21g in una 410 si potrebbe usando una borra senza ammortizzatore e tornerebbe tutto ok, tranne un piccolo particolare: IL PICCO PRESSORIO!
infatti io preferisco una cartuccia con 2g in meno ma sicura, che una con i 21g dichiarati che arriva a 1000 BAR!
non è meglio pensare che abbiano ridotto la carica per ridurre le pressioni massime che per fregare 2g di piombo che comunque visto il prezzo dell'articolo sarebbero già ampiamente pagati?
Benissimo il tuo discorso.. Ma allora se in partenza si sa già che 21gr sarebbero pericolosi e giustamente si evita di caricarli, perchè mai la B&P va ad indicare sulla scatola quella grammatura???? Avrebbe dovuto scrivere 19gr, o no? Il motivo potrebbe essere non tanto quello di "fregare 2gr" ma dare a livello di marketing un quid in più al prodotto (le altre sono tutte a 19gr) che come strategia porta a un risultato economico ben più alto che risparmiare i 2 gr.. (non dimentichiamo che anche la B&P per quanto possa essere splendida non è un'associazione senza scopo di lucro ma una normale azienda come tutte le altre che giustamente persegue un risultato economico di bilancio). E poi ho un'altra precisazione: io posseggo parecchie cartucce sia da caccia che tiro degli anni 50,60 e 70 e onestamente la grammatura è indicata se non altro sulla scatola (ti dò ragione che sul bossolo spesso non è presente, ma sulla scatola sì).
Cmq ognuno fa bene a comprare ciò che vuole.

Buon sabato.

Alessandro
Vecchio 06-08-11, 07:30 PM   #43
stefano64
Guru del forum

L'avatar di stefano64

ubicazione: civitavecchia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abbo782 Visualizza il messaggio
Cmq ognuno fa bene a comprare ciò che vuole.

Buon sabato.

Alessandro
giusto, si compra quello che conviene e se le fiocchi 19,5 gr costano 8 e. e vanno benissimo (come mi dicono) di sicuro convengono rispetto alle bp che costano 10 e. e di fatto hanno la stessa grammatura e niente di più
stefano64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-11, 09:42 AM   #44
tinolag
Utente abituale

L'avatar di tinolag

ubicazione: Melito di Porto Salvo (RC)
Mi piace / Grazie
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefano64 Visualizza il messaggio
giusto, si compra quello che conviene e se le fiocchi 19,5 gr costano 8 e. e vanno benissimo (come mi dicono) di sicuro convengono rispetto alle bp che costano 10 e. e di fatto hanno la stessa grammatura e niente di più
Vecchio 08-08-11, 10:21 AM   #45
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Ricevuti): 31
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 43 Post(s)
Talking ..mi avete in qualche modo dato ragione...

Ebbene, tempo fà postai un thread dove diffidavo sulla reale utilità di seguire la "nuova moda" dei piccoli calibri "supervitaminizzati".
In pratica, se volete sparare i 21 grammi con un fuciletto agile e leggero, prendetevi un 28, vedrete che le cartucce di questo range costeranno sicuramente di meno e saranno molto più costanti e performanti (ho provato, per rimanere in tema, quelle della B&P, ROSSE, spari perfetti e costanti e riarmo sicuro).
Se volete poi sparare i 30 grammi (ma anche i 26...) prendetevi un 20!
Le cartucce cal. 20 della B&P in queste grammature, con numerazione di piombo adeguata, abbattono con sicurezza qualsiasi selvatico, se lo colpisci!
Scusatemi, ma anche se da buon vecchio toscanaccio sono portato a scherzare spesso, io sono, come dice G.G., un cacciatore di quelli "di una volta", dove quello che conta è il lavoro che poi la cartuccia fà sul selvatico (in accoppiata con l'arma), poi se c'è 1 grammo in meno di piombo, poco mi importa!

P.S. comunque il fatto che la B&P dichiari 21g al posto dei 19 reali non mi sembra corretto, piuttosto al loro posto mi sarei rifiutato di produrre quella cartuccia, visto anche che per una grossa industria il produrre tale cartuccia poco diffusa, nonostante l'alto prezzo di vendita, risulta sicuramente "a rimessa", e vi avrei detto "arrangiatevi"!
Sarebbe stato meglio o peggio?
Vecchio 05-01-18, 09:22 PM   #46
Antonio53
Utente regolare

ubicazione: napoli
Mi piace / Grazie
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

ciao ragazzi anche io ho comprato la extra rossa calibro 410 21g ho aperto 3 cartucce ne sono uscite di piombo 18,3 18 4 18.35 questo vuol dire una fregatura.un saluto a tutti
Antonio53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-18, 08:50 PM   #47
frullin
Utente regolare

ubicazione: Genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 32
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Aldilà di tutto le ho sparate in questi giorni con freddo e umido e mi hanno soddisfatto. Per me è quello che conta a caccia. Potrebbe essere un errore poiché non credo che una ditta con me la bp voglia fregare i clienti.
frullin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
410, calibro, extra, rossa

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione