Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-17, 08:47 PM   #11
capaino
Utente abituale

ubicazione: Pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 194
Mi piace (Ricevuti): 269
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Salve,
Se ha qualcuno interessa ne ho una uguale come nuova, solo che e' tartarugata, che potrei vendere ad un buon prezzo.
Scusate se non metto l'apposito annuncio ma visto che qui si parla di questa doppietta ne ho approfittato.

Piero
capaino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-17, 09:41 PM   #12
Nikolis
Utente regolare

L'avatar di Nikolis

ubicazione: Greece
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 274
Mi piace (Ricevuti): 23
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mfici Visualizza il messaggio
Per quello che si vede, la doppietta è dotata di grani portapercussori, indice di elevata qualità costruttiva. I fori sotto sono dovuti alla presenza della vitina di bloccaggio degli stessi.
Ciao, cosa sono i grani portapercussori?
Nikolis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-17, 09:58 PM   #13
Alessandro60
Utente abituale

ubicazione: Vignola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Bel fucile! Peso giusto per una doppietta..troppo leggere calciano come muli appena usi cartucce un po' robuste. Ho posseduto una Elio Bernardelli da 2,8 kg..oggi uso una Fabarm Beta da 3 kg e non tornerei indietro..Complimenti!
Alessandro60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-17, 10:53 PM   #14
Nikolis
Utente regolare

L'avatar di Nikolis

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro60 Visualizza il messaggio
Bel fucile! Peso giusto per una doppietta..troppo leggere calciano come muli appena usi cartucce un po' robuste. Ho posseduto una Elio Bernardelli da 2,8 kg..oggi uso una Fabarm Beta da 3 kg e non tornerei indietro..Complimenti!
Grazie Alessandro, sono dacordo con te sul peso, bella la fabarm beta
Vecchio 10-10-17, 11:41 AM   #15
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 298
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 370 Post(s)
predefinito

Sparando proprio tantissimi colpi, soprattutto con le cartucce di una volta, il foro dal quale fuoriesce il percussore potrebbe tendere a slabbrarsi a causa della polvere fulminante contenuta nell'innesco.
Per questo molti fucili hanno quella porzione di bascula sostituibile (da quello che ne so, ma potrei sbagliare) rimuovendo la vite di bloccaggio e poi 'svitando' i porta percussori grazie ai due forellini laterali.

3.1 è un peso ideale anche secondo me, che ti consente di usare spesso i 36 grammi che, a mio avviso, sono la carica migliore in una foratura 18.6.

Daniele
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 12:04 PM   #16
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 70
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 166
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 108 Post(s)
predefinito

3.1 è un peso ideale anche secondo me, che ti consente di usare spesso i 36 grammi che, a mio avviso, sono la carica migliore in una foratura 18.6.

Daniele[/QUOTE]

Buongiorno Daniele
La foratura in asta 18,6 (tralasciando il discorso sulla lunghezza dei coni di foratura) è una foratura che ti permette di "attenuare" la sensazione del rinculo essendo minore l'atrito tra la carica di piombo lanciata e le pareti della canna.
Ha come svantaggio che in cartucce con caricamento tradizionale tende ad accentuare le fughe di gas,dovute alla scarsa tenuta della borra primaria in feltro o altri materiali.
Cosa che NON avviene con cartucce caricate con complementi in plastica( vedi couvette oppure contenitore di pallini in plastica)
Quindi foratura "larga" NON è direttamente proporzionale alla carica lanciata se non, ripeto,per una minima riduzione della percezione del "colpo d'ariete" all'atto dello sparo
Un saluto roberto barina
roberto barina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 01:19 PM   #17
mfici
Ho rotto il silenzio

ubicazione: campobasso
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

nelle Anson il cane è tutt'uno con il percussore - può rompersi specie negli scatti a vuoto ed il lavoro di ripristino è oneroso. In questa doppietta pure essendo un'Anson il cane è distinto dal percussore che in caso di rottura è facilmente sostituibile.
mfici non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Giobica, Nikolis Piace questo post
Vecchio 10-10-17, 02:56 PM   #18
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 70
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 166
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 108 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mfici Visualizza il messaggio
nelle Anson il cane è tutt'uno con il percussore - può rompersi specie negli scatti a vuoto ed il lavoro di ripristino è oneroso. In questa doppietta pure essendo un'Anson il cane è distinto dal percussore che in caso di rottura è facilmente sostituibile.
Buongiorno
Concordo con la tua descrizione, nella mia precedente risposta mi ero concentrato solamente su di una parte della considerazione di Quiete
Un saluto roberto barina
roberto barina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 04:35 PM   #19
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 226
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 219 Post(s)
predefinito

anche secondo me è più un peso "leggero" che normale ... anche presupponendo che con canne più corte di 2/3 cm il peso complessivo sarebbe sotto i 3kg.

bella complimenti !
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 10:37 PM   #20
Nikolis
Utente regolare

L'avatar di Nikolis

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio
Sparando proprio tantissimi colpi, soprattutto con le cartucce di una volta, il foro dal quale fuoriesce il percussore potrebbe tendere a slabbrarsi a causa della polvere fulminante contenuta nell'innesco.
Per questo molti fucili hanno quella porzione di bascula sostituibile (da quello che ne so, ma potrei sbagliare) rimuovendo la vite di bloccaggio e poi 'svitando' i porta percussori grazie ai due forellini laterali.

Daniele
I 36g non sono molti per una doppietta?
I uso molto I 33g no4-5 per la lepre che sono velocissimi e nel freddo qualche volta i 34g.

---------- Messaggio inserito alle 10:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da roberto barina Visualizza il messaggio

Daniele
Buongiorno Daniele
La foratura in asta 18,6 (tralasciando il discorso sulla lunghezza dei coni di foratura) è una foratura che ti permette di "attenuare" la sensazione del rinculo essendo minore l'atrito tra la carica di piombo lanciata e le pareti della canna.
Ha come svantaggio che in cartucce con caricamento tradizionale tende ad accentuare le fughe di gas,dovute alla scarsa tenuta della borra primaria in feltro o altri materiali.
Cosa che NON avviene con cartucce caricate con complementi in plastica( vedi couvette oppure contenitore di pallini in plastica)
Quindi foratura "larga" NON è direttamente proporzionale alla carica lanciata se non, ripeto,per una minima riduzione della percezione del "colpo d'ariete" all'atto dello sparo
Un saluto roberto barina[/QUOTE]

credo che tutte le nuove cartucce di feltro hanno quell piattino di plastica (couvete).

---------- Messaggio inserito alle 10:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:31 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
anche secondo me è più un peso "leggero" che normale ... anche presupponendo che con canne più corte di 2/3 cm il peso complessivo sarebbe sotto i 3kg.

bella complimenti !
Grazie !
la versione con le canne 66cm e di 3kg.
la mia la porto a 3.2kg perche sto facendo un nuovo calcio su misura lungo a 37-39cm.
Rispondi

Tag
doppietta, nuova

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione