Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-17, 05:50 PM   #11
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 106
Mi piace (Dati): 546
Mi piace (Ricevuti): 651
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 504 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pasi Visualizza il messaggio
Ottimo!
Mi puoi spiegare meglio, sul tuo esempio, come hai misurato i 45 mm.?
Grazie

E' la distanza misurata in piano della parte di legno a contatto con la cassa, lungo l'asse verticale del fucile, io l'ho fatto ad occhio con un metro, servirebbe un calibro per avere una misura precisa, in parole povere se togli il calcio vedrai che la sezione a contatto con la cassa non è rotonda ma grossomodo ovale ecco è la lunghezza maggiore dell'ovale, dove da una parte togli zero e dall'altra 1 mm. per la verità sarebbe meglio misurare la parte corrispondente della cassa, il legno tende a sporgere, quello che conta è la parte a contatto.

Se decidi di fare il lavoro consiglierei di farlo per gradi, poco per volta magari usando solo della carta vetrata.
Occhio che oltre alla piega cambia, non di poco, anche l'angolo di pitch.

Ultima modifica di carpen; 10-10-17 a 05:57 PM
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 07:27 PM   #12
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 193
Mi piace (Ricevuti): 205
Non mi piace (Dati): 10
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 157 Post(s)
predefinito

Quote:
Ottimo!
Mi puoi spiegare meglio, sul tuo esempio, come hai misurato i 45 mm.?
Grazie
Pasi,
vai al post 3350 nel thread che parla degli A300 e derivati, c'è uno schema di G.G. e ti spiega per filo e per segno come risolvere il tuo problema; poi visiona anche il 4360 e 4367 e vedi come fare per non toccare o modificare il calcio.
zetagi non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, nelson Piace questo post
Vecchio 11-10-17, 10:00 AM   #13
pasi
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 20
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
E' la distanza misurata in piano della parte di legno a contatto con la cassa, lungo l'asse verticale del fucile, io l'ho fatto ad occhio con un metro, servirebbe un calibro per avere una misura precisa, in parole povere se togli il calcio vedrai che la sezione a contatto con la cassa non è rotonda ma grossomodo ovale ecco è la lunghezza maggiore dell'ovale, dove da una parte togli zero e dall'altra 1 mm. per la verità sarebbe meglio misurare la parte corrispondente della cassa, il legno tende a sporgere, quello che conta è la parte a contatto.

Se decidi di fare il lavoro consiglierei di farlo per gradi, poco per volta magari usando solo della carta vetrata.
Chiarissimo, preciso ed esauriente! Grazie mille.
Alessandro

---------- Messaggio inserito alle 09:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:56 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da zetagi Visualizza il messaggio
Pasi,
vai al post 3350 nel thread che parla degli A300 e derivati, c'è uno schema di G.G. e ti spiega per filo e per segno come risolvere il tuo problema; poi visiona anche il 4360 e 4367 e vedi come fare per non toccare o modificare il calcio.
Molte grazie per gli utili riferimenti!
Alessandro

---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio

Prima di "toccare" il legno provo con uno spessorino di plastica per vederne l'effetto..
pasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 10:08 AM   #14
carpen
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:

Prima di "toccare" il legno provo con uno spessorino di plastica per vederne l'effetto..

Ottima idea!
Vecchio 11-10-17, 10:56 AM   #15
pasi
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

Quote:
Pasi,
Ho visto i post, era quello che cercavo, grazie.
Per curiosità, tu hai fatto realizzare la piastrina supplementare da posizionare tra calcio e castello? Se si, quale materiale hai utilizzato?
pasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 12:27 PM   #16
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

Mi piace / Grazie
predefinito

Alluminio ma anche bachelite se hai la plastica va bene ma la piastrina deve essere molto sottile sopra e un po' più spessa sotto in modo che possa compensare insieme a quella in acciaio dentro il calcio ma se ti serve passare da 60 a quella di 55, basterebbe anche solo quella del calcio, se invece hai bisogno di esasperare la piega ai valori medio-massimi allora devi aiutare aggiungendo quel tipo di spessore.
Vecchio 14-10-17, 10:58 AM   #17
gibona
Utente regolare

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Qualche anno addietro ho comprato un Beretta A 302 con canna Breda q.c., molto teso nonostante presentasse all'interno del calcio la piastrina da 60. Alla placca la fucilata risultava alta. Leggendo i precedenti post, adesso mi rendo conto che il precedente proprietario, probabilmente, ha sostituito l'originale 55 con la 60 senza intervenire sulla giunzione calcio/castello e senza, di fatto, ottenere alcuna variazione della piega. Volendo ottenere una maggior piega del fucile per poterlo adattare al mio modo di sparare (ho sempre usato pieghe da 60) recentemente ho acquistata una piastrina da 65 ma, dopo averla inserita ho notato di non aver ottenuto alcun risultato tangibile, la piega risulta sempre sui 55,5. A questo punto, non volendo intaccare il legno, ho inserito tra il calcio ed il calciolo uno spessore a cuneo che parte al tallone da 5/6 mm e finisce in punta a 0. La piega al tallone è aumentata siamo quasi sui 60, il tiro verso terra (al coniglio) è migliorato ma è peggiorato quello al volo soprattutto quello a selvatico entrante.
Chiedo: agendo in questo modo ho ottenuto una falsa piega? Cosa ho modificato erroneamente?
Vecchio 14-10-17, 12:11 PM   #18
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

Mi piace / Grazie
predefinito

Hai detto tutto...più aumenti la piega (es.:da 55 a 60) più migliori le fucilate a terra (lepre coniglio ecc.), più la raddrizzi e più migliori i tiri su animali montanti.
Per la caccia bisognerebbe trovare il giusto "compromesso" in base alla selvaggina che sai di andare ad insidiare.
Vecchio 14-10-17, 12:33 PM   #19
gibona
Utente regolare

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Quote:
Hai detto tutto...più aumenti la piega (es.:da 55 a 60) più migliori le fucilate a terra (lepre coniglio ecc.), più la raddrizzi e più migliori i tiri su animali montanti.
Per la caccia bisognerebbe trovare il giusto "compromesso" in base alla selvaggina che sai di andare ad insidiare.
Ovviamente il fucile gobbo spara meglio verso terra, il fucile diritto verso l'alto. Il dubbio consiste nel capire se con un metodo così semplice sono riuscito ad accentuare la piega (risultato che cercavo) senza aver variato altri fattori importanti che portano in modo errato la fucilata sul selvatico.
Vecchio 14-10-17, 06:10 PM   #20
carpen
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gibona Visualizza il messaggio
Qualche anno addietro ho comprato un Beretta A 302 con canna Breda q.c., molto teso nonostante presentasse all'interno del calcio la piastrina da 60. Alla placca la fucilata risultava alta. Leggendo i precedenti post, adesso mi rendo conto che il precedente proprietario, probabilmente, ha sostituito l'originale 55 con la 60 senza intervenire sulla giunzione calcio/castello e senza, di fatto, ottenere alcuna variazione della piega. Volendo ottenere una maggior piega del fucile per poterlo adattare al mio modo di sparare (ho sempre usato pieghe da 60) recentemente ho acquistata una piastrina da 65 ma, dopo averla inserita ho notato di non aver ottenuto alcun risultato tangibile, la piega risulta sempre sui 55,5. A questo punto, non volendo intaccare il legno, ho inserito tra il calcio ed il calciolo uno spessore a cuneo che parte al tallone da 5/6 mm e finisce in punta a 0. La piega al tallone è aumentata siamo quasi sui 60, il tiro verso terra (al coniglio) è migliorato ma è peggiorato quello al volo soprattutto quello a selvatico entrante.
Chiedo: agendo in questo modo ho ottenuto una falsa piega? Cosa ho modificato erroneamente?

Non hai modificato la piega, hai modificato l'angolo di pitch, ovvero l'angolazione del calciolo rispetto alla linea della bindella, non so se ti ha favorito o meno, in teoria dovrebbe inclinare di più il fucile verso il basso e allungare di poco il calcio, ma potenzialmente anche dare rinculo molesto o scarsa precisione nel ripetere il colpo, ma questo è cosa che solo tu puoi capire, di solito l'angolo di pitch, raramente viene modificato, l'ideale sarebbe avere il calcio con giusta piega e il calciolo che appoggia del tutto conto la spalla, se appoggia di più il becco o il tallone può lasciare qualche livido di troppo la dove appoggia, va be che l'A 300 non picchia; fossi in te farei sistemare per bene la piega, poi è molto probabile che il pitch originale di fabbrica vada bene, salvo conformazione anatomica anomala.

Non dovrebbe essere difficile modificare la piega, a parte le piastrine, in assenza di esse, anche solo per prova, senza toccare il legno, prova ad inserire uno spessorino di uno o mezzo millimetro nella parte superiore della giunzione fra calcio e cassa, la piega del calcio dovrebbe aumentare si qualche millimetro, è una modifica reversibile se non funziona ritorni all'originale e/o ti affidi ad un calcista che ti faccia il lavoro.

Comunque volendo toccare il legno si possono evitare seghe e/o scalpelli, con un poco di carta vetrata si può, con prudenza e pazienza, consumare un poco il legno la dove serve, c'è poco da asportare, se sei riuscito a fare una zeppa per il calciolo da 6 mm a 0, riesci anche a modificare la piega.

Ultima modifica di carpen; 14-10-17 a 06:15 PM
Rispondi

Tag
300, adattamento, beretta, calcio, del, piega, serie

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione