Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-18, 06:17 PM   #11
Dragonfly
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Corteno golgi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Grazie mille per i consigli ����
Dragonfly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 06:34 PM   #12
capaino
Utente abituale

ubicazione: Pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 193
Mi piace (Ricevuti): 267
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Visto che parli di cinghiali e cervi tieni comunque conto che ad esempio il 444 ha uno stoppino power mooolto più elevato.
Mi spiego meglio se fai ad esempio azioni di controllo con cacce serali in zone sporche il 444 di regola ferma l'animale in un brevissimo spazio. Un 308 di regola e salvo tiri particolari (collo/testa) lo fa allungare di più.
Quindi spesso recuperi l'animale più semplicemente e velocemente.

Piero
capaino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 06:40 PM   #13
teufel.35
Utente regolare

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 285
Mi piace (Ricevuti): 28
Quotato: 34 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dragonfly Visualizza il messaggio
Quindi ricapitolando la browning va bene sia per tiri corti,diciamo, sia fino ai 200? Ipotizzando un 308 per esempio??
Fossi in te seguirei il consiglio di capaino......dopo aver valutato il tipo di caccia, le distanze abituali di tiro in funzione della tipologia del territorio. Pur essendo un appassionato del 308, se la scelta dovesse ricadere sulla BLR della Browning (sempre per una caccia mista cinghio / cervo), io opterei per il 30-06 con canna da 61 cm.

Un saluto, Alberto
teufel.35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 06:59 PM   #14
Dragonfly
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Corteno golgi
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Così per curiosità con un 30-06 di che tiri si parla?

Ps finora non ho mai praticato la caccia al cervo attivamente.
Dragonfly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 07:28 PM   #15
teufel.35
Utente regolare

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 285
Mi piace (Ricevuti): 28
Quotato: 34 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dragonfly Visualizza il messaggio
Così per curiosità con un 30-06 di che tiri si parla?

Ps finora non ho mai praticato la caccia al cervo attivamente.

Con il 30-06 puoi tirare a distanze maggiori (sempre in virtu' della tipologia delle zona, dell'orario ecc.) e con precisione rispetto a quelle che ti permettono i classici calibri per lever action (cosi' come gia' detto da capaino). Io ho scritto che opterei per il 30-06, sempre che tu decidessi di acquistare la BLR, solo ed esclusivamente perche' questa carabina, con canna da 56 cm (e non da 61 come ho scritto erroneamente sopra..) permette a questo calibro di esprimersi al meglio.

Un saluto, Alberto
teufel.35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-18, 08:43 PM   #16
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 70
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Per quanto concerne la caccia al cinniale in battuta che nel centro Italia dove io vo, non prevede quasi mai tiri particolarmente "lunghi" , io mi trovo molto bene con il mio vecchio 30\30 a leva modello 94 Winchester.
Lo avevo in rastrelliera regalatomi da uno zio secoli fa , e da un paio di anni, quasi per scherzo, ho provato a portarlo sul campo.
Ha dalla sua una notevole manegevolezza e brandeggio, però ho fatto sostituire le mire originarie metalliche dall'armaiolo con quelle più moderne ( 2 verdi e una rossa)che aiutano molto nel traguardare il bersaglio.
Faranno inorridire i puristi ma non è un mio problema.
Sono andato sempre con l'armaiolo in poligono dove lo ha tarato sui 50 metri.
Dopo aver provato varie munizionamenti sono rimasto sulle Hornady Lever Evolution che trovo molto perfomanti.
E' un arma molto sicura perchè a suo tempo progettata per un uso da cavallo e per evitare colpi accidentali ha due movimenti del cane e una ulteriore sicura da premere altrimenti non spara.
Certo doppiare un colpo come una semiautomatica è cosa solo dei film americani, ma con un po' di pratica si velocizza molto il tutto.
Va usato molto per capire anche come inserire correttamente la mano, un mio amico lo voleva provare al poligono e non dandomi retta si un po' contuso.
Non è certo un arma particolarmente precisa ma su il cinniale fa il suo dovere.
Se ne trovano molti usati e se non si va sulle edizioni commemorative, con circa 500 euro si porta a casa.
Il modello che ho è prodotto ancora in USA, oggi li fanno in Giappone .
Un altro svantaggio è che l'espulsione del bossolo non è laterale e per cui io lo utilizzo senza ottica anche se credo che con degli accorgimenti si potrebbe fare.
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-18, 01:54 AM   #17
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccacciaro Visualizza il messaggio
Il modello che ho è prodotto ancora in USA, oggi li fanno in Giappone .
Un altro svantaggio è che l'espulsione del bossolo non è laterale e per cui io lo utilizzo senza ottica anche se credo che con degli accorgimenti si potrebbe fare.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ E" ormai da diversi anni che si è modificata l'espulsione dei mod. Winchester 94 , passando all'espulsione laterale angolata (chiamata Angle Eject).

---------- Messaggio inserito alle 03:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 AM ----------

E" da aggiungere che la Browning BLR è praticamente l'unica carabina a leva di concezione moderna sul mercato , anche con il vantaggio del caricatore estraibile per cartucce ad alta intensità (rimless a bottiglia) .... Nei decenni passati erano disponibili altre 2 famosi modelli a leva paragonabili alla BLR : il Winchester mod. 88 e il Sako Finnwolf ................. La Browning BLR è disponibile anche nella versione Tracker , con canna corta da 47 cm ed elegante calcio in legno laminato ....http://it.browning.eu/products/rifle.../A-BLRPGTRACK/

Ultima modifica di louison; 07-03-18 a 02:19 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-18, 02:15 PM   #18
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 70
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Francamente non sapevo che i modelli più recenti avessero l'espulsione laterale, il mio come scrivevo, non è un ragazzetto imberbe.
Ho visto poco fa il modello evidenziato dal tuo link e in effetti ha un aspetto ben più moderno ed efficiente.
Al momento però se dovessi prendere una carabina, prenderei una semiautomatica per la sua oggettiva ed ineluttabile velocità nel doppiare un colpo, che se si rimane freddi può tornare molto utile qualora escano più animali insieme.
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-18, 06:49 PM   #19
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Nella BLR il grilletto è inglobato nella leva e si muove con essa .... Il movimento della leva è fluido e rapido grazie al sistema a cremagliera .... Vista in apertura : ......https://www.gunmart.net/gun-reviews/...s-browning-blr
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-18, 10:27 AM   #20
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

ubicazione: tarquinia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

buongiorno, io uso la blr in 300 wm con canna da 61, carabina micidiale, spara come la bolt action ma più veloce nel caricamento, una particolare menzione alla fluidità dell'azione di movimento, si vede chi ha inventato tale sistema, più lineare della marlin, non parliamo della winchester ultimo tipo un vero cingolato di ruvidità con tale arma puoi fare tutte le cacce da 0 a 300 m sei solo tu che devi fare pratica, ti dico rosate da bolt action. se vuoi provare capita a tarquinia ho anche la marlin in 450 molto valida nel folto con stopping power eccezionale e con canna da 47 molto corta e maneggevole, ciao a presto
erri68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calibro, consiglio, fucile, leva

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione