Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-11-17, 11:02 AM   #11
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 207
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 196 Post(s)
predefinito

il fatto di andare a "rimorchio" da giovanissimi , ma anche in seguito quando sono ormai maturi, secondo me non è un "difetto" ma bensì è "latente" nella genetica : infatti i cani selvatici cacciano in gruppo e altrettanto fanno quelli non selvatici evidentemente; certo casomai nella genetica si potrebbe cercare tra gli avi dei cuccioli una meno spiccata e costante (?) tendenza a cacciare in gruppo ... ma è quasi impossibile questa verifica e si deve piuttosto agire nei primi mesi di allenamento a non incentivare questa noiosa tendenza .
maremmano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-17, 09:09 PM   #12
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

cioè uscirla da sola.... ormai ne sono convinto, le farò vedere un paio di beccacce con la madre e appena sarò sicuro che la sente e le corre dietro, la separerò dalla mamma, e la uscirò sempre sola finche non avrà preso fiducia in se stessa e cominciato a trovare e fermare da sola... vorra dire che la mattina esco la mamma e di pomeriggio la figliA, ci vorranno mesi probabilmente, e senza la cagna buona perderò tante occasioni, in più devo sperare che questa sia una buona annata di beccacce! Però se comincia a fermare, il risultato ottenuto varrà piu di 100 beccacce incarnierate.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-17, 08:08 PM   #13
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

ragazzi ho cominciato ad uscirla da sola... purtroppo quest'anno beccacce poche e difficili, ho fatto 8 uscite a vuoto.... alla fine disperato ho riprovato a portarmi la mamma.
così la cucciola ha potuto incontrare e vedere una decina di becche nelle 3 uscite fatte, vedo che fa consenso sulla ferma della mamma, quando cade corre ad abboccarla e ci gioca, finchè non la obbligo a consegnarmela, ma di usare il suo naso non mi pare ne abbia voglia trova sempre la mamma...cosa posso fare? continuo così in modo da fargliene vedere il più possibile sperando che si appassioni e cominci a cercare da sola? o ricomincio ad uscirla da sola con la quasi certezza che non vedrà completamente nulla? o riprovo ad uscirla da sola? adesso ha appena fatto 7 mesi, ed un addestratore mi ha detto che i suoi cani nemmeno li esce se prima non fanno 8 mesi perchè lo ritiene inutile e pericoloso per le loro articolazioni... sarà vero? Mi conviene aspettare un altro mese? devo ricominciare ad uscirla da sola? o continuo con la mamma come nelle ultime 3 uscite in modo di farle vedere un po' di beccacce sperando che decida di cercarle da sola?
Ci vorrebbe una bella entrata in modo che ne sfrulla qualcuna come fece la mamma, finchè non si appassiona e le ferma da sola!
Vecchio 01-12-17, 08:36 PM   #14
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 76
Mi piace (Dati): 194
Mi piace (Ricevuti): 259
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 172 Post(s)
predefinito

occhio !!!!!!!!! il cane dici che ha 7 mesi..... ma cosa pretendi?...
ci sono soggetti che maturano rapidamente e sono precoci.... altri no!!!
non avere fretta!!!!...
io continuerei a portarla con la madre....prima o poi il suo turno arriverà!!!
insisti !!! e non mollare...
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 11:04 PM   #15
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Uscirla con la madre dici? Oggi l'ho uscita col cane di un amico, che non conosceva, niente incontri purtroppo, però la cagnetta cerca o almeno sembra che cerchi... domani la uscirò con la mamma...e speriamo che impari qualcosa.
Vecchio 03-12-17, 01:01 PM   #16
giocamm
Utente regolare

L'avatar di giocamm

Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Io da sempre porto tutti i cuccioli a rimorchio della madre, anche se in consenso ,hanno la possibilità di vedere molta più selvaggina. Del tutto normale che da soli sentano spaesati e girino meno. Ogni tanto poi gli faccio fare un giro da soli. Tranquillo che anche se a rimorchio crescendo prenderanno la loro autonomia. Poi dico, ha solo sei mesi, a quella età si fa fare il giretto con la madre, non si portano a caccia con la madre, a nove poi il discorso comincia a cambiare

---------- Messaggio inserito alle 12:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 PM ----------

La mia cagna attuale imparò a beccacce con la madre, il primo anno ne fermò solo tre contro una quarantina della madre e lei sempre dietro, il secondo anno la musica cambiò e si mise sotto pure la madre

---------- Messaggio inserito alle 12:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:47 PM ----------

Ronin di piccola è piccola, io comincio a nove mesi... Poi dico, in Sicilia i cani si portano a caccia sino a quando "spezzano" come si dice dalle nostre parti. Escila senza pretese ed a aprile si vedrà a quaglie. Le becche in sicilia comunque sono entrate e anche bene

---------- Messaggio inserito alle 01:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:57 PM ----------

Scusa francesco barbaro, ma proprio come dici tu l'indipendenza e' innata, il rimorchio non è genetica
giocamm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-17, 04:55 PM   #17
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

ragazzi sono felicissimo di comunicarvi che domenica è avvenuto il miracolo. Dopo una mattinata di caccia dietro la mamma,(dove ha fatto diversi consensi) mi sono avviato sulla via del ritorno.
L'amico con cui ero uscito ha preso uno dei miei palmari, e ho dovuto prima di partire aspettarlo perchè era andato in paese a prendere delle cose. con l'occasione ho pensato di fare un giro con la sola cucciola di 7 mesi fatti la scorsa settimana, in un boschetto piccolino li vicino, in attesa che arrivasse il mio amico....
E' stato un susseguirsi di sorprese ed emozioni, la cucciola è andata in ferma bene tre volte, volando altrettante beccacce, e io che mi ero portato solo tre cartucce nel fucile convinto che non mi sarebbero servite mi sono trovato tornando in auto con in mano due beccacce ed un fucile scarico.... non so spiegare la mia gioia e soddisfazione per questo improvviso e inaspettato epilogo... un saluto a tutti.
Vecchio 04-12-17, 06:45 PM   #18
ojaja
Guru del forum

L'avatar di ojaja

ubicazione: olbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 244
Mi piace (Ricevuti): 111
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+

vediamo un pò...
si considera che un cucciolo di un anno di età abbia un paragone più che possibile con l'età di un uomo corrispondente a quella di un bambino di 8-9 anni a seconda della razza...una cucciola di appena sei mesi la dovremo paragonare ad un bambino di appena 4-5 anni....e a tale età un bambino non farà altro che stare dietro la gonna della mamma...chiaro che avrà una grande capacità di apprendimento ma il suo legame a quell'età sara al momento indissolubile! ritornando a noi, io non mi preoccuperei affatto! questa estate ho mantenuto, allevato e dressato una cucciola di qualche mese più grande della tua.. l'amico disperato perché la sua cagna non girava(l'aveva pagata un botto...) pur sapendo che avevo tanti cani da mandare avanti ,mi ha chiesto se potevo dargli una mano...
brutto periodo per i cuccioli quello in cui me l'ha portata, primi di agosto.. un caldo torrido che invogliava ben poco persino i cani adulti ma c i ho voluto provare ugualmente...ebbene,nel giro di un mese,la cagna dietro cani adulti ha visto non poche pernici e a metà settembre l'amico e venuta a riprendersela....ora è quasi disperato per quanto gira in solitario quella cagna: irriconoscibile!!!! quindi.. non disperare e tempo al tempo! ovviamente non insistere troppo nel metterla dietro un cane fatto...in mancanza di selvaggina vera anche qualche gabbiarola buona volatrice può stimolare la cucciola ma cerca di metterle sul campo almeno qualche ora prima di andarci...nel frattempo la quaglia può pedinare e disseminare il terreno di emanazioni.. portala in quel campo ma non direttamente sul luogo di rilascio del "selvatico".fai che tutto accada come che tu fossi a caccia...insomma provaci che non sei affatto in ritardo! ne tu, ne tantomeno la cucciola!!!

---------- Messaggio inserito alle 06:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:41 PM ----------

[quote=ojaja;1279983]+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+

]

---------- Messaggio inserito alle 06:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:43 PM ----------

boh! non riesco a capire che sia successo...vabeh...il mio commento e rimasto..
ojaja non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-17, 10:43 PM   #19
giocamm
Utente regolare

L'avatar di giocamm

Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Beh... Ronin ... Mamma ha fatto scuola e ora comincia a far da se. Non ti aspettare che faccia lo stesso con mamma, la perde di esperienza
giocamm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-17, 06:23 PM   #20
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
Smile

oggi il miracolo si è ripetuto altre 3 fermate e incarnierate...
solo che a differenza della mamma che ferma anche le beccacce più difficili guidandole anche per più di 300 metri nel bosco, lei ferma solo quelle facili, che si involano ad una decina di metri dal suo naso, una difficile che mi è capitata, non è riuscita a ritrovarla pur avendola cercata a lungo dopo una lunga ferma a vuoto... cmq avendo solo 7 mesi che pretendo???
sono felicissimo già così. Col tempo migliorerà!
A questo punto mi domando se mi convenga uscirla da sola sempre o continuare a uscirla con la mamma in modo che impari la guidata... voi che mi consigliate? saluti.
Rispondi

Tag
addestramento, consiglio, cucciola, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione