Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-18, 10:17 AM   #1
Black_Lyra
Utente regolare

L'avatar di Black_Lyra

ubicazione: Imperia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito Help:Consigli strozzatori cal.12

Ciao a tutti, forse è un discorso già trattato, ma ho cercato sul forum e non mi sono riuscito ancora a fare un’idea di quale strozzatore posso acquistare per il mio benelli 828 u( fucile che va molto bene).X sfizio voglio acquistare un paio di strozzatori aftermarket giusto per vedere se davvero apportano migliorie significative in penetrazione e velocità. Cercando ho sentito parlare molto bene dei teague e mi incuriosiscono altresì i bentivoglio come i trulock. Insomma ho bisogno di una dritta all’acquisto!😁 teague, trulock,carlson’s, bentivoglio, briley,ecc cosa li differenzia ? E quali secondo voi sono i migliori per le mie powerbore benelli? Grazie a tutti in anticipo!
Black_Lyra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-18, 10:46 AM   #2
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 526
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 522 Post(s)
predefinito

MA IL benelli 828 u è un fucile di ultima generazione con canne criogeniche e strozzatori dedicati.... ora se lo hai con canna da 67 e vuoi andare a 71 e piu'...è un conto, ma diversamente se è solo per provarne altri non ti conviene assolutamente, il fucile fa' il suo dovere gia' con gli strozzatori in dotazione non ha senso cambiariarli, la benelli avrebbe potuto farseli fare da briley o chi vuole lei.... come ha fatto breda etc.... se ha messo quelli li è perche' sono studiati per le canne criogeniche in dotazione.
Non stare a spendere soldi buttati... uno strozzatore buono oggi costa anche 100 euri... se prendi i bentivogli sono 200euri a testa .... cosa pensi che fanno miracoli....? Lascia stare...... si comprano gli strozzatori alternativi quando si e' perso l'originale o si cerca uno particolare ma su un sovrapposto che nasce gia' particolare e tecnico di suo... non ti stare a "fasciare la testa" la balistica di quel fucile va' bene non ci sono problematiche di sorta....!
ALE ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace O' Brigante, el ratton Piace questo post
Vecchio 28-04-18, 11:18 AM   #3
vallarolo
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricevuti): 104
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 96 Post(s)
predefinito

Salve se non vado errato il tuo fucile è un sovrapposto bene ai gia due strozzature diverse a cosa ti servono gli strozzatori ?????
vallarolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-18, 12:28 PM   #4
Black_Lyra
Utente regolare

L'avatar di Black_Lyra

Mi piace / Grazie
predefinito

Dunque pensate che gli strozzatori aftermarket non superino in qualità gli originali,?
Comunque cercavo un *** e un cilindrico o tipo tromboncino pratico la caccia col cane da ferma. Questa discussine aveva scopo conoscitivo su questi strozzatori e sul miglioramento che potrebbero dare. Al di là della spesa. Pensate davvero che questi strozzatori non migliorino la resa rispetto agli originali? Non trovo senso allora alla produzione degli stessi.non penso lo compri solamente chi ha perso gli originali...
Vecchio 28-04-18, 08:40 PM   #5
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Ci può essere anche un interesse per avere strozzatori particolari, non presenti nella dotazione del fucile .. Esempio : uno strozzatore di tipo Ported , con funzione di freno di bocca e in grado di ridurre il soffio alla volata .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-18, 12:10 PM   #6
Black_Lyra
Utente regolare

L'avatar di Black_Lyra

Mi piace / Grazie
predefinito

Esatto era una buona occasione oltre che X dare s me un consiglio per riunire informazioni su questi strozzatori in un unica discussione.raccogliendo le esperienze dei possessori penso si possano dedurre i migliori consigli e le migliori conclusioni al riguardo.
Vecchio 30-04-18, 06:44 PM   #7
58beppe
Utente regolare

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 33
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Migliorare la resa dei choke originali da parte di qualsiasi ditta produttrice di choke After market o specializzati est semplicissimo.
Occorre pero’ analizzare con precisione alcuni dati e conoscere adeguatamente la filosofia costruttiva della canna, la distanza media di tiro da coprire con efficacia massima ed attesa, la resa delle munizioni prevalentemente utilizzate, la resistenza del selvatico e le complessità di tiro ed ambientali, ecc..
Si parte sempre dalla misurazione con calibro o tampone del diametro di canna ..... ed il choke nel suo invito od innesto non dovrebbe superare mai i 2/3 decimi di millimetro in più di norma.
Dopo di che entrano in gioco una serie di elementi come design interno, coni e paralleli come lunghezza specifica e loro rapporto, borre munizioni come tipo e lunghezza, pressioni delle munizioni, tipo e numero dei pallini, ..... che fanno modificare le rese nei moltissimi abbinamenti possibili. Solo chi ha fortissime basi di testing e conoscenze specifiche sia tecniche che pratiche potrà consigliare l’indirizzo da seguire senza perdere troppo tempo ..... x cercare, ripeto cercare di ottimizzare le rese e scegliere i choke che hanno quelle caratteristiche produttive più vicine a quelle necessità.
Esistono choke tutti conici come i teague, quelli a cono cortissimo, quelli a cono lungo, quelli a doppia pendenza e iperbolici, quelli parabolici, quelli con portin o meno, ..... ma bastano pressioni diverse della munizione ed intasamenti diversi in decimature diverse x far sì che lo stesso design di choke dello stesso produttore in una stessa canna possa fornire risultati completamente differenziati. Est materia impossibile da definirsi senza sapere bene cosa si vuole ottimizzare ..... sulla canna disponibile.
Il porting ad es. est inutile x munizioni deboli e decimature medio basse e borre tradizionali od a basso petalo o con pressioni standard ..... ma x munizioni toste e piombate può servire e molto nelle restrizioni massime od a cono più corto ..... e così via.
Tutti questi costruttori sono seri e hanno creato choke performanti a seconda delle armi e obiettivi da raggiungere. I Bentivoglio sono noti x la diversa distribuzione delle forze dei pallini, più equilibrata tra i settori raggiunti dei pallini a scapito delle forze al centro. I Biffoli sono famosi X i choke che raggiungono distanze notevoli x la potenza al centro rosata. I briley offrono la gamma più completa x coprire tutte le esigenze e necessità dei cacciatori con rese valide ed economicamente accettabili. I Gemini offrono anche essi un buon prodotto medio e a basso costo, migliore degli originali. Ma di produttori di choke ce ne sono a decine ..... soprattutto Usa, con filosofie alquanto diverse e x tiri ad animali e distanze diversi. Buona ricerca. Bye
58beppe non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Black_Lyra Ha ringraziato per questo post
Mi piace carlino6745, gamma2 Piace questo post
Rispondi

Tag
bentivoglio, briley, cal12, helpconsigli, strozzatori, teague, trulock

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione