Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-18, 08:18 PM   #1
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 182
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 63 Post(s)
predefinito Beretta 300 mat.106

Apro questo thread su un Beretta 300,un sopravvissuto scoperto per puro caso prima di una rottamazione o spedizione .Sinceramente appena ho costatato che si trattava dei primi 300 (mat.106 )con carcassa della stessa matricola (B106)..sono rimasto “basito “.Lo smonto per constatare l’interno canna (perfetto ) e noto subito piu di una diversità dalle altre : La canna presenta un foro passante della bassetta cilindro del pistone .Alla base del cilindro una serie di tacche .Alla base della canna uno svasso lineare .La canna a una sola stellina PSF .Passando al gruppo scatto otturatore manca di molla percussore .Diversa la forcella di riarmo .Passando al
calcio ,originale non tagliato ,mancano le piastrine piega ,originale anche il calciolo di bachelite ,con coccetta senza scritte .Una domanda :se si può dedurre che questo 300 (con questa Mat .B106 )e con queste caratteristiche che ho descritto sia unico e non ci siano altri simili,con le stesse caratteristiche??Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Grazie urika Ha ringraziato per questo post
Mi piace spaik, Repirani, flou, carlino6745, claudio76 and 2 altri Piace questo post
Vecchio 16-04-18, 11:09 PM   #2
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 170
Grazie (Ricevuti): 428
Mi piace (Dati): 576
Mi piace (Ricevuti): 1478
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 341 Post(s)
predefinito

Di sicuro Franco si tratta di un esemplare molto raro ed in eccellente stato di conservazione.
Con le stesse caratteristiche tempo fa ce n'era uno in vendita su armiusate.it, e mi capitò di averne uno fra le mani qualche tempo fa buttato nel polveroso angolo di un'armeria di paese. Quest'ultimo desto' subito la mia attenzione, ma versava in condizioni pietose, e desistetti quasi subito a portarlo via nella vana illusione che prima o poi un'altro me ne sarebbe capitato da mettere in bella mostra nella mia rastrelliera.
Non ricordo che matricola avesse, e forse non ci feci nemmeno troppo caso, né ebbi la cura di smontarlo per curiosarci un po' dentro... la mia attenzione era stata rapita da un altrettanto raro Breda Orione che pur con la canna mutilata fa ancora bella mostra di sé con altri suoi tre simili in rastrelliera.
Lo splendido fucile di cui sei venuto in possesso sicuramente fa parte della primissima produzione se non proprio della preserie, anche se gli esemplari di quest'ultima dovrebbero avere il doppio pulsante di sgancio otturatore su entrambi i lati del castello. Credo che con le stesse caratteristiche qualcuno ne sia sopravvissuto... ma che si possano contare davvero nelle dita di poche mani.
Se del 1968 risale proprio ai primissimi mesi, in quanto quello che venne presentato su Diana Caccia di novembre/dicembre dello stesso anno già si presentava nelle veste definitiva dell'A300 primo tipo.
Saluti
Claudio

Ultima modifica di claudio76; 16-04-18 a 11:15 PM
claudio76 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-18, 11:45 PM   #3
Franco Mister
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Hai ragione Claudio ..50 anni .in certi fucili si notato ,specie nelle canne ,questo 300 mi ha sorpreso per il suo stato di conservazione sia di brunitura e legni credo originali ,chiesto notizie al l'armiere lo ha ritirato a un'anziano tiratore che lo usava solo per il tiro al piccione .Poiche la canna e priva di pesi e forature misurata ha una foratura tra 18.4/18.5 ,1* con 11 decimi .In attesa di altre notizie per un confronto con altri 300 con mat molto basse .Un Saluto
Vecchio 17-04-18, 01:25 PM   #4
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 151
Mi piace (Dati): 193
Mi piace (Ricevuti): 840
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1144 Post(s)
predefinito

Il 300 di papà è stato acquistato nel '68 o '69 (per 68-69.000 lire), ha lo sgancio otturatore rotondo, la manetta anatomica, non dritta come quella che mi pare di vedere nelle foto (ma perchè c'è anche l'altra?), non ha quei fori ed intagli nel cilindro... insomma è già diverso, forse della prima serie diciamo così definitiva... Devo andare a vedere la matricola, poi vi so dire e voi esperti mi potreste dare un ragguaglio tecnico-storico. E' perfetto e tira sempre benissimo, gran canna (70 cm. **).
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-18, 06:40 PM   #5
Franco Mister
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito Beretta 300 mat.106

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Il 300 di papà è stato acquistato nel '68 o '69 (per 68-69.000 lire), ha lo sgancio otturatore rotondo, la manetta anatomica, non dritta come quella che mi pare di vedere nelle foto (ma perchè c'è anche l'altra?), non ha quei fori ed intagli nel cilindro... insomma è già diverso, forse della prima serie diciamo così definitiva... Devo andare a vedere la matricola, poi vi so dire e voi esperti mi potreste dare un ragguaglio tecnico-storico. E' perfetto e tira sempre benissimo, gran canna (70 cm. **).
Aggiornaci con qualche foto per un confronto ,il secondo tiretto l'ho aggiunto io il fucile esce con il tiretto anatomico ,altro particolare che ho notato che questo 300 ha la basetta del mirino con zigrini .Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:31 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Franco Mister Visualizza il messaggio
Aggiornaci con qualche foto per un confronto ,il secondo tiretto l'ho aggiunto io il fucile esce con il tiretto anatomico ,altro particolare che ho notato che questo 300 ha la basetta del mirino con zigrini .Un Saluto

Vecchio 18-04-18, 09:05 AM   #6
Franco Mister
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Essendo in prototipo della prima serie del Beretta 300 posto dei particolari della canna insolito e non riscontrabile nei modelli seguenti ,dove la canna ha un piccolo svasso che si blocca nella parte iniziale della carcassa

Vecchio 18-04-18, 10:13 AM   #7
Grisci79
Utente regolare

L'avatar di Grisci79

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Wow... gli eruditi della serie 300 sono tutti in ferie..
Grisci79 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Franco Mister Piace questo post
Vecchio 18-04-18, 06:07 PM   #8
Franco Mister
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Cristian ..non ti stupire se leggi pochi interventi di foristi "eruditi & esperti "in Beretta A.300,commentare un fucile prototipo con particolari mai visti non è facile ,pensa che un armaiolo molto quotato a Roma e mi ha confessato che certi particolari che nota in questo fucile li vede per la prima volta ..., specie la canna veramente ..unica .Un Saluto
Mi piace Grisci79 Piace questo post
Vecchio 19-04-18, 08:14 PM   #9
Franco Mister
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Aggiorno il thread con le ultime differenze riscontrate su parti meccaniche classiche di un preserie che non si riscontrano nel A.300 .La prime differenze l'ho trovata sul blocco serbatoio cartucce dove oltre alla spina c'è una vite come registro ,il
blocco a il fondo piatto .Seconda differenza sta tra la molla recupero e la biella dell 'otturatore ,che nei A.300 e fissa e nel 300 smorzata .Altro particolare che riscontro sono le guide dove scorrono l'otturatore sono poco e nulla usurate segno che l'arma è stata usata solo al tiro .Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 08:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:12 PM ----------

Grazie claudio76 Ha ringraziato per questo post
Mi piace claudio76, oreip Piace questo post
Vecchio 21-04-18, 08:09 PM   #10
Franco Mister
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Aggiornando sui dettagli riscontrati sulla rampetta del porta mirino e Concetta calcio ..differenti nelle serie successive .Un Saluto

Mi piace oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
300, beretta, mat106

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione