Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-18, 02:04 PM   #21
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 208
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1174 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
Il calibro a cui faccio riferimento è il 375 H&H Magnum, che anche se dà una percezione del rinculo molto pastosa non lo metterei fra i calibri medi.
Del resto è innegabile che è una cosa soggettiva
No..non è un calibro "medio"!!

Volevo dire che per i calibri medi l' utilità del freno è soggettiva.....per calibri più grandi (come il tuo....ma a cosa ci spari Meso?) credo che l' utilità sia oggettiva.

Poi si entra nel campo dei gusti (c' è chi proprio non lo può vedere...) e lì...non si discute.
Vecchio 21-05-18, 02:05 PM   #22
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 180
Mi piace (Dati): 150
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Qualcosa di giusto e qualcosa di meno giusto
....il giorno che verrai (ma dubito) sul capanno sarà mia premura spararti più volte a non più di 10 cm dall'orecchio mentre parli amabilmente con Bruno dei volantini, poi se ne riparla. E lì le cuffie non te le faccio indossare io, ma per altre ragioni: se incanni, come incannerai, un volantino al posto del colombaccio, dalla mia postazione non riesco a darti un calcio di ammonimento, ma posso fare solo un urlaccio per prevenire lo scempio che staresti per compiere. Tutto al fine di evitarti la discesa "rapida"
Vecchio 21-05-18, 02:07 PM   #23
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Io mi sono trovato a controllare la taratura, in poligono, nella postazione a fianco di un tizio che usava il 7 rem. con freno di bocca: c...spita, oltre a fare un baccano d'inferno, veramente dannoso per l'orecchio, mi spettinava (perciò credo che si debba cercare di evitare di sparare sdraiati su un terreno polveroso...)! Attenzione a sparare col freno senza protezione: io dopo tanti anni di spari normali senza protezione sono ben sordo; ogni sparo genera un microtrauma nell'orecchio che si aggiunge a quelli precedenti e non si torna indietro, l'orecchio non guarisce: come una goccia dopo l'altra riempie il bicchiere, così alla fine sei sordo.
Esatto Pointer....l' effetto è quello....una improvvisa ventata. Non piacevole ma....molto meglio del rinculo.

Per farti capire l' effetto ti dico che, per la prima volta da quando sparo col 7 remington son riuscito a vedere nell' ottica la reazione dell' animale e non ero sdraiato ma seduto con appoggio su due bastoni.
Vecchio 21-05-18, 03:01 PM   #24
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 356
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 857 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franki Visualizza il messaggio
3 Kg per un 375 sono un po pochini, la mia Win 70 con ottica ferma l'ago della bilancia a 4,7 Kg. Spararci non è cosi drammatico ma è pur sempre una bella botta, soprattutto con le 300 grs. Con una carabina di soli 3 Kg non ci sparerei volentieri.
Si fa si fa...
certo non è da spararci come dice Paolohunter 2 scatole di cartucce in un' ora in relax, ma per fare la taratura e per la caccia, non è fastidioso, chiaro...non va preso sottogamba.

---------- Messaggio inserito alle 02:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:56 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
come il tuo....ma a cosa ci spari Meso?)
Mah per ora a niente, poi agli ungulati (fatta eccezione per il capriolo...non che non vada bene ma ho una canna più adatta) presenti generalmente nel mio territorio da 0 a 200 metri.
Dovrebbe andar bene, alcuni che lo hanno usato me ne hanno parlato benissimo.

Scusate l'OT
Vecchio 21-05-18, 03:13 PM   #25
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 468
Mi piace (Ricevuti): 207
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 598 Post(s)
predefinito

Quote:
Esatto Pointer....l' effetto è quello....una improvvisa ventata. Non piacevole ma....molto meglio del rinculo.

Per farti capire l' effetto ti dico che, per la prima volta da quando sparo col 7 remington son riuscito a vedere nell' ottica la reazione dell' animale e non ero sdraiato ma seduto con appoggio su due bastoni.
Niente da dire sulle cuffie, ma come si fa a usarle in bosco/radura ad ore quasi o notturne ? quando hai la necessità di acuire tutti i sensi al fine di individuare l'oggetto dei tuoi sforzi venatori? il tempo fra l'individuare il bersaglio e il tiro è veramente poco e il tempo è tiranno: posa il binocolo, infila le cuffie/tappi , imbracciare lo schioppo, riprendi il binocolo per controlo, posalo e inquadra, finalmente (forse il tiro),....
Personalmente non vedo l'utilità di usare uno strumento fittizio che ti fa scentrare il bersaglio di 10 cm a 100 metri. non mi pare poco ! Che poi se lo monti leggermente ruotato di pochi gradi ti manda il colpo da un'altra parte da dove previsto ? in quel caso l'errore non sarebbe di 10 cm ma molto di più, si potrebbe arrivare a 20 , se lo strumento fosse posizionato di 180 gradi rispetto alla primaria posizione provata. O si monta una cosa di provata precisione o nisba. Il lasco di 2 mm tra strumento fittizio e foro canna mi fa rabbrividire , Naturalmente questi sono i pensieri di una persona purtroppoo molto/abbastanza robusta e che non risente delle fucilate (in azione di caccia). (Orecchie a parte)
Mandi, mandi.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 03:29 PM   #26
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Niente da dire sulle cuffie, ma come si fa a usarle in bosco/radura ad ore quasi o notturne ? quando hai la necessità di acuire tutti i sensi al fine di individuare l'oggetto dei tuoi sforzi venatori? il tempo fra l'individuare il bersaglio e il tiro è veramente poco e il tempo è tiranno: posa il binocolo, infila le cuffie/tappi , imbracciare lo schioppo, riprendi il binocolo per controlo, posalo e inquadra, finalmente (forse il tiro),....
Personalmente non vedo l'utilità di usare uno strumento fittizio che ti fa scentrare il bersaglio di 10 cm a 100 metri. non mi pare poco ! Che poi se lo monti leggermente ruotato di pochi gradi ti manda il colpo da un'altra parte da dove previsto ? in quel caso l'errore non sarebbe di 10 cm ma molto di più, si potrebbe arrivare a 20 , se lo strumento fosse posizionato di 180 gradi rispetto alla primaria posizione provata. O si monta una cosa di provata precisione o nisba. Il lasco di 2 mm tra strumento fittizio e foro canna mi fa rabbrividire , Naturalmente questi sono i pensieri di una persona purtroppoo molto/abbastanza robusta e che non risente delle fucilate (in azione di caccia). (Orecchie a parte)
Mandi, mandi.
Yed.....il freno una volta montato stà su non è che lo togli e lo metti!!!

E perchè mai uno dovrebbe montarlo storto? Cosa intendi per strumento fittizio? Hai mai provato un' arma senza freno e poi col freno?

Io a caccia quando ho individuato il capo...di solito lo valuto direttamente nell' ottica della carabina.
Il verro del racconto l' ho guardato oltre 10 min....per essere sicuro che non fosse una femmina con prole....e l' ho guardato direttamente nell' ottica dell' arma. Ho avuto inoltre il tempo di....misurare la distanza, cercare l' appoggio per la schiena (mi son appoggianto ad un palo della luce), inviare un mess. al socio per informarlo che era uscito (lui lo aveva più vicino ma non poteva vederlo) e..osservare e osservare e osservare...che nel grano alto avevo dubbi.....il tempo per tirar su le cuffie appese al collo (o i tappi) c' era tutto tranquillamente.

---------- Messaggio inserito alle 02:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:27 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
.

.... e ben pochi inseriscono in modo corretto .....
Azzo!!! Ne sei sicuro???
Vecchio 21-05-18, 03:36 PM   #27
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 180
Mi piace (Dati): 150
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:

Io a caccia quando ho individuato il capo...di solito lo valuto direttamente nell' ottica della carabina.

---------- Messaggio inserito alle 02:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:33 PM ----------

Quote:
E perchè mai uno dovrebbe montarlo storto?
Perchè statisticamente è più facile che montarlo diritto.

---------- Messaggio inserito alle 02:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

Quote:
Il verro del racconto l' ho guardato oltre 10 min....per essere sicuro che non fosse una femmina con prole....
Un po' lentino a riconoscere una maschio da una femmina. A volte e' un errore che puo' avere conseguenze moooolto sgradevoli.
Vecchio 21-05-18, 04:09 PM   #28
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
Mah per ora a niente, poi agli ungulati (fatta eccezione per il capriolo...non che non vada bene ma ho una canna più adatta) presenti generalmente nel mio territorio da 0 a 200 metri.
Dovrebbe andar bene, alcuni che lo hanno usato me ne hanno parlato benissimo.
Scusate l'OT
Meso...quali sono le motivazioni che ti hanno fatto scegliere quel calibro?

---------- Messaggio inserito alle 03:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:07 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Un po' lentino a riconoscere una maschio da una femmina. A volte e' un errore che puo' avere conseguenze moooolto sgradevoli.
Ci sono specie in cui il dimorfismo sessuale è molto più accentuato che non quello della specie "cinghiale".....fortunatamente!!
Vecchio 21-05-18, 04:54 PM   #29
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 356
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 857 Post(s)
predefinito

Se vuoi apriamo un 3D e ne parliamo lì
Vecchio 21-05-18, 04:59 PM   #30
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 923
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 1250 Post(s)
predefinito

Quote:
....
Ci sono specie in cui il dimorfismo sessuale è molto più accentuato che non quello della specie "cinghiale".....fortunatamente!!
Vero. Anch'io, diversi anni fa, avevo visto una professionista che bazzicava, a Udine, nei dintorni della Moretti: una bruna notevole, dalle lunghe, perfette gambe affusolate... Chiesto lumi ad un collega udinese, il lunedì seguente, mi sentii rispondere: "Ah, Moreno! Eh, lo conoscono tutti a Udine, è una celebrità.....!"
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
armi, bocca, cacciautile, freno

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione