Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-18, 10:31 PM   #11
selecon
Utente abituale

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 217
Non mi piace (Dati): 34
Non mi piace (Ricevuti): 36
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 223 Post(s)
predefinito

@pointer
Uno dei principali dogmi degli svizzeri in tema di di caccia, è recare il minimo disturbo agli animali.
Sono sempre stato del parere che silenziare lo sparo sia qualcosa da perseguire, non da ostacolare.
Naturalmente questo apre l'infinita discussione sul bracconaggio e la necessità di contrastarlo, il gps e tutto quel che segue.
Per una volta, possiamo far finta di vivere in un modo ideale.
Vecchio 15-04-18, 08:34 PM   #12
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 227 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Spero che anche in Italia si possa in futuro usare legalmente il silenziatore, per evitare calibri un poco improbabili come questo 300...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- C'è probabilità che qualcuno sia tentato di usare questo caricamento subsonico ; nessuno può impedirglielo .

Ultima modifica di louison; 16-04-18 a 12:17 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-18, 12:34 PM   #13
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricevuti): 173
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 95 Post(s)
predefinito

Da quel poco che ho capito di questo calibro è che una sorta novità almeno qui da noi, è una piccola sfida per chi vuol cimentarsi nella ricarica e nel tiro. Ha indubbie qualità anche per un uso venatorio, considerato che digerisce palle da 100 a 220 grani.
Ciò che non capisco proprio è perché dobbiamo sospettare sempre di ciò che esula un tantino da una sorta di stereotipata visione italica. Se si vuol fare i furbetti lo si fa in mille modi non serve sospettare di chi invece vorrebbe provare qualcosa di nuovo ed interessante nei giusti contesti del tutto legali. È solo un mio pensiero generalizzato è non è una polemica con quanti sono intervenuti. Tornando in topic ritengo che possa essere interessante sviluppare qualche caricamento per questo calibro che ha delle intrinseche doti di precisione almeno per quel poco che si possa leggere in giro in lingua italiana.
Personalmente cerco notizie per potermi dedicare a questo sfizioso calibro, le polveri che dovrebbero andare sono la H110; la n110 o n 120 . Ma si trovano poche notizie per avere dei parametri affidabili di partenza

---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------

Per selecon ho letto di una ricarica con palla da 208 grani e 9 grani di n110, quindi sub sonica ma non erano riportati dati pressori e di velocità
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-18, 02:01 PM   #14
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 165
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 936
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1281 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- C'è probabilità che qualcuno sia tentato di usare questo caricamento subsonico ; nessuno può impedirglielo .
Ovviamente. Pensa che è persino lecito tifare Juve!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-18, 08:00 PM   #15
louison
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Da quel poco che ho capito di questo calibro è che una sorta novità almeno qui da noi, è una piccola sfida per chi vuol cimentarsi nella ricarica e nel tiro. Ha indubbie qualità anche per un uso venatorio, considerato che digerisce palle da 100 a 220 grani.
Ciò che non capisco proprio è perché dobbiamo sospettare sempre di ciò che esula un tantino da una sorta di stereotipata visione italica. Se si vuol fare i furbetti lo si fa in mille modi non serve sospettare di chi invece vorrebbe provare qualcosa di nuovo ed interessante nei giusti contesti del tutto legali. È solo un mio pensiero generalizzato è non è una polemica con quanti sono intervenuti. Tornando in topic ritengo che possa essere interessante sviluppare qualche caricamento per questo calibro che ha delle intrinseche doti di precisione almeno per quel poco che si possa leggere in giro in lingua italiana.
Personalmente cerco notizie per potermi dedicare a questo sfizioso calibro, le polveri che dovrebbero andare sono la H110; la n110 o n 120 . Ma si trovano poche notizie per avere dei parametri affidabili di partenza

---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 AM ----------

Per selecon ho letto di una ricarica con palla da 208 grani e 9 grani di n110, quindi sub sonica ma non erano riportati dati pressori e di velocità
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Niente di meglio dei dati UFFICIALI DELLE TABELLE SIERRA per il caricamento subsonico del 300 AAC (1050 piedi/secondo con canna da 16 pollici), es. con varie palle Sierra da 190 - 200 -220 - 230 - 240 grani, e con l'impiego di polveri americane (es. W 296, IMR 4198, Hodgon 110, ecc.) ...... Si vedono a fondo pagina : ....https://translate.google.it/translat...a/&prev=search

Ultima modifica di louison; 16-04-18 a 08:15 PM
Vecchio 16-04-18, 08:28 PM   #16
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricevuti): 173
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 95 Post(s)
predefinito

si difatti ho consultato anche quelle tabelle ma i valori sono espressi in "americanese" santa pazienza tradurrò libre e piedi in cifre più italianeggianti
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-18, 08:49 PM   #17
louison
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
si difatti ho consultato anche quelle tabelle ma i valori sono espressi in "americanese" santa pazienza tradurrò libre e piedi in cifre più italianeggianti
-------------------------------------------------------------------------------------------------- La ricarica è nata in America, e di conseguenza fa riferimento quai sempre a termini e misure americane ...... Comunque l'interpretazione è semplice .. La velocità iniziale (V0) subsonica di 1050 piedi corrisponde circa 321 ms..... I dosaggi della polvere e i pesi di palla sono ovviamente sempre in grani, prassi normale in tutto il mondo...... L'energia cinetica alla bocca di una carica subsonica da 220 grani e di circa 76 Kilogrammetri ...... Con quella molto pesante da 240 grani è di 83 Kilogrammetri .

Ultima modifica di louison; 17-04-18 a 02:00 AM
Vecchio 17-04-18, 11:33 PM   #18
louison
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

L'importatore Bignami distribuisce già la bolt action Ruger American Rifle (con slitta Weawer di serie) in calibro 300 AAC .........http://www.bignami.it/it/caccia/prod...rodotto=183397
Vecchio 17-04-18, 11:42 PM   #19
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 488
Mi piace (Ricevuti): 215
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Con quella cannetta corta, mi sembrerebbe di sparare con la S&W... solo con un grilletto ben + pesante.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-18, 12:23 AM   #20
louison
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Opzione RUGER : Solo canna corta per il 300 AAC ..... Tenendo presente che il calibro è indicato per tiri entro 100-150 metri .

---------- Messaggio inserito alle 11:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 PM ----------

La canna corta sembra indicata al 300 AAC ; il motivo : i caricamenti COMMERCIALI subsonici (previsti anche per le canne corte degli AR 15) DIVENTANO SUPERSONICI in canne più lunghe ............Anche Remington offre il mod. Seven in tale calibro con canna da 16 " ... https://www.remington.com/rifles/bol...seven-threaded

Ultima modifica di louison; 18-04-18 a 06:06 PM
Rispondi

Tag
300, aac, blk, chi, provato

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione