Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-14, 06:50 AM   #11
marsemau
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Ma ho capito male o bisogna essere titolari di P.E.C. o basta un account/E-mail, normale ?
Mauro

Ecco l'articolo di legge:

Dichiarazioni sostitutive (ulteriori chiarimenti e link utili)
All'art. 38 del DPR 445/2000
...omississ...
Articolo 38 (L-R)
Modalita' di invio e sottoscrizione delle istanze
  1. Tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax e via telematica. (L)
  2. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore e' identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identita' elettronica. (R)
  3. Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento e' inserita nel fascicolo. Le istanze e la copia fotostatica del documento di identita' possono essere inviate per via telematica; nei procedimenti di aggiudicazione di contratti pubblici, detta facolta' e' consentita nei limiti stabiliti dal regolamento di cui all'articolo 15, comma 2 della legge 15 marzo 1997, n. 59. (L)
...omississ...

Ultima modifica di marsemau; 12-09-14 a 06:57 AM
  Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-09-14, 08:14 AM   #12
deepakumara
Utente abituale

L'avatar di deepakumara

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marsemau Visualizza il messaggio
Ma ho capito male o bisogna essere titolari di P.E.C. o basta un account/E-mail, normale ?
Mauro

Ecco l'articolo di legge:

>

La legge che ha modifica l'art.38 tulps e' il Decreto legislativo 26 ottobre 2010 n 204 - Norma attuazione direttiva armi + Circolare

Decreto Legislativo 26 ottobre 2010 n. 204 – Recepimento direttiva 2008/51/CE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi e modifiche alla leggi sulle armi (G.U. 10 dicembre 2010 n. 288)
Nota: entrerà in vigore il 1° luglio 2011, ma molte norme sono già utilizzabili perché interpretano le norme precedenti.

..........
All'art.38:
il primo comma è sostituito dal seguente:
"Chiunque detiene armi, parti di esse, di cui all'articolo 1-bis, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n 527, munizioni finite o materie esplodenti di qualsiasi genere, deve farne denuncia, entro le 72 ore successive alla acquisizione della loro materiale disponibilità, all'ufficio locale di pubblica sicurezza o, quando questo manchi, al locale comando dell'Arma del Carabinieri, ovvero per via telematica al sistema informatico di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 25 gennaio 2010 n. 8, secondo le modalità stabilite nel regolamento. Ma il regolamento non credo sia mano stato emanato......
Vecchio 12-09-14, 11:17 AM   #13
pako
Guru del forum

L'avatar di pako

ubicazione: Tortona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 375
Mi piace (Ricevuti): 111
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Si, sei decisamente a bordo dell'Enterprise….salutami Spock e Mc Coy….

Amico intergalattico…qui UNA volta ho avuto l'onore di portare una denuncia e vedermi restituire la mia copia timbrata immediatamente, la volta successiva mi è stato chiesto CHI era il collega tanto scellerato…in media aspetto una settimana…alla mia rimostranza sul fatto che un eventuale controllo mi avrebbe visto sprovvisto di denuncia (o di ricevuta) mi hanno risposto "tanto i controlli li facciamo noi e sappiamo tutto"….mi è sembrato superfluo rispondere, ma mi sono sentito nel quarto mondo.
Fabbry L'aspettare una denuncia una settimana o un mese non è e non deve essere per te un problema, noi abbiamo l'obbligo di presentare la denuncia dell'arma, delle polveri e di alcune munizioni (rigate e a palla) entro le 72 ore dal momento in cui ne abbiamo la disponibilità (le abbiamo fisicamente in mano) quindi che interessa a noi è la temporalità(sarà giusto come termine?) della nostra denuncia alle autorità di PS (CC o PS). per questo è bastevole che ti venga restituito il foglio che tu presenti fotocopiato col un timbro e una data e ora, oppure e qui stà il bello un fax o una mail con posta elettronica certificata...ART.14 DPR n°445 del 28/12/2000 così è scritto sulla denuncia telematica..se ho scritto qualcosa di non corretto ditemelo..

Ultima modifica di pako; 12-09-14 a 11:23 AM
pako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-14, 11:41 AM   #14
oscar
Guru del forum

L'avatar di oscar

ubicazione: biella
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 23
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

La denuncia telematica è possibile tramite posta certificata, lo specifica chiaramente la circolare del Ministero dell'Interno n. 557/PAS/10900(27)9 del 28 luglio 2014.

Ultima modifica di oscar; 12-09-14 a 03:56 PM
oscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-14, 12:22 PM   #15
pako
Guru del forum

L'avatar di pako

Mi piace / Grazie
predefinito

Quindi...l'articolo 2 parla di posta certificata, quindi fax e racc con ricevuta di ritorno non hanno valdità...
non sò se la Circolare del Ministero che sostituisce(?) il decreto del presidente della Repubblica o è scritto ironicamente...ma recitata

---------- Messaggio inserito alle 12:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:08 PM ----------

Scusate, recita più o meno così:
Quanto alle modifiche dell'art.38, la novella (partiamo bene...), nell'ambito della semplificazione (o della limitazione!?se prima valeva anche il fax e la raccomandata..),etc etc.. prevedendo che la denuncia di detenzione dell'arma (la detenzione, e il passaggio? la vendita? le polveri? le munizioni a palla?)possa essere trasmessa tramite posta certificata(solo posta certificata??) alla questura ( quindi solo alla questura, commissariati e CC!?!)competente per territorio.
etc etc verifica del ricevimento delle denunce di detenzione armi in tale modalità a decorrere dal 5 novembre 2013.

Son sempre spassossime le circolari ministeriali di chiarimento in materia d'armi...solitamente alla circolare ne segue un altra di chiarimento della precedente, lasciatemelo dire siamo in mano a degli incompetenti, che fanno circolari di chiarimento penose, insensatamente limitative, spesso non supportate da alcun indirizzo normativo italiano o europeo, scritte presumibilmente da chi NON conosce la materia d'armi, basti pensare che ci affidiamo, ma quel che è peggio che gli stessi operatori si affidano alle FAQ sul sito della PS e questo è indicativo dello stato confusionale in cui versano i dirigenti ministeriali, peccato che le denunce penali per le loro farneticazioni ce le becchiamo noi.

Ultima modifica di pako; 12-09-14 a 12:51 PM
Vecchio 12-09-14, 03:23 PM   #16
giammi
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Proprio stamattina ho fatto la superfila al commissariato per una cessione di canna.Alla fine avendo letto questo interessante post ieri sera ho chiesto: posso fare la denuncia in via telematica? la risposta e' stata che ancora non sono organizzati ma posso fare una raccomandata alla posta…ho chiesto di nuovo e mi ha detto che per raccomandata e' assolutamente valida la denuncia e la ricevuta e' il tagliandino della raccomandata! Comunque una fila per ritirarla bisogna sempre farla..pero' e' già' un passo avanti

Quote:
Originariamente inviata da fabio d.t. Visualizza il messaggio
Per ogni denuncia d'acquisto o cessione che faccio presso il commissariato di zona, perdo mezza giornata. Sta cosa della denuncia telematica è molto interessante ... è valida anche per ps ed in tutta Italia ?
giammi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-14, 03:54 PM   #17
oscar
Guru del forum

L'avatar di oscar

ubicazione: biella
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 1
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giammi Visualizza il messaggio
Proprio stamattina ho fatto la superfila al commissariato per una cessione di canna.Alla fine avendo letto questo interessante post ieri sera ho chiesto: posso fare la denuncia in via telematica? la risposta e' stata che ancora non sono organizzati ma posso fare una raccomandata alla posta…ho chiesto di nuovo e mi ha detto che per raccomandata e' assolutamente valida la denuncia e la ricevuta e' il tagliandino della raccomandata! Comunque una fila per ritirarla bisogna sempre farla..pero' e' già' un passo avanti
Mandagliela sulla casella di posta elettronica certificata dell'Amministrativa:

ammin.quest.siglaprovincia@pecps.poliziadistato.it (per le questure)

per i commissariati dovrebbe essere: comm.nomecommissariato.siglaprovincia@pecps.polizi adistato.it

La circolare non parla delle stazioni carabinieri perchè è una circolare interna del Ministero e vincola questure e commissariati.
Vecchio 12-09-14, 05:15 PM   #18
pako
Guru del forum

L'avatar di pako

Mi piace / Grazie
predefinito

A questo punto NON mi è ancora chiaro se questa circolare sostituisce il precedente DPR o come dice Oscar vincola le questure ad accettare anche le denunce in pec.
Vecchio 12-09-14, 06:07 PM   #19
deepakumara
Utente abituale

L'avatar di deepakumara

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pako Visualizza il messaggio
A questo punto NON mi è ancora chiaro se questa circolare sostituisce il precedente DPR o come dice Oscar vincola le questure ad accettare anche le denunce in pec.

La circolare e' questa, ma a parte gli armieri, per i i privati non è cambiato nulla.
http://www.armietiro.it/moduli/artic...reto%20121.pdf
Vecchio 20-01-16, 11:24 AM   #20
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 0
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepakumara Visualizza il messaggio
La legge che ha modifica l'art.38 tulps e' il Decreto legislativo 26 ottobre 2010 n 204 - Norma attuazione direttiva armi + Circolare

Decreto Legislativo 26 ottobre 2010 n. 204 – Recepimento direttiva 2008/51/CE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi e modifiche alla leggi sulle armi (G.U. 10 dicembre 2010 n. 288)
Nota: entrerà in vigore il 1° luglio 2011, ma molte norme sono già utilizzabili perché interpretano le norme precedenti.

..........
All'art.38:
il primo comma è sostituito dal seguente:
"Chiunque detiene armi, parti di esse, di cui all'articolo 1-bis, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n 527, munizioni finite o materie esplodenti di qualsiasi genere, deve farne denuncia, entro le 72 ore successive alla acquisizione della loro materiale disponibilità, all'ufficio locale di pubblica sicurezza o, quando questo manchi, al locale comando dell'Arma del Carabinieri, ovvero per via telematica al sistema informatico di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 25 gennaio 2010 n. 8, secondo le modalità stabilite nel regolamento. Ma il regolamento non credo sia mano stato emanato......

Nessuno sa niente se la denuncia per via telematica e' entrata in vigore o meno?
oberkofler non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
armi, denuncia, telematica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione