Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-18, 11:00 AM   #51
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 178
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 678
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1063 Post(s)
predefinito

Non ho provato a caccia nessuno dei due calibri.

Tralascio il primo per cui, la mia competenza del canna liscia, è virtualmente pari a zero e mi concentro sul secondo.

Ho visto qualche dato di ricarica e parla di 2200/2300 fps con palla da 110 (si arriva anche a 2400 fps).

Sono prestazioni discretamente fiacche. Ricordo negli anni i tanti cinghiali persi nelle squadre grazie alla combinazione tiro non perfetto (sempre la prima causa) e "utensile" più scarso (che dipenda dall'arma, dal calibro, dalla palla o da una combinazione di questi).

All'inizio dell'era "rigata" molti canai si erano dotati di arnesi decisamente economici come le ex ordinanze russe in 7,62x39 e le carabina a leva che tanto facevano "western" in 30-30. Se parlo di queste (che conosco e visto usare) posso dire con ragionevole certezza (la balistica è costellata di cose che non ti spieghi) che, presi bene, gli animali sono tutti tornati a casa. Ne sono tornati a casa anche diversi presi non benissimo.

E' una certezza che, presi non benissimo, è più facile siano tornati a casa con noi se tirati da un calibro più prestante e munizione almeno decente.

Ho una carabina a leva in 30-30 e non l'ho mai portata solo per la mia scarsa dimestichezza con il meccanismo di riarmo, più che per la paura di non aver potenza nei tiri a breve.

Se spostiamo il discorso in selezione...... onestamente ritengo validi gli stessi ragionamenti. Hai comunque meno potenza e dovresti (dovresti) avere maggior precisione nel piazzamento.

A mio avviso significa che, se hai TUTTE le seguenti caratteristiche, probabilmente danni non ne fai:
- la velocità è ridicola ed è destinata a crollare in brevi spazi per l'aerodinamica inesistente di queste corte palline.......... ci poniamo un limite a 50m ? OK.... ma a 60 poi non devi tirare (ho scritto 50 per fornire un numero di esempio.... certamente non potrà essere 200);
- ancora maggior attenzione a palla e piazzamento, quindi anche alla cura degli appoggi.... quindi alla nostra confidenza con l'arma in poligono e fuori..... ovvero TANTA preparazione;
- rinuncia ASSOLUTA a tiri non perfetti;
- rinuncia ASSOLUTA a tiri in luoghi sporchi (ad esempio in mezzo al grano).

Semplificando, avendo introdotto volontariamente la variabile "dimezzo la potenza", si rinuncia a qualsiasi compromesso con qualsiasi altra variabile

---------- Messaggio inserito alle 11:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:56 AM ----------

Mi ricorda un amico che, passato ad un microcalibro, aveva promesso sui suoi antenati che sarebbe stato ligio alla regola sopra introdotta...... solo tiri "perfetti" e non troppo lunghi. Rinuncia immediata al tiro negli altri casi

Infatti...... ne avesse tirato uno messo a cartolina, a distanza corta e, preferibilmente, in assenza di vento forte ?
paolohunter ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 02:42 PM   #52
selecon
Utente abituale

L'avatar di selecon

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 140
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 165 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
......la balistica è costellata di cose che non ti spieghi.....
Quotone!
Da ragazzo usavo di nascosto la diana 50 del nonno e tiravo ai tordi sull'antenna.
Era un 4,5, canna fissa, leva sotto, diottra.
Avevo imparato, 45 anni fa, che la balistica e il potere d'arresto sono cose strane.
Se tiravo da lontano si sentiva il rumore ritardato e sordo del pallino che picchiava (POK!!) e il tordo cadeva secco.
Se tiravo da vicino, per lo più ferivo il tordo tra le piume che volavano nell'aria.

Non mi sono mai voluto spiegare il perché e il percome ma una cosa l'ho imparata: 1000 congetture non valgono una esperienza, quando si parla di potere d'arresto.
Vecchio 26-04-18, 04:15 PM   #53
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1173 Post(s)
predefinito

Quote:

[/COLOR]Mi ricorda un amico che, passato ad un microcalibro, aveva promesso sui suoi antenati che sarebbe stato ligio alla regola sopra introdotta...... solo tiri "perfetti" e non troppo lunghi. Rinuncia immediata al tiro negli altri casi

Infatti...... ne avesse tirato uno messo a cartolina, a distanza corta e, preferibilmente, in assenza di vento forte ?
E che casini a combinato??
Vecchio 26-04-18, 04:20 PM   #54
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 178
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 678
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1063 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
E che casini a combinato??
Il primo che mi viene in mente è che ha litigato con la ACCA
paolohunter ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 05:28 PM   #55
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1173 Post(s)
predefinito

Quote:
Il primo che mi viene in mente è che ha litigato con la ACCA
Azzo......non siamo mai andati daccordo!!

Tag
300, aac, blk, chi, provato

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione