Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-18, 01:14 PM   #31
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Io l'ho letta un po' distrattamente, ma mi sembra che ci sia anche qualcosa di migliorativo, come la possibilità per le bolt action di avere caricatori da 10 colpi
bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-18, 08:29 AM   #32
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 172
Mi piace (Dati): 139
Mi piace (Ricevuti): 1254
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1889 Post(s)
predefinito

Una domanda, caso classico: carcassa con due canne.
Quanto conta? un'arma, due armi o un'arma e mezza?
Vecchio 29-06-18, 12:39 PM   #33
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 77
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 127
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Una domanda, caso classico: carcassa con due canne.
Quanto conta? un'arma, due armi o un'arma e mezza?

"
Art. 19.
Parti di armi e loro trasporto
Si considerano parti di arma comune da sparo esclusivamente le parti essenziali e cioè: la canna, il fusto o telaio ivi compresi, se del caso, sia lo upperche il lower receiver, il carrello, iltamburo, l'otturatore o il blocco di culatta, la bascula, le canne intercambiabili aggiuntive rispetto a quella base.
Le parti a sé stanti sono soggette allo stesso regime giuridico dell'arma di cui sono destinate a far parte"

Qui parla di canne aggiuntive. NOn capisco perché se un tamburo non é un'arma in + lo dovrebbe essere una canna in +
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Mauro38 Piace questo post
Vecchio 30-06-18, 01:59 PM   #34
selecon
Utente abituale

L'avatar di selecon

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 134
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 164 Post(s)
predefinito

Poter vedere un progetto di legge in fase di elaborazione, è una bella fortuna.
Di fronte ad un progetto di legge che ci riguarda, sarebbe buona cosa leggere attentamente , ragionare, chiedere, ragionare, commentare ed eventualmente proporre.

E' evidente che non c'è interesse a ragionare.
Vecchio 01-07-18, 01:07 PM   #35
Mauro38
Utente regolare

L'avatar di Mauro38

ubicazione: in Basilicata
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

.....Mattone "... Qui parla di canne aggiuntive. NOn capisco perché se un tamburo non é un'arma in + lo dovrebbe essere una canna in +"__________________ selecon "Poter vedere un progetto di legge in fase di elaborazione, è una bella fortuna. Di fronte ad un progetto di legge che ci riguarda, sarebbe buona cosa leggere attentamente , ragionare, chiedere, ragionare, commentare ed eventualmente proporre. E' evidente che non c'è interesse a ragionare." ___________ Negli Usa, in un docu-film un gruppo di senatori intenti a legiferare ricordavano a loro stessi di tenere in debito conto il diritto romano... diciamo una sorta di linea guida, un costante riferimento e perché no una "stella polare" alla quale - forse - orientarsi o comunque da far "RAGIONARCI" sopra! Invece da noi ad esempio la legislazione in materia d'armi, seppur frenetica e mutevole (come la donna nel Rigoletto), resta imPUNTATA sul regio decreto 773 del 1931 per cui la Cedu sul caso Giuliani al G-8 ci apPUNTAVA che la normativa anni 30 sulle armi fosse inadeguata alle norme Onu! E così l'art. 38 tulps continua a produrre danni, non solo all'erario(altro di cui non si parla)... al quale consegue l'art. 39 per cui spesso senza alcuna giusta ragione per una parte di arma la prefettura emette decreto di "inaffidabilità...", e magari tra i tanti atti emessi, nonché ricorsi lunghi dispersivi e dispendiosi, non trovi scritto da nessuno che la "canna aggiuntiva" è parte integrante del semiautomatico REGOLARMENTE detenuto: si rischia, se non incensurati, da 1 a 6-8 anni? Complice anche il codice Rocco....
Mauro38 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-18, 01:54 PM   #36
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 77
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 127
Non mi piace (Dati): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro38 Visualizza il messaggio
.... non trovi scritto da nessuno che la "canna aggiuntiva" è parte integrante del semiautomatico REGOLARMENTE detenuto: si rischia, se non incensurati, da 1 a 6-8 anni? Complice anche il codice Rocco....

Non capisco come una (parte) d'arma possa essere considerata un arma intera che faccia numero e, parimenti, come una parte AGGIUNTIVA si possa definire "integrante".

Ma se qualcuno crede che con un qualsiasi provvedimento legislativo si possano comprendere tutti i casi assurdi e le interpretazioni fantasiose e problemi inesistenti che sorgono in italia, meglio che si metta l'animo in pace.

Di esempi che ne sono tantissimi, ho già ricordato in altro commento come dal nulla sia nata la convinzione (e l'obbligo secondo alcune questure) di dotarsi di cassaforte/armadio blindato per la custodia di armi quando NESSUNA legge lo avesse mai previsto.

É dovuta addirittura arrivare la CAssazione a dover sostenere l'ovvio, che non ci sia alcuna legge che richieda una cassaforte/armadio blindato...se siamo a questo livello, cosa vuoi fare con le canne aggiuntive?

Per te e altri e per alcune questure una canna aggiuntiva é un arma che deve essere contata?

Che vuoi fare, te lo ricordi il Revolver Dan wesson a 5 canne intercambiabili?

5 armi corte in denuncia? Contenti voi...

Boh,
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
armi, legge, mori, parlamento, sulle

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione