Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-18, 10:08 AM   #11
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 77
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 127
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

boh, io penso una cosa che alla fine qualche limite (in generale) vada messo (non voglio con questo dire che mi piaccia, ma sono realista).

Certo, si può proporre una legge che non contenga NESSUN limite, ma poi difficilmente verrebbe approvata.
Si mette qualche limite da qualche parte per toglierlo da qualche altra.
Perché fino ad ora si sono soltanto messi ulteriori limiti senza toglierne alcuno.
QUesta é una "fiche" che ti puoi giocare dicendo che hai messo un limite dove prima non ce n'erano.

MI piacerebbe pensare poi quanti hanno + di 30 armi da caccia, che UTILIZZANO poi per andare a caccia.
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-18, 10:43 AM   #12
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 172
Mi piace (Dati): 139
Mi piace (Ricevuti): 1254
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1889 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio

MI piacerebbe pensare poi quanti hanno + di 30 armi da caccia, che UTILIZZANO poi per andare a caccia.
Ci sono collezionisti di auto che ne hanno numeri da concessionaria di auto. Non e' detto che le usino tutte per farci un giretto.

E poi scusa, ma che bisogna rendere sempre conto di tutto a tutti? Ma uno non e' padrone di fare un po' come gli pare?
Vecchio 21-06-18, 11:27 AM   #13
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
....
E poi scusa, ma che bisogna rendere sempre conto di tutto a tutti? Ma uno non e' padrone di fare un po' come gli pare?

Ovviamente. Detto questo é illusorio pensare che sul tema armi passino leggi che ti permettano di fare il "padrone di fare un po' come gli pare".

Anche qualora passassero, tempo un cambio di legislatura e te le scordi.

TI ricordo che ci sono già proposte demenziali di far detenere le armi presso i poligoni.
Vecchio 21-06-18, 11:43 AM   #14
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 172
Mi piace (Dati): 139
Mi piace (Ricevuti): 1254
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1889 Post(s)
predefinito

Quote:
Ovviamente. Detto questo é illusorio pensare che sul tema armi passino leggi che ti permettano di fare il "padrone di fare un po' come gli pare".

Anche qualora passassero, tempo un cambio di legislatura e te le scordi.

TI ricordo che ci sono già proposte demenziali di far detenere le armi presso i poligoni.
Quello che mi sgomenta e' che ormai e' diffuso l'appecoramento.
Che ci venga ogni giorno tolto un pezzo di libertà, in virtù di pretese la cui validità e' tutta da dimostrare, e che ai più stia bene così, mi lascia esterefatto.
C'e' poco da fare quello più diffuso è l'animo del suddito, non del cittadino.
Vecchio 21-06-18, 12:03 PM   #15
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Quello che mi sgomenta e' che ormai e' diffuso l'appecoramento.
Che ci venga ogni giorno tolto un pezzo di libertà, in virtù di pretese la cui validità e' tutta da dimostrare, e che ai più stia bene così, mi lascia esterefatto.
C'e' poco da fare quello più diffuso è l'animo del suddito, non del cittadino.

Bah, non é appecoramento. Si chiama do-ut -des.
Anche perché non ti muovi in un vacuum, esistono direttive europee sempre + restrittive (pure la svizzera si é dovuta adeguare) e una opinione pubblica che non conosce e tende facilmente a dar ragione a concetti restrittivi.

Pertanto non devi valutare solo quello che TOGLIE, ma anche quello che CONCEDE.

Personalmente per l'uso dei silenziatori in selezione e nei poligoni, le 10 armi corte anulare + 10 armi corte a perc. centrale val più che bene il limite delle 30 da caccia.
Vecchio 21-06-18, 12:14 PM   #16
il beccaccino parlante
Guru del forum

L'avatar di il beccaccino parlante

ubicazione: Alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 184
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 134 Post(s)
predefinito

Io lo chiamo appecoramento! Ho 180 armi in collezione, alcune ottenute dopo essermi fatto un culo fotonico lavorando dalla mattina alle 5 alla sera anche fino all'una di notte.. armi che ho pagato moneta sonante.. e adesso?! Devo svenderle?! Qui, più passano i giorni, più la parola "libertà" diventa solo un lemma...
Grazie Generale Lee Ha ringraziato per questo post
Mi piace Repirani, gibo82, Generale Lee Piace questo post
Vecchio 21-06-18, 12:37 PM   #17
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

QUOTE=il beccaccino parlante;1305702]Io lo chiamo appecoramento! Ho 180 armi in collezione, alcune ottenute dopo essermi fatto un culo fotonico lavorando dalla mattina alle 5 alla sera anche fino all'una di notte.. armi che ho pagato moneta sonante.. e adesso?! Devo svenderle?! Qui, più passano i giorni, più la parola "libertà" diventa solo un lemma...[/QUOTE]

Non devi svenderle.

Devi LEGGERE la proposta di legge PRIMA di commentarla.

" 2. La detenzione di armi comuni da sparo o di loro parti in misura superiore è subordinata al rilascio di apposita licenza gratuita di collezione permanente da parte del questore, con il limite, per le armi corte semiautomatiche a percussione centrale e per le armi di cat. A, di tre esemplari per ogni modello commerciale o storico, dello stesso calibro. Variazioni nella meccanica, nei materiali, nelle marcature o punzonature, integrano un diverso modello; la variante va indicata nella licenza di collezione. La licenza iniziale viene rilasciata anche a chi ancora non detiene armi con indicazione del numero massimo di armi lunghe o corte che il richiedente dichiara di voler collezionare in futuro e le misure di sicurezza vengono adeguate al quantitativo indicato."
Vecchio 21-06-18, 12:58 PM   #18
walge
Utente abituale

L'avatar di walge

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 97
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

Ho letto di corsa il documento e lo rileggerò con calma.
Devo dire che, considerando il tutto, non mi sembra male.

Walter
walge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-18, 01:40 PM   #19
Mauro38
Utente regolare

L'avatar di Mauro38

ubicazione: in Basilicata
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Alessandro il cacciatore "Mettiamo che passi quel limite. E chi, finora legalmente, ne ha di più, che fa?" Le (regala) svende, appunto! Per chi non ha mai avuto problemi - come si usa dire - con la legge basta poco per vedersi costretto a liberarsene.
Basta una coppia di cc che armata del famigerato art. 38 improvvisi un controllo c.d. "a campione" (quanto di più iniquo/irrazionale/ingiusto si possa immaginare), o peggio eri già sottotiro perché hai un fratello che non è affetto da "appecoramento", che dopo aver verificato la regolare detenzione delle 6 armi + una canna slug gli hanno chiesto di dar conto di un fucile da tiro dato in permuta ad un'armeria - nientepopodimeno - nel 1983? E meno male che hanno poi omesso di dar notizia alla prefettura che altrimenti gli avrebbe fatto sequestrare il tutto, decretandone "l'inaffidabilità"...Mentre la stessa prefettura riteneva "non rinvenibili", doc richiesti 5 anni fa, senza darne conto, 3 pagine di "omissis"...
Mauro38 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-18, 01:52 PM   #20
il beccaccino parlante
Guru del forum

L'avatar di il beccaccino parlante

ubicazione: Alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 184
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 134 Post(s)
predefinito

Quote:
QUOTE=il beccaccino parlante;1305702]Io lo chiamo appecoramento! Ho 180 armi in collezione, alcune ottenute dopo essermi fatto un culo fotonico lavorando dalla mattina alle 5 alla sera anche fino all'una di notte.. armi che ho pagato moneta sonante.. e adesso?! Devo svenderle?! Qui, più passano i giorni, più la parola "libertà" diventa solo un lemma...

Non devi svenderle.

Devi LEGGERE la proposta di legge PRIMA di commentarla.

" 2. La detenzione di armi comuni da sparo o di loro parti in misura superiore è subordinata al rilascio di apposita licenza gratuita di collezione permanente da parte del questore, con il limite, per le armi corte semiautomatiche a percussione centrale e per le armi di cat. A, di tre esemplari per ogni modello commerciale o storico, dello stesso calibro. Variazioni nella meccanica, nei materiali, nelle marcature o punzonature, integrano un diverso modello; la variante va indicata nella licenza di collezione. La licenza iniziale viene rilasciata anche a chi ancora non detiene armi con indicazione del numero massimo di armi lunghe o corte che il richiedente dichiara di voler collezionare in futuro e le misure di sicurezza vengono adeguate al quantitativo indicato."[/QUOTE]

Però... metti il giorno che "a discrezione del questore" non ti venga rinnovata la licenza... A me sembra l'ennesima complicazione in una nazione già complicata di suo... dove ci vogliono mesi e mesi per un permesso.. dove la professionalità della pubblica amministrazione è lacunosa ovunque...
Mi piace Generale Lee Piace questo post
Rispondi

Tag
armi, legge, mori, parlamento, sulle

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione